parole nel web

                      

ADSL

L'Asymetrical Digital Subscriber LIne è una tecnica di trasmissione che consente di inviare dati ad alta velocità utilizzando il semplice doppino telefonico. L'Asdl consente un piu' veloce accesso a Internet con l'impiego di particolari modem. (11/00)

 

 

BACKUP

Copia di riserva di un disco, di una parte del disco o di uno o piu' file su un altro supporto, come magari un altro hard disk o un cd rom. (11/00)

 

 

BIT 

Abbreviazione di Binary Digit. Particella minima di una informazione che sta su un computer.Otto Bit compongono un Byte.(11/00)

 

 

BYTE

E' l'abbreviazione di Binary Term. E' una sequenza di 8 bit. E' l'unità con cui si misura la memoria o la capacità di un hard disk.Nei computer moderni viene sostituita dai suoi multipli. Un Kbyte (kilobyte)è 1024 bit, un MByte (Megabyte) equivale a 1.048.576 bit, un Gigabyte è 1.073.824. (11/00)

 

 

BLUETOOTH

Tecnologia per il collegamento di computer in rete,  oppure di periferiche e dispositivi (stampanti, telecamere, fax, portatili a desktop), attraverso le onde radio e quindi senza l'utilizzo di cavi. Questa tecnologia è stata introdotta anche dai costruttori di cellulari (ad. es. Ericson) che hanno sviluppato una serie di accessori senza fili come le cuffie auricolari. La portata del collegamento è però di soli 10 metri. (10/00)

 

 

BROWSER

Software che consente la visualizzazione delle pagine di internet, in qualunque linguaggio di programmazione siano scritte. I due browser piu' importanti sono Natscape Navigator eMicrosoft Internet Explorer. Ne esistono altri minori, quali Mosaic e Opera. E' un browser anche quello installato sui telefonici wap che rende possibile accedere ai servizi offerti dai siti scritti in linguaggio wap. (10/00)

 

 

BUFFER

E' una porzione di memoria Ram dedicata a immagazzinare dati per il successivo utilizzo. Viene occupata quando si rende necessario aspettare l'esecuzione di una periferica piu' lenta, ad esempio, la stampante, per immagazzinare file o per conservare copia di dati che potrebbero servire di nuovo, oppure per non appesantire troppo la memoria Ram di sistema, già impegnata nel far funzionare i programmi attivi. Per questo sono dotate di buffer le schede grafiche, le stampanti (che vi conservano i caratteri prossimi ad essere stampati) e anche il chip che serve a far lavorare il pc piu' velocemente. (10/00)

 

 

CADWALL
E' un sistema di videoproiezione ad alta risoluzione multicanale che grazie all'uso contemporaneo di due o piu' videoproiettori,consente di ottenere immagini in grande formato e di elevata qualità. E' un sistema utlizzato anche nella progettazione delle auto. Gli ingegneri osservano il modello virtualmente realizzato al computer proiettato in 3D indossando speciali occhialini e interagendo con l'immagine attraverso il mouse. (11/00)

 

 

CCD
(Charge Coupled Device): sensore utilizzato nelle telecamere e fotocamere digitali e negli scanner che trasforma la fonte di luce in un segnale analogico elettrico che a sua volta elaborato dall'Adc (Analog to digital converter), dispositivo elettronico che converte i segnali analogici in segnali digitali, per poter essere registrati o elaborati. Il CCD utilizza una griglia di punti sensibili alla luce che, illuminati dall'immagine proveniente dall'obiettivo della macchina fotografica, misura l'intensità ed il colore di ciascun punto. (11/00)

 

 

CELLA

E' una parte di territorio di forma esagonale (come le celle degli alveari) che al centro ha un'antenna chiamata stazione radio base che gestisce il traffico telefonico dei cellulari su una data frequenza. Quando un telefonino è acceso i computer dell'operatore sanno con esattezza in quale di questi esagoni si trova perchè le coordinate della posizione vengono periodicamente inviate al sistema centrale. Le celle contigue operano su frequenze diverse. (11/00)

 

 

