La Gazzetta dello Sport


Domenica 23 Aprile 2006                                                                                    

A tutta...Seconda

Commento alle gare dell'AS Venturina nel campionato provinciale FIGC di Seconda categoria, girone I


13° giornata di ritorno in campionato:
Riolese-AS Venturina 1-3

La Venturina mette la "freccia". Scavalca il Porta Stiera e vincendo a Riola guadagna i play-off per la promozione !

La classifica finale recita: Castel D'Aiano 59, AS Venturina 54, Porta Stiera 53. Castel D'Aiano campione ed automaticamente promosso in Prima categoria; l'AS Venturina accede ai play-off contro le altre seconde, Villanova e Ca' de Fabbri, per giocarsi l'accesso in Prima.
Risultato storico! Prima stagione in Seconda: tanti piccoli e grandi problemi, uno spogliatoio che si è ammalgamato pian piano e che ha contribuito a superare l'inevitabile noviziato in un campionato che i gialloblù disputavano per la prima volta. Merito degli "anziani", ovvero di coloro che dall'alto della loro esperienza si sono inseriti in una nuova realtà ed hanno saputo governare ogni situazione anche in momenti difficili; merito dei "senatori", che sono riusciti a scrollarsi di dosso il ricordo dello splendido campionato disputato lo scorso anno e con voglia hanno affrontato e superato ogni nuova difficoltà. Merito di mister Petroni, che ha mantenuto ogni attesa e che ha valorizzato e difeso il gruppo a sua disposizione, lavorando per un rendimento sempre di alto livello. Merito dei dirigenti, anch'essi immersi in una nuova e tutt'altro che facile avventura, che con saggezza hanno ben presto superato le ogni comprensibile difficoltà dovuta all'inesperienza. Merito di tutti coloro che hanno contribuito portando il proprio "sassolino" alla causa comune.
La seconda posizione dietro al Castello, che meritatamente ha vinto il campionato, è frutto di uno strepitoso girone di ritorno, con 10 vittorie, un pareggio e due sole sconfitte (Atletico Marconi e Castel d'Aiano), entrambe in trasferta, coronato dalle ultime 7 vittorie consecutive (includendo la vittoria a tavolino col Panigal). Momento decisivo il 4-3 in rimonta con la Pallavicini, vera svolta di quest'ultima parte di stagione. Dando uno sguardo alla classifica, è comprensibile la soddisfazione per aver superato realtà sportive che da anni militano in questa categoria (tra le più vicine a noi, Riola e Vergato) ed altre che possono contare su società cittadine "forti" e dal lungo corso (Pallavicini, Porta Stiera, Atletico Marconi, Zola Airone, Castiglionese, Ghepard, Futa), arrivando a soli 5 punti dalla vetta.
Tabellino finale che per i gialloblù segna 16 vittorie, 6 pareggi e solo 4 sconfitte (Atletico Marconi per due volte, Porta Stiera e Castel d'Aiano), di cui solo una sul "maracanà" della Venturina (il 3-2 col Porta Stiera; per la cronaca, 5 sconfitte complessive in due campionati, di cui solo una in casa!). Una squadra a trazione anteriore, che ha guadagnato la palma per il miglior attacco del girone con i suoi 68 gol (in 25 e non 26 partite), anche grazie a bomber Vitali che ha contribuito con i suoi 20 sigilli. Gli ultimi due dei quali sono stati fondamentali nell'ultima di campionato per espugnare il campo di Riola.
Partita dalla grandissima importanza, con la Riolese che non aveva più niente da chiedere in questo campionato ed una Venturina che aveva l'obbligo di vincere per agguantare il clamoroso sorpasso ai danni del Porta Stiera. Prima frazione dove i gialloblù non riescono mai a trovare il bandolo del gioco ed anzi, disputando uno delle peggiori frazioni di tutto il campionato, soffrono le incursioni dei veloci brevilinei attaccanti della Riolese, che sbloccano al 40-esimo il risultato grazie ad un diagonale del bravo Tommy Rialti. Seconda frazione dove sotto un asfissiante sole primaveril-estivo esce la voglia di vincere della Venturina, che dopo aver sprecato alcune ghiotte palle gol trova su rigore (procurato da Lucchi) il gol del pareggio, grazie al "fatato" mancino di Vitali G, ed il gol del sorpasso grazie ad un secco diagonale di "fefè" Buzzoni. Ancora Vitali G, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, trova la zampata per il 3 a 1 finale che chiude definitivamente l'incontro. Grazie il 4 a 0 del Castello al Porta Stiera, si compie il sorpasso in classifica e Venturina seconda che guadagna i play-off.
Una "cenerentola in paradiso", e ci sono ancora gli spareggi da disputare. Grinta, concentrazione e nessun timore reverenziale contro qualsiasi avversario; comunque vada è già un indimenticabile successo! Forza Venturina!
t.f.