La Gazzetta dello Sport


Sabato 27 Novembre 2004                                                                                     pag.1

Non c'è due senza...Terza

Risultati, tabellini, classifiche e commenti dei protagonisti della 3a categoria girone B


AS Venturina-Wallace 3-1

"Clamoroso al Cibali": prova di forza!!

La capolista Venturina doma sul terreno di casa anche l'insidioso Wallace. La squadra di San Cesareo è da sempre un "osso duro" del girone, facendo soprattutto della forza fisica e delle doti tecniche di alcuni suoi elementi le proprie miglior armi. Ma contro questa Venturina avrebbero sinceramente vinto in pochi. Una vera prova di forza, ottenuta con la calma di chi sa di essere più forte e realizzata tramite un gioco mai casuale che ha esaltato le doti dei singoli, una squadra che si è divetita in campo ed ha divertito il numerosissimo pubblico accorso per assistere alla partita.
Causa la squalifica di Marasti, mister Tibuzzi schiera sulla sinistra (mister) Petroni e si affida in avanti al trio Cini-Vivarelli S.-Borri F., rispolverando sulla destra Parigino. Partenza bruciante degli ospiti che appena dopo 20 secondi dal fischio d'avvio sono pericolosissimi con un diagonale dentro l'area deviato con reazione felina dal bravo Carli. Ancora un sussulto ospite con un tiro dalla distanza prima di vedere l'inarrestabile crescita del collettivo locale. Ottima la spinta sulla sinistra di Petroni, che con lucidità riesce ad innescare le preziose e pericolose geometrie di Vivarelli e Cini che lavorando nello spazio tra difesa e centrocampo, hanno letteralmente mandato in confusione tattica i modenesi.
Tranne qualche ripartenza e lancio lungo gli ospiti non riescono più a creare nulla e vengono chiusi nella propria metà campo con la Venturina che sposta velocemente il proprio gioco riuscendo a sfondare sulle fasce. Fantastico cross dalla sinistra del fantasista Vivarelli, oggi particolarmente ispirato e voglioso di far bene, e deviazione piedi a terra di Parigino che di testa insacca trovando l'angolo opposto al portiere. Il mister del Wallace prova a cambiare più volte marcature e posizioni in campo ma i suoi non riescono nè a creare nè a contenere gli affondi di Parigino e le invenzioni di Petroni (su quest'ultimo ha inutilmente alternato tre giocatori!). Traversa dai 25 metri di "bocia" Cini, che difende palla, si gira e poi scocca il suo proverbiale tiro che sbatte sotto la traversa e rimbalza violentemente a pochi centimetri dalla linea di porta salvando il portiere rimasto immobile.
Gol del raddoppio che non arriva un pò per sfortuna e un pò per imprecisione, soprattutto dell'arbitro, nel complesso positiva la sua prova ma reo di non aver assegnato il penalty su un netto fallo commesso sullo sgusciante Parigino, ed arriva invece l'inaspettato pareggio del Wallace. Punizione a "foglia morta" di Ruberto dai 30 metri (il più tecnico e l'unico positivo dei suoi oltre al corazziere Barioni in avanti), che inganna sorprendentemente Carli. Calma, i ragazzi di Tibuzzi ripartono senza assolutamente accusar il colpo del pareggio e riniziano a "martellare" gli ospiti, trovando il meritato vantaggio sempre con l'imprendibile Parigino, oggi in giornata di grazia, che ribatte in gol una splendida punizione di Petroni infrantasi sul palo.
Secondo tempo dove il copione non cambia, il Wallace si affida alla marcatura a uomo, non potendo arginare tatticamente la superiorità tecnica dei locali, ma i modenesi perdono tutti i "duelli" chiave soprattutto a metà campo, soffrendo oltre ogni limite la posizione di Petroni sulla sinistra.
Traversa di quest'ultimo ancora su punizione, prima dello splendido gol di Borri che chiude con un forte diagonale dalla destra una triangolazione da manuale del calcio innescata da Vivarelli e Petroni. Girandola di cambi nella Venturina, lieve inevitabile flessione, e ospiti che tenacemente provano a riorganizzarsi trovando un bel colpo di testa spedito di pochissimo alto sulla traversa a due passi dalla porta ed un palo, con Barioni, a pochi minuti dal fischio finale.
Bravissimi tutti, su tutti gli ispirati Parigino (8), Petroni e Vivarelli, ma oggi tutti molto concentrati e preparati. Bravo il mister che ha ordinato e disciplinato la squadra, infondendo già durante la settimana quelle motivazioni che fanno spesso fare il salto di qualità. Bravo il Baragazza, che non molla, ha vinto ancora, e ci costringe a non abbassare mai la guardia, rimanendo a soli tre punti pronto ad appaiarci in vetta. Bravo "tama" Lenzi che ha fatto il suo debutto in campo, imbrigliando con la sua "ragnatela" gli affondi degli ospiti. Bravo Amos per le "fruggiate" e Pedro per le tigelle. Un sabato da "bravi bravissimi" a tutti. Forza ragazzi!

I risulatati della 11a giornata d'andata

ALP Lizzano Saragozza
-
Baragazza Val Limentra 2
-
1
Borgorosso Grizzana FC
-
Castelmaggiore FC Sole e Luna
-
Montefredente UTD Ripoli FC
-
AS Venturina Wallace FC 3
-
1
Idice Calcio .......riposa      

Classifica marcatori (coppa e campionato) della Venturina

Borri F. 12 gol
Parigino M. 6 gol
Vivarelli S. 3 gol
Cini 3 gol
Marasti 2 gol
Zagnoni 2 gol
Dessì 1 gol
Petroni 1 gol
Gandolfi 1 gol