La Gazzetta Gialloblù



Domenica 02 Marzo 2008                                                                                   

A tutta...Seconda

Commento alla stagione dell'AS Venturina nel campionato provinciale FIGC di Seconda categoria e in Coppa Emilia



7a di ritorno:
AS Venturina-Sole e Luna 0-2

La Venturina si scotta al Sole: brutta sconfitta, così non va!

Dall'Inviato Speciale a Vado.
La corsa della Venturina si ferma contro uno spietato Sole e Luna che sfrutta una giornata sotto tono degli uomini di mister Cati e s'impone in trasferta sul campo di Gaggio.
La Venturina scende in campo con il classico modulo 4-4-2: Nigro, Mozzi, Tibuzzi, Martino, Boschi, Lucchi, Lorini, Vommaro, Vignali, Galati e Granchietti. La partenza di entrambe le squadre non è entusiasmante e il ritmo di gara non è elevato; i ragazzi del Ponte provano ad imbastire le prime trame offensive ma soffrono a centrocampo la superiorità tecnica degli ospiti che sembrano più reattivi recuperando la maggior parte dei palloni che passano nella zona mediana. Davanti sembra invece in ottima giornata Vignali che fa molto movimento e tiene in apprensione la retroguardia rossoblù senza però mai stoccare il colpo del vantaggio. La squadra di Cati non riesce ad imporre il proprio ritmo alla gara e per una buona mezz’ora il gioco ristagna a centrocampo, ma un’ingenuità di Galati, che non interviene con decisione su una palla vagante, agevola una letale ripartenza degli ospiti, che recuperano la sfera e sorprendono la retroguardia gialloblù con una precisa combinazione che porta il loro 10 alla conclusione appena dentro l’area di rigore; il funambolico attaccante ospite lascia partire una precisa parabola che trafigge Nigro.
La reazione della Venturina è sterile e a parte una conclusione innocua di Galati da fuori area non succede più nulla fino alla fine della prima frazione. Gli sbadigli in tribuna si sprecano e solo una fetta dell’immancabile e come sempre ottima torta di mele della Zia Rossella dà morale per affrontare con ottimismo il secondo tempo.
Nessun cambio al rientro delle squadre in campo e per la seconda frazione tutti attendono una Venturina più arrembante intenzionata a riacciuffare il pareggio; il Sole e Luna amministra tranquillamente il vantaggio e i ragazzi del Ponte faticano ad impostare iniziando così ad affidarsi sempre più a lanci lunghi non sempre precisi per le punte, oggi un pò troppo statiche. Al quarto d’ora Cati prova a dare una sferzata a centrocampo inserendo Palermo per Vignali ma nei minuti che seguono gli ospiti raddoppiano con una bella azione corale: Lorini perde palla malamente sulla fascia sinistra e permette ai nostri avversari di ripartire con decisione verso l’area con una bella incursione sul fondo del velocissimo attaccante con la casacca numero 9, che raggiunto il fondo serve con precisione un compagno sul dischetto del rigore che aggirato Tibuzzi colpisce in diagonale insaccando alle spalle di un incolpevole Nigro.
Venturina che non sfrutta a dovere alcune buone occasioni su punizione dal limite dell’area con Granchietti, Martino e Palermo e viene dunque affondata con il colpo del KO quando mancano circa 15 minuti alla fine dell’incontro. Entrano anche Borri per Boschi e Lucchi lascia il posto a Cini, a cui capita una buona occasione ma che di testa manda alto sopra la traversa da buona posizione. La partita si avvia alla conclusione e invece che assistere alla riscossa dei padroni di casa manca poco che il Sole e Luna faccia il tris: un’uscita un pò maldestra di Nigro sull’attaccante avversario lanciato a rete provoca un rigore che però lo stesso numero 9 spreca spedendo al di là della traversa. Neanche i cinque minuti di recupero servono alla Venturina per segnare almeno un gol e la partita termina con il Sole e Luna che espugna per la prima volta quest’anno il campo di Gaggio.
Speriamo che questa sconfitta dia una sferzata d'orgoglio allo spirito dei ragazzi di mister Cati, che forse già con la testa alla partita di mercoledì con la Virtus Cibeno per la Coppa Emilia, ma soprattutto per i meriti tecnici dell’avversario, oggi hanno dimostrato un atteggiamento così dimesso ed a tratti remissivo che non è proprio nelle corde di questa squadra, almeno in questa stagione. Forza ragazzi bisogna ripartire subito ed affrontare col massimo della concentrazione l’appuntamento con la storia che ci aspetta in Coppa mercoledì sera!


Pagelle:
NIGRO 6- incolpevole su entrambi i gol non è mai impegnato seriamente ma ne prende 2: INCREDULO;
MOZZI 5.5 non sempre preciso negli appoggi gioca una gara in: SORDINA;
MARTINO 5.5 non è una domenica fantastica e anche lui si fa sorprendere nelle due occasioni del gol: FIACCO;
TIBUZZI 5.5 non è decisivo come sempre e soffre il buon gioco degli attaccanti avversari: BANDIERA A MEZZ’ASTA;
BOSCHI 6+ gioca bene in difesa ma non incide nelle ripartenze: VOLENTEROSO;
LUCCHI 5.5 i compagni non lo servono a dovere ma anche lui non fa niente per farsi vedere: NASCONDINO;
LORINI 5.5 qualche lampo nel buio: SPENTO;
VOMMARO 6 limita i danni ma non può fare i miracoli: PREDICATORE;
VIGNALI 6.5 meritava di più: GOLDEN BOY;
GALATI 5 sembra svogliato e si vede perché non incide in nessuna parte del campo in cui il mister lo mette: ECTOPLASMA;
GRANCHIETTI 5.5 si danna per combinare qualcosa ma alla fine si adegua alla giornata storta di tutta la squadra: IRRITATO;

Alè Venturina! Forza ragazzi!