Conosco gli alberi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi degli altri Comuni - 4a - scuola elementare Don Milani - Paderno Dugnano
19 ottobre 2001

La classe 4a arriva presso la cascina in compagnia della 4b.
In compagnia dei ragazzi e di alcuni insegnanti che lavorano presso l'Orto Botanico di Brera - osservatori al Parco Nord - ci incamminiamo verso il bosco.

Ci fermiamo all'ingresso del rimboschimento del 1984 e qui racconto ai ragazzi una brevissima storia del Parco - in particolare parlo della natura artificiale del Parco Nord e della sua giovinezza.

Chiedo ai ragazzi di osservare gli alberi che abbiamo vicino e di descriverne le caratteristiche fondamentali:

  • alberi spogli
  • alti
  • specie diverse - a zone
  • tronchi piccoli
  • le foglie sono solo in alto
  • gli alberi più vecchi sono in fila, quelli più giovani no
  • le chiome sono unite

Partiamo quindi alla ricerca di qualche esemplare dell'albero del mese: l'acero.

Le indicazioni sono quelle di trovare una foglia abbastanza grande e con 5 punte.
Dopo poco questa foglia viene trovata e con essa gli alberi di acero: ci fermiamo di fronte ad un bell' esemplare di acero con 2 biforcazioni - casualmente si tratta dell'albero n°24 del sentiero di Greta e Anselmo.

Qui analizziamo le caratteristiche più importanti di questa pianta: la sua foglia, la corteccia, i semi e i frutti.

Quindi passiamo ad analizzare un importante significato antico di questa pianta: il suo essere la pianta della paura, ovvero l'albero da cui stare lontani, da utilizzare solo per tenere lontani gli ospiti indesiderati.

Passiamo ad osservare i loro disegni sull'albero e sul bosco: in particolare sono interessanti le immagini degli alberi, che risultano essere quelli del loro giardino scolastico.


Cerchiamo di capire quanto la loro rappresentazione di questi alberi corrisponda alla realtà.

un ippocastano
un acero
un pioppo cipressino
una quercia
Alcuni disegni di alberi e la mia interpretazione...

Hanno portato le scheda di rilevazione degli alberi: le hanno realizzate loro. Le leggiamo insieme, le commentiamo e, alla fine le utilizziamo.

Disegno dell'albero

Nome
Famiglia di appartenenza
Altezza
Colore del tronco
Colore della chioma
Tipo di foglie

scheda n°1

Disegno dell'albero

Nome
Altezza
Colore del tronco
Colore delle foglie
Forma delle foglie
Dove vive?
E' un albero da frutto?
In che stagione fa i frutti?

scheda n°2

Disegno dell'albero

Nome
Altezza
Colore del tronco
Colore delle foglie
Forma delle foglie

scheda n°3

Disegno dell'albero

Nome  
Luogo nel quale può vivere
Altezza
Dimensione  
Colore del tronco  
Colore della corteccia
Colore delle foglie
Forma delle foglie
Fiori
Frutti
scheda n°4

Formiamo quattro gruppi di ragazzi che conduco presso un'albero - diverso per ogni gruppo - e qui comincia il loro rilievo e la compilazione della scheda.


I gruppi al lavoro nella compilazione della scheda

Una volta completata la scheda ci ritroviamo insieme e analizziamo quanto hanno scritto e disegnato - e, ina alcuni casi completiamo la scheda stessa.

L'atto finale di questa uscita riguarda il sentiero: spiego alla classe il significato dei numeri presenti sugli alberi e chiedo la loro collaborazione per l'arricchimento del sentiero stesso.
Chiedo ai ragazzi di individuare la "stanza della conoscenza" degli alberi, ovvero un luogo, all'interno del sentiero, che meglio rappresenti la varietà di alberi presenti.

I quattro gruppi vanno alla ricerca di queste possibili stanze. Alla fine decidiamo che quella più rispondente alle mie richieste é quella posta attorno alla pianta n°30 - un acero di monte.


la stanza della conoscenza

E' ora di lasciarci, dopo aver dato loro i "compiti in classe", li saluto.