La Gazzetta dello Sport


Mercoledì 29 Marzo 2006                                                                                    

A tutta...Seconda

Commento alle gare dell'AS Venturina nel campionato provinciale FIGC di Seconda categoria, girone I


recupero 8° giornata di ritorno in campionato:
AS Venturina-Fortitudo 2-1

Recupero con vittoria contro la temibile Fortitudo. Tre importanti punti per superare la "scoppola" di domenica scorsa. !

Recupero infrasettimanale dell'ottava giornata di campionato giocato nel bell'impianto di Suviana contro la temibile Fortitudo. Dopo la bruciante sconfitta di domenica scorsa contro la capolista Castel d'Aiano, la Venturina recupera forze fisiche ma soprattutto energie "mentali" per un match tutt'altro che facile contro un avversario che finora ha disputato un buon girone di ritorno e contro cui si è duramente lottato nei combattuti campionati di Terza.
Prima frazione sostanzialmente equilibrata, dove i gialloblù intasano ogni varco nella zona centrale, schierando una difesa a 3 e guadagnando un uomo nel mezzo, provando a sfruttare i lanci di Petroni, schierato(si) tra i tre difensori, per le proprie sortite avanzate, saltando così il centrocampo. Equilibrio sancito da un gioco estremamente spezzettato dai continui scontri di gioco, frutto anche delle dimensioni ridotte del terreno di gara, e dal risultato di uno ad uno al termine del tempo, con la Venturina passata in vantaggio con una magistrale punizione di mister Petroni e raggiunta a metà della frazione dagli avversari.
Secondo tempo dove la Venturina alza il ritmo cercando d'imporre il proprio gioco non solo tramite i lanci provenienti da dietro, ma anche sfruttando le incursioni dei laterali Buzzoni e Lucchi, molto attivi fin dall'avvio. Iniziano a fioccare le occasioni gol e la rete arriva al 25' con un velenoso destro a fil di palo di "bocia" Cini, sugli sviluppi di un'azione da calcio d'angolo. Gialloblù che sfiorano più volte il raddoppio, con Buzzoni, Lucchi, Petroni e Vitali, ma che non realizzandono soffrono nei minuti finali il ritorno della Fortitudo, riversata nella metà campo locale protesa alla ricerca del gol del pareggio. Dopo ben 5 minuti di recupero, e sofferenza, arriva il fischio finale a sancire una meritata vittoria.
Positiva la prova di tutti: serviva una risposta importante dopo domenica e tutti l'hanno ampiamente fornita. Spirito, sacrificio ed aiuto reciproco nei momenti più delicati della gara sono stati gli elementi emersi ampiamente durante tutto l'incontro. Tra tutti, mezzo voto in più per "bocia", autore non solo del gol vittoria ma soprattutto di una gara preziosa e molto positiva nella zona nevralgica del campo. Con questa voglia ed intensità si può fare tanta strada.
Forza Venturina!