CELLA FOTOVOLTAICA

E' un sottile strato di cristalli di silicone in grado di convertire i raggi del sole in corrente elettrica. Alcuni dei cristalli sono caricati positivamente, altri negativamente: quando il sole li colpisce si sprigiona una corrente di neuroni. Questa energia viene trasferita in una batteria collegata a un convertitore. Il modulo fotovoltaico costituito da 36 celle ha una superficie di circa mezzo metro quadrato ed eroga tra i 40 e 50 watt di potenza. (11/00)

 

 

CHIP

E' una piastrina di materiale semiconduttore, generalmente silicio, sulla quale è inciso un circuito elettronico composto di vari elementi, come transistor. (11/00)

 

 

CHIPSET

L'insieme dei chip che, integrati in una scheda madre o dedicata (es. scheda grafica), gestiscono lo scambio dei dati fra il processore e le altre componenti del computer, come la memoria o le periferiche, come la tastiera. E' necessaria la compatibilità fra i chipset e processore installato. Il numero e il tipo di chip componenti il chipset sono variabili ma la tendenza è di accorpare le funzioni di diversi processori in un singolo chip. (11/00)

 

 

CYBERSPAZIO

Viene definito quello spazio costituito dai dati che passano attraverso le reti di comunicazione e che vengono custoditi nella memoria dei computer. Il termine è stato introdotto dalla scrittore di fantascienza William Gibson nel suo romando Neuromante nel 1984. (11/00)

 

 

CRT

Cathode ray tube o monitor a tubo catodico.Sono costruiti con varie tecnologie. Quella tradizionale è la shadow mask: una maschera in metallo traforata è sistemata fra i cannoni elettronici dei tre colori e lo strato di fosfori dello schermo e le immagini sono composte da piccoli punti formati dai raggi che passano nei fori della griglia. Un monitor a shadow mask è adatto per i testi e non molto per le immagini. La slot mask è la tecnologia sviluppata dalla Nec che prevede una griglia composta da fori ellittici. L'aperture grille si basa invece su griglia di sottili fili di metallo, interposta fra i cannoni elettronici e lo strato di fosfori dello schermo. Le immagini sono composte da rettangoli colorati molto vicini fra di loro, sono meglio definite e con colori piu' brillanti dei monitor slot mask e shadow mask. Con questa tecnologia è possibile realizzare monitor con schermi piu' piatti. (11/00)

 

 

DATA BASE

Insieme di dati strutturati in record e in campi. Il campo è una serie omogenea di dati con un valore differente per ogni record. In un database anagrafico, ad esempio, è un campo il nome ed altri campi sono la strada, il cap, la città, l'età. Alcuni campi sono detti chiave e servono a mantenere l'ordinamento dell'archivio. (11/00)

 

 

DIGITAL8

Formato digitale elaborato  da Sony per la registrazione di immagini su nastro. Usa le stesse cassette del vecchio formato Hi8 (analogico), con il quale è compatibile. (11/00)

 

 

DPI

Misura espressa in punti per pollice, della risoluzione grafica di una periferica (monitor, stampante, scanner) o di una immagine. Piu' la misura è grande, migliore è la resa grafica. Le comuni stampanti a getto d'inchiostro arrivano ormai ad avere definizioni che raggiungono i 2800x720 dpi. (10/00)

 

 

FIBRAOTTICA

Infrastruttura per la trasmissione dei dati. Costituite da fili sottilissimi divetro o di silicio lefibre ottiche sono contenute a centinaia in un unicocavo e veicolano le informazioni sotto forma di impulsi luce. (11/00)

 

 

GPRS

General packet radio system. E' il nuovo sistema di trasmissione dati dei cellulari. Migliori l'efficienza della rete Gsm, aumentano la velocità alla quale viaggiano le informazioni che vengono suddivise in pacchetti. (10/00)

 

 

GSM

Il Global System for Mobile communications è uno standard per le comunicazioni cellulari. E' stato adottato in oltre 110 nazioni nel mondo. (11/00)

 

 

INFODOMESTICO

Dispositivo elettronico di nuova generazione semplice da usare, poco soggetto ai guasti e specializzato in una singola funzione. I telefoni cellulari, alcune fotocamere digitali ei decoder televisivi fanno già parte di questa categoria di prodotti. (11/00)

 

 

INTRANET

Rete in tutto simile (hardware e software) a quella Internet, ma con accesso riservato agli impiegati di una azienda dalla diverse sedi. (11/00)

