La Gazzetta Gialloblù



Domenica 10 Febbraio 2008                                                                                   

A tutta...Seconda

Commento alla stagione dell'AS Venturina nel campionato provinciale FIGC di Seconda categoria e in Coppa Emilia



4a di ritorno:
Castiglionese-AS Venturina 0-1

Come previsto Venturina corsara a Castiglione:
poca spesa, tanta resa!

Dal nostro Inviato a Castiglione. Splende un bel sole nella zona degli impianti sportivi di Castiglion dei Pepoli ma l'aria è pungente e anche i ragazzi di "Serse" sembrano intirizziti dopo i ripetuti scatti previsti nel riscaldamento prepartita. La Venturina si presenta all'appuntamento delicato della trasferta contro la Castiglionese con numerose assenze dovute alle squalifiche arrivate dalla Federazione dopo l'arbitraggio contestatissimo della scorsa giornata contro la Castellettese (Palermo, Boschi e Cadeddu, tutti, fortunatamente, squalificati per un solo turno), ma manca all'appello anche "pirlo" Vitali tenuto a riposo dopo un attacco influenzale.
I gialloblu sono attesi da un test importante perché vincendo si proietterebbero verso le zone alte della classifica superando gli stessi avversari di giornata. Mister Cati presenta una formazione con due novità di rilievo: l'innesto di "Pibe" Borri tra gli undici titolari e la presenza dal primo minuto di Cristian "Pendolino" Marasti che come ai vecchi tempi si sistema sulla fascia sinistra a completare il classico modulo di difesa a quattro previsto da "Serse", insieme al trio Tibu-Gionni- Angelino; in porta come al solito si presenta più gasato che mai il nostro Super(Gigi)man, al centro del campo vengono schirati Lorini e Vommaro, e sulle fasce Borri e Lucchi; in avanti il duo Granchietti-Galati.
Pronti via e il match si presenta subito molto interessante perché la Venturina comincia con buon piglio a imporre il proprio gioco sfruttando la splendida forma del folletto pavanese Lorini che smista i primi palloni per Borri, Lucchi e Galati. I padroni di casa sembrano frastornati dalle buone iniziative degli ospiti e dopo appena dieci minuti si creano i presupposti per il vantaggio della Venturina: Galati viene servito in area di rigore, attira il portiere a sè ma la palla, dopo un batti e ribatti, giunge a Lucchi che da fuori area insacca con un preciso pallonetto che il portiere avversario può solo sfiorare. Le cose dunque si mettono subito bene per i ragazzi del Ponte che sono in vantaggio meritatamente anche se dieci minuti sono pochi per "cantare vittoria". Infatti la risposta d'orgoglio della Castiglionese non si fa aspettare e i padroni di casa cominciano a macinare gioco sulle fasce mettendo in crisi i nostri terzini con lanci precisi, azioni manovrate e una buona dose di caparbio e rude agonismo; azioni di gioco che però non impensieriscono più di tanto il nostro portierone Nigro che se la cava come al solito con un paio di pronte uscite per sbrogliare alcune situazioni pericolose.
La riscossa della Castiglionese sembra efficace ma a Galati capitano due ghiotte occasioni, sprecate, per aumentare il vantaggio della Venturina: la prima con un colpo di testa su corner calciato magistralmente da Lorini, e poi, sempre di testa, su invito di Vommaro. I ragazzi di Cati si difendono ordinatamente ma non disdegnano di offendere nelle pronte ripartenze guidate da Vommaro e Lorini, e proprio da una di queste scaturisce un altro episodio importante che avrebbe potuto cambiare le sorti del punteggio: Galati tiene palla all'interno dell'area di rigore avversaria e cade a terra sull'intervento un po' troppo vigoroso di un difensore; l'arbitro, sicuramente generoso, assegna il penalty alla Venturina fra le vibranti e un po' giustificate proteste dei giocatori avversari e del folto pubblico presente sugli spalti. Sul dischetto va lo specialista Granchietti che però spreca tirando centralmente addosso al portiere (San Giovanni non vuole inganni ?).
[N.d.D.: in realtà i fatti sono andati così come il mister descrive: l'arbitro ha fischiato un nettissimo fallo di mano del giocatore della Castiglionese, accaduto successivamente al contrasto spalla a spalla, questo si, assolutamente regolare!!! Il difensore, dopo il contrasto, è scivolato per terra, e per riuscire a calciare la palla più velocemente possibile, nell'alzarsi, ha spostato nettamente ed evidentemente la palla con la mano verso l'esterno del campo. È stato netto, ed è accaduto due secondi dopo un'altra netta mano, quella di un giocatore della barriera, punizione battuta da Gionni, infatti la palla è arrivata verso Galati, proprio per quest'altra netta deviazione.]
Primo tempo ricco di emozioni che termina sul punteggio di 1 a 0 per la Venturina, ospiti che però lasciano il campo col rammarico delle occasioni perdute per poter legittimare il risultato a proprio favore.
Seconda frazione che vede ripresentarsi le due squadre in campo senza grossi cambiamenti negli effettivi ed in cui la partita diviene più spigolosa causa qualche intervento rude dei padroni di casa, in particolare del roccioso Cavicchi che si mette in evidenza per una serie d'interventi troppo "decisi"; il direttore di gara fatica a stemperare gli animi ma se la cava con un paio di cartellini gialli che lo aiutano a gestire le intemperanze dei locali. Al quarto d'ora Cati sostituisce un generoso ma stanco Borri con Cini che si posiziona a ridosso delle due punte, tenendo così "alta" la squadra e favorendo gli inserimenti di Galati: bomber Granchietti che si procura un paio d'occasioni ma non inquadra mai lo specchio della porta. La Castiglionese continua nella sua rincorsa al pareggio e ci va vicino con due tiri dalla distanza che sorprendono, ma non affondano, la diga "MaleMale". L'occasione più ghiotta per i padroni di casa se la procura il loro numero nove che però spreca da due passi dopo un'azione confusa in area di rigore venturinese. Alla mezz'ora entra "Vigna" per uno stremato Lucchi; manca ormai poco alla fine dell'incontro e la Venturina si appresta a domare gli ultimi assalti della compagine di casa: la difesa ospite è ordinata e compatta, Vommaro e Lorini si sacrificano volentieri per la causa generale, ma su un paio d'interventi in area i gialloblù tremano per il rigore che il direttore di gara fortunatamente non si sente mai di sanzionare.
Cati per gli ultimi dieci minuti decide di togliere il "Granchio" per fare esordire il giovane Monzali, suo pupillo delle giovanili: il ragazzo ha carattere da vendere e si dà da fare mettendo in mostra le sue qualità tecniche. Da qui alla fine del match, a parte qualche fallo di troppo per spezzare il gioco (Castiglionese che rimane in dieci uomini per l'espusione per doppia ammonizione di un suo centrocampista) non succede più nulla di rilevante tranne una nitida occasione nei minuti di recupero che capita sui piedi di Galati che si presenta da solo davanti al portiere ma che spreca l'ennesimo "gol fatto", peccando di egoismo avendo la possibilità di servire tre suoi compagni in posizione favorevolissima. Al termine dell'azione l'arbitro fischia la fine delle ostilità e la Venturina esce vittoriosa dal campo, col mister e tutti i ragazzi del Ponte che possono così alzare le braccia al cielo.
Risultato tutto sommato meritato con mister Cati che ora deve preparare bene la squadra per il big-match di domenica prossima contro la prima della classe, l'Axys Anzolavino, per coronare uno splendido inizio di girone di ritorno che ci vede con 5 punti in più rispetto alle prime quattro partite disputate ad inizio stagione.


