Io cresco e l'albero cresce con me

coltivo un albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Milano - 3a - scuola elementare Braschi
23 novembre 2001

I disegni e le parole


Clicca sulle piccole immagini per vederne gli ingrandimenti.
L'albero si nutre di una sostanza che lo fa crescere. L'albero cresce anche perchè quando c'è la pioggia le radici assorbono l'acqua che passa tra le radici.

Ho rappresentato io che ero appena nato, poi, che iniziavo a crescere, nel senso 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 anni e altre.



Alessia S.
L'albero cresce con me, però c'è qualcosa di diverso: lui cresce con il sole e con la pioggia, e soprattutto con il nutrimento.
Invece io cresco con il latte, con la pasta, le verdure, la frutta, la bistecca.

Giulia P.
Ho voluto disegnare un albero che all'inizio era un semino, si nutriva da acqua e sale, poi è diventato una piantina poi un alberello e infine un albero gigante.
Io ho disegnato un bambino che cresceva: E cresceva con il latte, la verdura, la pasta.

Manuel C.

Ho rappresentato un seme che è germogliato ed è diventato un albero, perchè si è nutrito dall'acqua del fiume sotterraneo che lasciava l'acqua.Le radici succhiavano l'acqua e l'albero cresce.


Ho rappresemtato io che cresco e ho disegnato ( la vita, il mangiare, l'ambiente, la casa, la famiglia) non ho però fatto vedere tutto ciò che mi ha fatto crescere. Mi aiutano a crescere anche gli amici, la scuola, i giochi e tante altre cose.

Tommaso C
Prima l'albero è un seme, poi con il passare del tempo diventa una pianta, poi cresce e diventa un alberello. Poi sull'alberello crescono le mele e l'alberello diventsa un albero.
Io prima ero un bambino poi facevo gli anni e diventavo grande.

Marco. L.
L'albero cresce perchè le radici succhiano l'acqua e cresce perchè il sole è forte.
Noi cresciamo perchè beviamo il latte e dobbiamo mangiare tanto perchè altrimenti non cresciamo.

Giulia N.
L'albero cresce nutrendosi della linfa che succhia e l'acqua che va ai rami. La linfa fa crescere la chioma e il tronco.
Io sono cresciuta nutrendomi di: carne, frutta, verdura e altre cose sane.

Isabella B.
Per fare crescere l'albero bisogna mettere il seme, bagnare il seme, e in qualche giorno cresce.Cresce piano piano, se metti l'acqua in qualche giorno, dopo cresce e cresce.
Noi cresciamo, per crescere mangiamo e ci alimentiamo. Se non mangiamo noi non cresciamo.

Stefany O.
L'albero cresce perchè le sue radici scavano a fondo per trovare l'acqua, e perchè il sole batte forte.
Noi cresciamo perchè mangiamo gli alimenti.

Ilaria M.
L'albero per crescere ha bisogno di sostanze minerali, del sole e della pioggia. Ha bisogno anche della terra perchè le radici succhiano i sali minerali.
Io per crescere e per diventare grande ho dovuto alimentarmi. Per crescere meglio però ho dovuto anche giocare.

Anna R:
Gli alberi crescono con le radici, con il sole e anche l'acqua.
I bambini crescono con vitamine e sport.

Ivan D.
Gli alberi crescono con l'acqua, le radici, il sole.
E poi cresco anch'io se tutte le mattine faccio colazione, bevo l'acqua, mangio di sera la pastina che fa bene e posso crescere bene e sana; anche la frutta fa bene per crescere, e devo mangiare anche la carne.

Daniela S.
Il tronco dell'albero si allarga perchè mano mano che aumentano gli anni i cerchi dentro al tronco che rappresentano gli anni, diventano sempre più grossi, facendo allargare il tronco.
Io divento grande perchè mangio, gioco, studio, imparo a conoscere l'ambiente che mi circonda. Crescendo imparerò a guidare e a suonare uno strumento musicale. Più cresco e più miglioro la mia intelligenza.

Raffaele L.
Gli alberi crescono grazie al sole e all'acqua.
Io cresco grazie agli agrumi, dolci, pastasciutte, carne e molte altre cose.

Mattia T:
L'albero cresce come noi, cresce con l'acqua, con il sole e con la cura dell'uomo. E' molto generoso quello che facciamo per gli alberi.
Io cresco perchè mangio la carne, le uova, il pesce, la pastina, la verdura, il pane e bevo l'acqua, l'aranciata, il té e così divento grande.

Tiziana P.
L'albero cresce per darci ossigeno, ma per crescere si nutre di sostanze minerali: di pioggia. Io ho disegnato la crescita dell'albero: il seme, la piantina piccola, la pianta media e la pianta più grossa.
Ho disegnato: che ero un bebè, gattonavo, incominciavo a camminare ero un po' cresciuta ancora di più e stavo in piedi facilmente. Io mi nutro di alimenti; formaggio, carne, frutta, verdura.

Laura F.
Io ho disegnato degli alberi che crescono con acqua e sole. L'albero si nutre di sostanze. L'albero respira dalle radici ricavate dal nutrimento.
Noi invece mangiamo:pasta, pizza, verdura ecc. Nel disegno ho anche disegnato dei bambini e delle signore che stavano allattando. Noi respiriamo l'aria con le narici.

Valentina F.
Gli alberi si nutrono con la pioggia, cioè con l'acqua; l'acqua con il passar del tempo fa nutrire l'albero e perciò lo fa crescere.Le radici man mano che crescono si nutrono e fanno crescere l'albero.
Quando sono piccola per crescere devo mangiare tanto tipo: pastina, formaggio, uova, latte, camomilla, frutta, biscotti, verdura ecc.

Chiara R.
Io ho disegnato degli alberi che crescono e questa forza gliel dà il seme e l'amore dell'uomo.
Poi abbiamo disegnato noi che eravamo piccoli, poi siamo diventati grandi e ci siamo nutriti di alimenti: carne, frutta, verdura, latte, jogurt, carote.

Giulia L.
Per cresce un albero ha bisogno di molta acqua e di molto nutrimento.
Per crescere una piccola persona a bisogno di mangiare e bere.

Denne