 

 

ISDN

(Integrated Service Digital Network): è l'insieme di standard che permettono di trasmettere dati e file video e audio in formato digitale con una larghezza di banda (e una velocità) superiore rispetto alle normali linee telefoniche. L'Isdn permette la stessa linea per piu' comunicazioni contemporaneamente grazie alla presenza di piu' canali a 64 kbps. (11/00)

 

 

JAVA

Linguaggio di programmazione dei siti Internet sviluppato da Sun Microsystems. Riguarda la visualizzazione di grafica in movimento, i suoni e l'esecuzione di procedure interattive incorporate in documenti Html. (11/00)

 

 

JPEG

(Joint Photographic Expert Group): standard per la compressione di immagini fotografiche o pittoriche. Utilizzato molto in Internet. A volte provoca la perdita di definizione o di colori nella compressione (cioè l'immagine scompattata non è uguale all'immagine originale prima della compattazione). I file di immagini compresse Jpeg hanno l'estensione "Jpg". (11/00)

 

 

LCD

Liquid crystal diplay: tipo di tecnologia utilizzata per i monitor,soprattutto quelli dei computer portatili, ma anche nei display delle macchine fotografiche digitali. I monitor Lccd sono leggibili da varie angolazioni, non producono riscaldamento e non emettono campi elettromagnetici, e hanno uno spessore ridotto. (11/00)

 

 

LED

(Liquid Crystal Display): tipo di tecnologia utilizzata per i monitor, soprattutto dei computer portatili e dei notebook, mausata anche nei display delle macchine fotografiche digitali. I monitor Led hanno molti vantaggi: sono leggibili anche da angolazioni fino a120/160 gradi, non producono riscaldamento nell'ambiente, non emettono campi elettromagnetici, possono essere ruotati dalla posizione landscape a quella portrait, hanno uno schermo piatto e senza deformazione sferica, hanno uno spessore ridotto. (11/00)

 

 

MEGAPIXEL

Un milione di pixel. Unità di misura della capacità di risoluzione dei sensori nelle fotocamere digitali. E soprannome dei modelli di macchine fotografiche digitali con oltre 1.024x768 pixel di risoluzione. (11/00)

 

 

MICROCELLA

E' una stazione radio base la cui caratteristica fondamentale è la dimensione ridotta, sia dell'apparato che dell'antenna. Questa soluzione è utilizzata per migliorare la copertura della rete radiomobile già esistente (come nei centri delle grandi città) o per incrementare la capacità di traffico telefonico, diminuendo così il rischio di congestione dei canali già disponibili. (12/00)

 

MICROPROCESSORE

E' il cuore dei personal computer e la componente che ne ha resto possibile lo sviluppo. La tecnologia di base dei microprocessori fu inventata dall'america Intel nel 1969. (11/00)

 

 

MIPS

Millions of  Instructions Per Second. Unità di misurazione della velocità di un computer , in milioni di operazioni al secondo. Viene utilizzata nelle prove (bechmark) per confrontare le prestazioni dei diversi modelli. (11/00)

 

 

MPEG

(Motion picture experts group): comitato formato nel 1988 dai membri Iso e Iec che stabilisce gli standard digitali per audio e video. Ha stabilito gli standard Jpeg e Mpeg. Mpeg-1 (nel 1993) per la registrazione di file audio e video su video cd con qualità simile ai nastri vhs; Mpeg-2, evoluzione del formato precedente, che consente una risoluzione piu' alta e quindi una riproduzione dell'immagine migliore. Questo standard è stato adottato dalla televisione digitale, terreste e via satellite, edai produttori dvd. Utilizza l'algoritmo di compressione Dct (Discrete cosine transform).

