La Gazzetta Gialloblù


Domenica 01 Ottobre 2006                                                                                    

A tutta...Seconda

Commento alle gare dell'AS Venturina nel campionato provinciale FIGC di Seconda categoria, girone I


3° giornata di campionato:
AS Venturina-Castellettese Calcio 3-0

Venturina bum-bum: i gialloblù superano l'esame Castellettese e viaggiano a punteggio pieno. Mercoledì recupero col Calcara !

In costante "emergenza campo" la Venturina affronta la temuta Castellettese nello splendido impianto di Suviana, rinviando così nuovamente il debutto sul casalingo "maracanà" del Parco. Ospiti temuti poichè appena retrocessi dalla Prima e già pronti ed attrezzati per riscattarsi con un campionato al vertice.
Frazione iniziale dove i "padroni di casa" impongono ritmo e gioco, intasando il centrocampo e mantenendo una squadra sempre alta a supporto dell'avanzato Vitali G, in costante pressing per togliere il possesso ai gialloverdi ospiti. Lorini a destra e Lucchi a sinistra coprono diligentemente le zone avanzate delle rispettive fasce, allargando il fronte del gioco e permettendo molteplici soluzioni e pericolose incursioni al trio di centrocampo Cini, Vommaro e Palermo. La pressione dei bianchi "del Ponte", dopo alcuni assalti non fortunati, culmina al 20': bordata da fuori area dell'ispirato Lucchi che coglie il palo pieno, palla che rimbalza nell'area piccola ed il rapido Lorini stoppa ed insacca per il meritato uno a zero. Ospiti che faticano a reagire, ma sorretti da una buona manovra organizzata dal proprio statuario colored di metà campo, guadagnano un paio di angoli e si producono in qualche tiro dalla distanza. Il ritmo dell'incontro rimane alto e la superiorità della Venturina nella zona nevralgica del campo fa la differenza: Cini (ottimo soprattutto nel primo tempo) ispira, Vommaro in versione "ringhio" sradica palloni a non finire e Palermo dà le geometrie. Quest'ultimo, oltre a conferire peso a tutto il centrocampo locale, trova il jolly con una stangata dai 25 metri per il doppio vantaggio interno.
Secondo tempo con la Castellettese che parte subito forte e si fa pericolosa. Nel primo quarto d'ora la punta ospite Neri spedisce a lato due buone occasioni dal limite e sopra agli spogliatoi una punizione da poco fuori dall'area. Venturina aggredita ma che regge bene pur perdendo qualche metro ed inevitabilmente il pallino del gioco. "Gian" Vitali resta troppo solo a lottare davanti e l'alto ritmo imposto dalla Castellettese alla continua ricerca del gol (ottimo secondo tempo per il centrocampista di colore ospite) iniziano a farsi sentire sulle gambe dei venturinesi. La buona prova di tutto il reparto difensivo dei locali, imperniato sui centrali Pizzuti e Tibuzzi, contribuisce a sventare le pericolose ma disordinate avanzate dei gialloverdi, arrembanti ma mai precisi sotto porta. Finale dove nei minuti di recupero bomber Vitali s'invola nella sguarnita metà campo avversaria per il più classico dei contropiedi e regala a Vignali la palla del tre a zero finale.
Venturina voto 7,5: subito il riscatto dopo un incolore mercoledì di Coppa; voto 7 a tutti i ragazzi scesi in campo per la positiva prestazione; personale "+" al voto generale per il sempre attento Turchi, l'insuperabile capitano Tibuzzi, l'ispirato Palermo per una prestazione ricca di personalità e per il generoso bomber Vitali; voto 7 anche al mister. Mezzo voto in meno a Tama che in soli 15 minuti è riuscito a spedire 2 palloni nel "raggiaio" fuori dal campo. Alè Venturina! Forza ragazzi!
t.f.