La Gazzetta Gialloblù


Domenica 24 Settembre 2006                                                                                    

A tutta...Seconda

Commento alle gare dell'AS Venturina nel campionato provinciale FIGC di Seconda categoria, girone I


2° giornata di campionato:
Vergato 1998-AS Venturina 1-2

Venturina corsara: primi tre punti strappati contro un buon Vergato. Mercoledì altro derby per il ritorno di Coppa Emilia !

Come nella scorsa stagione il bellissimo campo comunale di Vergato porta bene alla Venturina, che con un meritato 2 a 1 incamera i primi tre punti nel campionato 2006/2007. Dopo il pareggio di mercoledì scorso sul neutro di Suviana, nella seconda partita nell'arco di otto giorni contro i "cugini" (per colori sociali) vergatesi i ragazzi di mister Petroni colgono una meritata seppur sudata vittoria al termine di un derby, come prevedibile, a tratti duro e spigoloso.
Primo tempo di studio e lotta sopprattutto a metà campo, con le squadre sempre pronte a raccogliersi dietro la linea della palla ed attente a trovare il varco giusto nelle intasate corsie avversarie. Più manovriera la Venturina, sorretta centralmente da Nubiani e Vommaro e da un ispirato Vitali A, mentre più ficcante la manovra vergatese pronta a rovesciare l'azione grazie alle verticalizzazioni di Cordiali. Vergato in 10 a pochi minuti dal termine della prima frazione di gara per uno scomposto intervento proprio di Cordiali su Vommaro (espulsione diretta per il primo, taglio sull'orecchio per il secondo) e Venturina che seppur in vantaggio numerico continua a faticare per divenire realmente pericolosa.
Svolta della partita con l'ingresso di Lorini al posto del positivo Lucchi al 15' del secondo tempo: sulla sinistra il "folletto" di Pavana infastidisce le ripartenze dei locali e prova più volte a scardinare la difesa ospite tentando l'uno contro uno col suo diretto avversario. Gialloblù che tengono in mano il pallino del gioco ma che non trovano limpide occasioni per andare a rete, anche per l'assenza di cross dal fondo per bomber Vitali. Equilibrio che s'interrompe grazie ad una pennellata da calcio d'angolo di Lorini, insaccata facilmente da "bocia" Cini. Vergato colpito ma che continua a giocare e che inizia a rendersi pericoloso cercando di sfondare dalle fasce, ma che subisce il secondo gol sempre su calcio piazzato, perfetto angolo ancora di Lorini ed inzuccata splendida di Vitali G.
Finale arrembante dei ragazzi di Macini, che guadagnano la metà campo, accorciano le distanze su rigore con Zannoni, e sfiorano il clamoroso pareggio su una girata volante da fuori area di "za-za" Zagnoni a pochi minuti dal termine.
Ottima partenza in campionato della Venturina che sconfigge in trasferta un buon Vergato (penalizzatissimo dall'espulsione): anche se ancora da registrare al meglio nei meccanismi difensivi, la predisposizione ad impostare il gioco mostrata da tutti i componenti della linea difensiva (oggi Gandolfi, Tibuzzi, Pizzuti e Baia) è, e speriamo sia per tutto il torneo, una delle più positive peculiarità mostrate dai venturinesi, ancora però un pò lenti nel "spostare" il gioco in fase di possesso palla, prediligendo troppo spesso le linee orizzontali invece che la profondità; sicuramente quando la "gamba" consentirà ritmi più elevati, per tutti gli avversari saranno "sorci gialloblù"!
Alè Venturina! Forza ragazzi!
t.f.