Conosco l'albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Bresso - 1b - scuola elementare via Villoresi
26 novembre 2001

In una mattinata di sole, la clasdse 1b arriva presso la cascina del Parco: da qui ci avviamo verso l'ingresso del secondo lotto di rimboschimento.

Prima di entrare nel bosco racconto ai bambini di quanto questo luogo sia giovane e di come sia stato costruito dalla mano dell'uomo.

Subito facciamo conoscenza con il primo cartellino del sentiero di Greta e Anselmo: lo osserviamo e racconto alla classe quale è stato il significato di quest'opera realizzato lo scorso anno.

Andiamo quindi alla ricerca di altri cartellini: cosa che i bmabini fanno molto volentieri e velocemente.

Siamo di fronte all'albero n°27 - un acero di monte - l'albero della paura.
Vediamo un po' che, tra questi bimbi, non ha paura di niente: la maggioranza: Solo un gruppetto di 6 femminuccie dichiara di essere "vittime" di questa malattia.
Per cui sarà solo con loro - e con le due maestre - che faremo lo "scavalcamento" dell'acero, per vincere almeno una parte di queste paure.

Dopo avere raccontato alcune cose su questa pianta - caratteristiche e tradizioni - ci incamminiamo lungo il sentiero.

Ci fermiamo vicino ai due grossi pioppi, in una radura. Qui la classe veiene divisa in 4 gruppi, ad ognuno dei quali assegno un albero da osservare.
Questa osservazione - e raccolta di materiali - si svolge in tre momenti diversi:

  • la raccolta della foglia
  • la raccolta del seme
  • l'analisi della corteccia

La raccolta di foglia e seme si svolge senza particolari problemi, nel senso che i bambini trovano abbastanza facilmente in terra, vicino alla pianta, la foglia e il seme corrispondenti al loro albero. L'analisi della corteccia rivela alcune delle caratteristiche più importanti della stessa: colore e sensazione al tatto.

nome dell'albero
senzazione al tatto
colore della corteccia
ontano napoletano tanto ruvido nero, grigio, marroncino chiaro
quercia rossa poco ruvida marroncino, verde marcio, grigio, nero
frassino maggiore poco ruvida e liscia nero, bianco scuro (grigio), verde marcio, marroncino
quercia cerro tanto ruvida marrone scuro, verde, grigio

A questo punto dobbiamo decidere quale sarà la loro stanza della conoscenza; dopo una breve votazione decidiamo per quella corrispondente all'ontano n°48.

Allestiamo velocemente il contorno della stanza e poi discutiamo un po' su cosa potremmo realizzarci dentro, in occasione della prossima uscita primaverile:

  • sopramobili
  • lampade
  • giochi
  • letto
  • vasi con fiori
  • quadri
  • tinteggiare il muro
  • tavolo
  • televisione
  • vetri
  • computer
  • sedie
  • tenda
  • armadio
  • comodino
  • divano
  • sveglia
  • mensole

Sulla base di queste idee - e di altre - la classe dovrà redarre un progetto della stanza e poi realizzare il progetto astesso al Parco.

Ciao a tutti!