 

MP3

Contrazione di MPEG-1, layer 3. E' uno standard di compressione dei file audio. Il suo uso è dilagato su Internet riscuotendo un enorme successo e mettendo in crisi le case discografiche. Mentre i brani di musica nei tradizionali formati (per esempio .wav) occupano molti Magabyte di spazio su disco i file di musica MP3 possono essere comodamente spediti via Web in quanto occupano pochi Byte. (11/00)

 

 

NANOTUBI
Si tratta di fogli arrotolati di carbonio piu' resistenti dell'acciaio elarghi solo un nanometro (un miliardesimo di metro). Ideati nel1991, questi tubi microscopici vengono testati ora nei laboratori del System Soldier Center di Natick nel Massacchussetts per una varietà di possibili applicazioni. Dato che emettono elettroni, saranno utilizzati infatti per creare il display ad alta risoluzione che verrà installato nella visiera del casco del soldato del futuro. (11/00)

 

 

OVERBURNING

E' la procedura che si utilizza per scrivere su un Cd una quantità maggiore di dati rispetto alla capacità nominale di 650 Mb (74 minuti di musica). E' necessario ricorrere ad un software speciale. (10/00)

 

 

PAL

(Phase alteration file): standard televisivo utilizzato in Europa (eccetto la Francia, dove si usa il sistema Secam) che utilizza 625 righe per visualizzare le immagini, a una frequenza di 50Hz, una risoluzione 720x576 pixel per quadro e 25 quadri al secondo. (12/00)

 

 

PARTICELLA QUANTISTICA o QUANTO

E' una particella non ulteriormente divisibile. Ad esempio, il "fotone" è il "quanto" di radiazione elettromagnetica. (11/00)

 

 

PDA

(Personal digital assistant). Tipo di computer progettato dalla Apple (sotto la direzione di John Sculley) che doveva avere caratteristiche innovative: tascabile, con capacità di riconoscere la scrittura senza tastiera, estrema versatilità, collegamenti telematici semplici. La Apple produsse un Pda, chiamato Newton, che però non manteneva le promesse ed era alquanto costoso. (12/00)

 

 

PIXEL

L'elemento piu' piccolo di un'immagine televisiva o al computer, è anche l'unità di misura della definizione (qualità e nitidezza) di un'immagine. Il numero dei pixel determina la definizione dello schermo, piu' il numero è alto e piu' l'immagine sarà ben definita e realistica. I monitor SVGA, ad esempio, hanno una trama di pixel ripartiti in 1.024 colonne e 768 righe di punti. (11/00)

 

 

PLASMA

Tecnologia di produzione di monitor e display per computer portatili, nei quali ciascun pixel è rappresentato da una cella contenente plasma illuminabile. Sono molto sottili, perfettamente piatti, piu' luminosi di quelli a tecnologia Lcd, e permettono, rispetto a questi ultimi, un angolo di visione molto maggiore (ma sono anche i piu' costosi). Sono anche utilizzati per televisori Hdtv piatti.(12/00)

 

 

PMCIA
La Personal Computer Memory Card International Association è una associazione diazienda informatiche e di tlc,nata nel1989, che ha definito uno standard, abbreviato anche in PC Card, per leschede da utilizzare con i computer portatili, palmari e Pocket PC. (11/00)

 

 

POLIURETANI

Resine sintetiche derivate dalla lavorazione degli idrocarburi e altri elementi chimici che sono stati scoperti nel1937 e sono entrati in commercio, prodotti dalla Bayer, nel secondo dopoguerra. I poliuretani sono sostanzialmente di quattro tipi a seconda del composto di partenza. Possono essere flessibili o rigidi e vengono impiegati nell'imbottitura di cuscini, poltrone, materassi, come spalmatura per tessuti e nell'edilizia come isolanti sia termici che acustici.(11/00)

 

 

PVC

Sigla che identifica il cloruro di polivinile, un materiale plastico. Il Pvc è stato il primo prodotto sintetico a essere brevettato nel 1913. Dopo anni di sperimentazione si scoprì che dal Pvc era possibile ricavare fibre; e ciò che prima era considerato un prodotto di scarto è diventato un bene commerciabile. Il Pvc è impiegato per realizzare tubi e guarnizioni delle macchine, giocattoli, pavimenti. E' considerato una sostanza tossica. (11/00)

 

 

RAM

Random Access Memory letteralmente memoria di accesso casuale. La memoria RAm è la "mente" che sta all'interno di ogni computer.Grazie a questi chip che sono installati sulla scheda madre di ogni pc le applicazioni possono funzionare. (11/00)

 

 

REALTA' VIRTUALE

L'insieme di tecnologie che consentono l'immersione in un ambiente che esiste soltanto all'interno della memoria del computer.  (11/00)

