La Gazzetta dello Sport


Sabato 23 Ottobre 2004                                                                                     pag.1

Non c'è due senza...Terza

Risultati, tabellini, classifiche e commenti dei protagonisti della 3a categoria girone B


Borgorosso-AS Venturina 1-3

"Clamoroso al Cibali": fate largo alla capolista!!

E siamo a cinque. Se la memoria storica non m'inganna e, soprattutto, se i racconti dei veterani (Cecco, Bubu, Cavallo, Magno, Holly, Walter, ecc..) sono corretti , quello dei ragazzi di mister Tibuzzi è il miglior avvio di campionato dell'AS Venturina mai realizzato nella sua lunga e gloriosa storia calcistica (sicuramente da quando milita in terza categoria!).
I giallo-neri sono andati a vincere sul piccolo campo di San Lazzaro contro il Borgorosso, squadra che già l'anno scorso tra le "mura amiche" ci aveva rimontato e fatto sudare le mitiche "sette camicie" per riuscire a strappare un misero punticino dopo essere stati in vantaggio per due a zero. Quest'anno il risultato finale è stato il giusto premio di una partita iniziata subito in salita a causa del meritato ed immediato vantaggio dei padroni di casa. Tra le urla assordanti di Tibuzzi, la Venturina ha traballato contro le folate offensive dei locali, carichi per il vantaggio e motivatissimi contro i capoclassifica, locali che non hanno trovato il gol del doppio vantaggio sfruttando l'iniziale momento di supremazia. L'espulsione del sempre roccioso Borri A. (doppio giallo, "stecche" spese forse un pò ingenuamente) poteva costare carissima in una situazione ancora di svantaggio, ma la grinta, la voglia di vincere e anche le superiori doti tecniche dei venturinesi hanno permesso di ribaltare a loro favore il risultato.
"Pibe" Borri si è mostrato ancora una volta implacabile sotto porta, punendo le minime distrazioni dell'incerto portiere ospite, troppo insicuro e mal protetto dai propri compagni di reparto (clamoroso il secondo gol), che sigla la doppietta del vantaggio a cavallo dei due tempi, frutto di una netta supremazia conquistata dagli ospiti nella zona mediana del campo. Borgorosso che spenti gli ardori iniziali con l'affievolirsi delle forze fisiche, mostra i propri chiari limiti tecnici e si affida troppo alla grinta ed ai falli per arginare gli avversari (finirà la partita in 9), e Venturina che anche sul piano atletico mostra un'invidiabile condizione fino al 90'. Azzeccata la mossa di Tibuzzi con l'ingresso del rapido ed incisivo Zannoni al posto dello spento Parigino, che con la sua vivacità mette in crisi la statica difesa dei padroni di casa. Ciliegina sulla torta la punizione di "maradoniana" memoria piazzata sotto l'incrocio dei pali da "simo" Vivarelli per il tre a uno finale. Se anche la classe del piccolo trequartista esploderà (e può comodamente realizzare una decina di gol in questo campionato), sarà dura per gli avversari arginare "l'armata venturinese". Voto alla prestazione: 7,5. Voto alto perchè vincere fuori casa, in rimonta e con un uomo in meno è segno di attributi oltre che di capacità.
Ora viene veramente il difficile: sappiamo bene che la seconda parte del calendario è quella più dura e delicata dove affronteremo le squadre agonisticamente più forti e, almeno sulla carta, tecnicamente più attrezzate. Inoltre è sempre bene ricordare che con 15 punti non abbiamo ancora vinto assolutamente nulla, e i buonissimi risultati testimoniano che siamo sulla strada giusta. Restiamo concentrati e cerchiamo di non smarrirla. Forza ragazzi!

I risulatati della 6a giornata d'andata

Borgorosso AS Venturina 1
-
3
Castelmaggiore A.L.P.Lizzano 3
-
2
Grizzana Saragozza 2
-
2
Idice Calcio Montefredente UDT 6
-
3
Sole e Luna Ripoli F.C. 3
-
0
Val Limentra Wallace 4
-
2
Baragazza .......riposa      

Classifica marcatori (coppa e campionato) della Venturina

Borri F. 7 gol
Parigino M. 4 gol
Marasti 2 gol
Zagnoni 2 gol
Gandolfi 1 gol
Cini 1 gol
Dessì 1 gol
Vivarelli S. 1 gol