Pagelle:
Gigi 6.5 poco impegnato ma come sempre efficace e attento quando è chiamato in causa: Superman;
Angelino 6.5 rustico come sempre e come sempre se la cava alla grande: Stoico;
Gionny 6+ partita senza troppi patemi ma a volte esagera con le finezze: Harry Potter;
Tibu 6.5 sempre in posizione e attento agli eventuali svarioni di Nuccio: Badante;
Nuccio 6.5 rientro alla grande ma gli ci vorrà una settimana di malattia per riprendersi: Mutua;
Andrew 7 oltre al gol molto bene per circa un tempo, poi stanco si arrende al peso dei km percorsi: redivivo;
Mattia 7 soffre un po' il "peso" degli avversari ma esce alla distanza con le sue classiche giocate: PeterPan;
Elia 6.5 il solito lavoro di routine e sempre efficace per la causa finale: schiacciasassi;
Pibe 6- generoso ma poco incisivo, lo aspettiamo per la Coppa: ansioso;
Bocia 7- Cati lo manda in campo e lui nel momento più delicato del match risponde con attenzione e acume tattico: Ciliegina;
Vigna 6- pochi minuti e si spompa subito correndo con troppa frenesia dietro la palla: WLF;
Gas 5 Cati gli dà sempre fiducia, forza Gas è ora di ripagarlo: sconsolato;
Granchio 5.5 l'errore dal dischetto è imperdonabile (Tama lo calciava meglio!) ma è tanto il lavoro di sacrificio svolto per tutta la partita: stand-by;
Monzali s.v. niente voto perché gioca troppo poco, comunque positivo che un ragazzino di soli 15 anni esordisca con il carisma e la sicurezza vista su un campo di 2a categoria: promessa;

Mister Cati 7 cinque punti in più rispetto al girone di andata non sono pochi: incredulo;
Arbitro 6.5 dopo quello di domenica scorsa è come aver visto arbitrare Collina: piacevole.


Alè Venturina! Forza ragazzi!