La Gazzetta Gialloblù



Domenica 09 Settembre 2007                                                                                    

A tutta...Seconda

Commento alle gare dell'AS Venturina nel campionato provinciale FIGC di Seconda categoria e in Coppa Emilia



Ritorno 1° turno di Coppa Emilia:
a Savigno, Savignese-AS Venturina 1-0

Passa la Venturina, ma che affanno contro la Savignese.

Venturina al secondo turno di Coppa Emilia: la Savignese vince il match di ritorno sul proprio campo ma non ribalta il due a zero subito a Riola all'andata. I bianco-azzurri di mister Andreolli si rifanno dei primi negativi novanta minuti vincendo meritatamente la sfida di ritorno grazie ad un euro-gol siglato a metà della prima frazione di gara, ma nel restante tempo non riescono poi a bissare il vantaggio per riaprire il discorso qualificazione. I gialloblù del Ponte invece incocciano in una prestazione sotto ai loro livelli, faticando enormemente a gestire la partita; un grande Nigro, sorpreso dall'imparabile tiro del vantaggio dei locali, chiude poi a chiave la propria porta, esibendosi prima in un'ottimo intervento per sventare una conclusione pressochè simile a quella del gol subito, ed in seguito in sicure uscite nel centro della propria area di rigore, salvando così risultato e qualificazione. 
Buona la prestazione anche di "Gionni" Martino, bravo a compattare una linea difensiva messa più volte in difficoltà dai padroni di casa ed a rilanciare l'azione con le sue lunghe sciabolate. Positiva la prestazione anche di Vommaro, sempre assatanato nello sradicare palloni nella zona nevralgica del campo, ovvero là dove la Venturina ha più sofferto per tutta la partita, non avendo mai idee e soluzioni chiare prima per contenere la pressione della Savignese poi per affondare in attacco. Poca roba davanti: qualche guizzo dell'esplosivo "Granchio" ed un gol fantasma annullato a Vignali, sono effettivamente poco per una squadra che solo sette giorni fa aveva creato diverse pericolose palle gol.
Il bicchiere è comunque "mezzo pieno": è arrivata la qualificazione, è stato compiuto un altro importante passo in questa dura fase di rodaggio pre-campionato, e proprio contro la squadra con cui i giallo-blù incroceranno le armi nella prima giornata, ed infine è emersa una non indifferente disponibilità al sacrificio da parte di tutti i giocatori, elemento da sottolineare perchè nella medesima situazione, in altre stagioni, sarebbe non solo arrivato il gol del raddoppio per i locali, ma probabilmente sarebbe sfumata addirittura la qualificazione.
Quindi, tutto bene quel che finisce bene, morale alto, concentrazione al punto giusto e gambe che seppur pesanti pian piano stanno ingranando: la festa dell'uva ha portato bene. Ulteriore nota positiva avuta in settimana riguarda Mozzi il cui infortunio sembra fortunatamente di entità meno grave del previsto: forza "lello", ti aspettiamo presto in campo!
Alè Venturina! Forza ragazzi!
t.f.