La Gazzetta Gialloblù



Domenica 21 Ottobre 2007                                                                                    

A tutta...Seconda

Commento alla stagione dell'AS Venturina nel campionato provinciale FIGC di Seconda categoria e in Coppa Emilia



6a di campionato:
AS Venturina-Pol.Vado 2-1

EuroGranchio regala tre punti d'oro alla Venturina: meritati, ma che fatica!

Ritorno alla vittoria per la Venturina, che sul terreno di Riola, ormai (ahinoi) divenuto il campo ufficiale per quest'anno, sconfigge il Vado grazie ad un monumentale Granchietti.
E' una Venturina "incerottatissima" (la lista continua purtroppo a crescere, e a proposito augurissimi di pronta guarigione al neo-operato "cloude" Sitta) quella mandata in campo da mister Cati, ma grintosa e vogliosa di far bene fin dall'avvio. Gli ospiti di Vado, che arrivano dal vittorioso match interno con l'Atletico Borgo, soffrono fin dai primi minuti di gioco; il 4-4-2 dei gialloblù copre bene tutte le zone del campo e si muove in modo fluido attorno al perno centrale formato dal terzetto Cini-Vommaro-Lorini, con quest'ultimo assoluto mattatore della prima frazione di gara. E' il folletto del Ponte l'ispiratore delle trame più pericolose, di cui beneficiano sia l'ispirato Granchietti sia l'imprendibile "pibe" Borri, a cui in ogni azione i difensori bianco crociati sono costretti a riservare un rude trattamento a ginocchia e caviglie, ed anche il mastino Vommaro, che spreca malamente la più chiara occasione da rete fin lì creata. Tanti falli, gioco spezzettato, tiri da lontano, Venturina costantemente nella metàcampo degli ospiti, e finalmente arriva il gol: è Granchietti che capitalizza una palla filtrata a centro area e con un colpo da abile opportunista spedisce la sfera in rete sfruttando il rinvio del portiere avversario.
Venturina che trovato il vantaggio "tira il fiato" ed abbassa di una decina di metri il proprio barricentro lasciando così ai ragazzi di Vado il pallino del gioco: grave errore, anche se dettato dall'elevato ritmo tenuto fino a quel momento, perchè così facendo i gialloblù ridanno morale ad avversari che comunque non impensieriscono mai Gigi Nigro (sempre ben coperto grazie all'esperienza di Tibuzzi e Martino), ed anzi soffrono da morire le incursioni di Lucchi, Cini, Lorini e Borri. I gialloblù non sono "cannibali", non concretizzano le occasioni per siglare il meritato raddoppio (riuscendo con facilità a trovare la profondità sulle fasce laterali), e alla ripresa del gioco nel secondo tempo il loro vantaggio viene subito messo in discussione dalla veemente reazione dei vadesi. Venturina che solo per un grave errore dell'arbitro di gara commesso sul finire del primo tempo non riparte in superiorità numerica, direttore di gara che non punisce col rosso una plateale reazione da terra ai danni di Borri.
Vado che domina i primi 20 minuti del secondo tempo, ospiti che premono, occupano il centrocampo con grinta anche se con poca lucidità, ed iniziano pericolosamente a tirare verso Nigro: molti tiri fuori dallo specchio e nei pochi a bersaglio le manone di "malemale" fanno sempre e con sicurezza il loro dovere.
Il centrocampo venturinese soffre, Vommaro risente degli acciacchi fisici dovuti agli scontri fin lì combattuti, Lorini si danna l'anima ma cala alla distanza, Cini non ha nelle proprie corde la fase di contenimento e Lucchi non è proprio in una delle sue migliori giornate. La partita si fa spigolosa, soprattutto a causa delle decisioni incerte dell'arbitro (più attento a punire le parole nei suoi confronti che provocazioni e fallacci tra giocatori), e Vadese che pur spingendo non sembra poter trovare il pareggio. Fallo dubbio sulla tre-quarti della Venturina, battuto con palla in movimento dagli avversari, intervento scomposto di Cadeddu sullo spigolo destro della propria area di rigore (necessario intervenire così in quella posizione del campo?), e rigore per gli avversari. Doppia trasformazione da parte del polemico capitano ospite, Nigro fermo e gol del pareggio. Entra Vitali per Borri ma la Venturina continua a soffrire, più per propria incapacità a riprendere le redini della gara che per reale forza degli avversari, ospiti che al 35-esimo rimangono anche in 10 per l'espulsione di un proprio giocatore autore dell'ennesima provocazione. Gli animi si fanno bollenti anche in tribuna: urla scomposte da parte di qualche sostenitore locale, mani moleste di qualcuno di quelli degli ospiti, col giocatore espulso che arriva addirittura in tribuna per farsi giustizia!. Gialloblù che sembrano non avere nè idee nè energie per agguantare il nuovo vantaggio, fin quando il "granchio" non tira fuori il jolly dal cilindro: pallonetto liftato dai 25-30 metri che scavalca il portiere e s'infila all'incrocio: golaaaaaaaasssssssssso!
Entra Palermo a puntellare la mediana, gli ospiti rimangono sulle gambe sorretti solo dalle energie nervose necessarie per gettare i palloni della disperazione nell'area di rigore dei padroni di casa. Ci prova anche l'arbitro a surriscaldare ulteriormente gli animi estraendo un assurdo rosso ai danni di Gionni Martino.
Arriva il sospirato fischio finale: vittoria meritata contro avversari mai domi, ma quanta fatica per questa Venturina "malata ma fortunatamente non in pericolo di vita".
Buona gara, soprattutto perchè i gialloblù non hanno mollato nei momenti più critici dell'incontro, mostrandosi grintosi e per alcuni tratti superiori tecnicamente agli avversari. Evidente però la difficoltà nel momento in cui la partita è diventa più "fisica" ed i chili e i centimetri degli avversari sono diventati più difficili da contenere. Visto che l'Inviato ha inaugurato questa moda, mi butto anch'io nelle pagelle:

Malemale 6 attento quando chiamato in causa: presente;
Angelino 6 qualche rilancio non preciso ma garanzia di forza: superman;
Tibu 6.5 presente e sicuro: baluardo;
Gionny 6.5 ingenuo per l'espulsione ma una sicurezza anche in fascia: certezza;
Cadeddu 5.5 efficace ma sempre a rischio di commettere fallo: spigoloso;
Antria 5.5 assente dal cuore del gioco: involuto;
Mattia 7 ottima prestazione per 70 minuti: in gas;
Elia 6 mai domo come suo solito ma un pò troppo solo lì in mezzo: ammaccato;
Bocia 5.5 qualche guizzo di qualità ma lui può dare di più: in crescita;
Pibe 6+ imprendibile nel primo tempo: bombardato; 
Granchio 7 firma la vittoria: in flusso;
Gian 6 entra e smazza: buttafuori;
Pirlo 5.5 bene la grinta ma da lui ci si aspetta sempre tanto companatico: casiniano;

Serse 6+ nozze con i fichi (non) secchi: appollaiato;
tifosi in tribuna 5 invece che dare una mano creano problemi: hooligans;
magno 5.5 rilanci sbilenchi dalla panchina: moscio;
arbitro 5 grande grosso e pistolone: rimbabito.

Alè Venturina! Forza ragazzi!

t.f.