La Gazzetta dello Sport


Sabato 22 Novembre 2003                                                                                     pag.1

Non c'è due senza...Terza

Risultati, tabellini, classifiche e commenti dei protagonisti della 3a categoria girone A


CZ VENTURINA-WALLACE F.C. 0- 1

POSSIAMO PUNTARE IN ALTO!

Bruciante sconfitta interna, causata da un dubbio rigore concesso a 15 minuti dal termine, contro una forte Wallace. Partita molto dura, ospiti fortissimi fisicamente e ben organizzati tatticamente, che con rudezza hanno frenato a metà campo il maggior tasso tecnico dei venturinesi, tra cui ha positivamente debuttato Paolo "Bocia" Cini. Molti falli, soprattutto degli ospiti, che trovavano un terreno più adatto alle loro caratteristiche (pesante e scivoloso), sul quale nel primo tempo hanno imbrigliato le giocate rapide ed insidiose dei locali; schierandosi con uno speculare 3-5-2, il Wallace ha fatto perno sul monumentale Barioni in avanti, poi spostato più lateralmente, e un rude ma tatticamente fondamentale "numero" 8 al centro del campo, inizialmente partito ala sinistra.

Secondo tempo in cui, frenata e un pò più spenta la spinta centrale del trio Cecchini-Cini-Parigino, la Venturina cerca di sfondare sulle fasce, trovando due limpide occasioni gol con Muzzarelli, sprecate dal fantasista venturinese molto malamente.
Perso Tibuzzi per infortunio, viene concesso, poco dopo, un dubbio rigore al Wallace (più limpido un rigore reclamato e non concesso in precedenza), che risulterà poi decisivo. Tra le proteste, ingenua espulsione di Gandolfi a causa di una pallonata volotaria all'arbitro, e successivo gol degli ospiti.

Convulso forcing finale della Venturina che proprio all'ultimo secondo del sesto minuto di recupero spreca la più nitida palla-gol su un colpo di testa finito a lato di Gigi Dessì (o Sabattini, non ho visto bene N.D.R.).

Sarebbe stato giusto un pareggio ma purtroppo gli episodi hanno penalizzato di molto i locali: dubbio il rigore fischiato e conduzione troppo "all'inglese" dell'arbitro, soprattutto ad inizio ripresa dove gli ospiti hanno più sofferto, e in cui hanno commesso moltissimi falli. Wallace festante per questi tre punti esterni che li proiettano al vertice della classifica, punti strappati contro quella che, a loro detta, è una fortissima squadra e che sicuramente lotterà assieme a loro per la vittoria del campionato!!. Ottima prova di tutti (voto7) da "Gattach" Carli tra i pali fino a Ferrari, ultimo sceso in campo; mezzo voto in più per Cecchini, Marasti e Sabattini, e mezzo in meno per Gandolfi (causa espulsione), Muzzarelli (causa poca freddezza sotto porta), Bettocchi (oggi in difficoltà), Boschi (ottimo tecnicamente ma sempre poco lucido nei momenti cruciali del match) e Magnotta (inconcepibile per un fuoriclasse come lui la mancanza di palloni a metà ripresa!!).

Sabato pausa: credo che capiti proprio in un momento importante, per poter riflettere sulle tre diverse e pesanti sconfitte subite in 7 gare di campionato contro Grizzana, Lizzano e Wallace, ma soprattutto per i problemi che ci sono nel "gruppo". Per creare un vero "gruppo" servono regole chiare, e solo chi le rispetta può far parte del gruppo; allo stesso tempo, se ci sono delle regole è necessario che ci sia chi deve farle rispettare. Personalmente, credo che o le regole fissate ad inizio stagione sono mutate, o chi è stato delegato a farle rispettare non ha operato coerentemente. Tutto questo ricordando il contesto (terza categoria) e i motivi che ci fanno fare tanti sacrifici per questa nostra grande passione. Intanto speriamo che "Pippone" organizzi la super-mangiata-serata-sesso-no droga-e rock&roll per venerdì sera!!!
Forza ragazzi, forza Venturina!