 

 

RETE LOCALE o LAN

Insieme di computer e periferiche (stampanti, scanner ecc) collegate direttamente e costantemente tramite cavi per lo scambio di dati che passano attraverso un computer server. (10/00)

 

 

RGB

(Red, Green, Blue): metodo di composizione del colore ottenuto con i tre colori base, rosso, verde e blu, nei tubi catodici dei monitor. Il valore  è espresso con tre numeri. Connessione Rgb/s video: nel Dvd i segnali video sono registrati come componenti digitali, perciò per una migliore qualità di riproduzione è consigliabile collegare l'uscita Rgb alla tv utilizzando un cavo Scart Rgb, oppure utilizzando la connessione S-Video dal lettore Dvd alla tv. (12/00)

 

 

RISC

Reduced Instruction Set Computer: architettura di processori che,  avendo meno istruzioni da eseguire, funzionano piu' velocemente e con maggiore efficienza con quasi tutti i programmi. Avendo un numero minore di istruzione, anche la struttura interna del processore è meno complessa. (10/00)

 

 

ROUTER

Apparecchio che smista un pacchetto di dati di una rete verso la destinazione finale. Sui routers si basa il traffico delle reti locali complesse e quello di Internet. Il router ha costantemente disponibile un elenco delle possibili vie di inoltro dei pacchetti di dati, verificando l'occupazione delle linee e scegliendo la soluzione migliore. (10/00)

 

 

SCANNER

Sistema di analisi dei dati derivanti dalla riflessione di un raggio di luce sulla pagina da scansionare. Il raggio viene proiettato sull'immagine e riflessio in una lente che lo mette a fuoco su speciali sensori , i Ccd, costituiti da file di pixel, che assorbono la luce riflessa. Il numero di pixel presenti sul Ccd determina la risoluzione ottica dello scanner: la luce li colpisce e crea una piccola corrente elettrica, proporzionata alla quantità di colore e luce presenti in quel punto dell'immagine. Lo scanner trasforma la corrente in un valore uguale. (12/00)

 

SCART

Connettore a 21 Pin, i cilindretti metallici che sporgono, per il collegamento di dispositivi televisivi: televisori, videoregistratori, decoder. lettori Dvd. (12/00)

 

 

SCHERMO AL PLASMA

Gli schermi al plasma sono così piatti perchè non utilizzano un tubo catodico, ma una tecnologia proveniente dalla ricerca nel campo della fisica. In uno schermo al plasma 100 micron (1 millesimo di millimetro) dello spessore totale sono occupati da una matrice suddivisa in celle e chiusa in due lastre di vetro. La matrice contiene una miscela gassosa composta da xeno e neon che sottoposta all'azione di un campo elettrico passa dallo stato plasma producendo raggi ultravioletti. questi colpiscono le particelle di fosforo rosse, verdi e blu che producono la luce colorata che compone l'immagine sullo schermo. (10/00)

 

 

SCSI

(Small Computer System Interface): standard per il collegamento veloce di scanner, stampanti e altre periferiche del pc. (11/00)

 

 

SECAM

(Sequentiel coleur a memoir): standard televisivo utilizzato in Francia e nell'Europa dell'Est che utilizza 625 righe per le immagini, frequenza 50 Hz. (12/00)

 

 

SERVER

Computer molto potente dedicato allo svolgimento di un servizio preciso, come la gestione di una rete locale o geografica, alla gestione delle periferiche, allo scambio e condivisione di dati fra computer (file server, database server), all'invio e inoltro di posta elettronica (mail server), o contenere i file di un sito web (web server). Utilizza un sistema operativo di rete . I computer collegati al server si chiamano client. (11/00)

 

 

SIM TOOLKIT

Una scheda Sim per telefoni cellulari di nuova generazione, in grado di contenere una quantità di informazioni di gran lunga superiore alle Sim tradizionali. Quelle a 16 kbit sono già diffuse sul mercato, ma già si parla di nuove Sim toolkit a32 e perfino 64 kbit. (11/00)

 

 

TEORIA QUANTISTICA

Nata con Albert Einstein, Max Planck e Niels Bohr nei primi anni del 1900 per giustificare il comportamento di singole particelle e atomi con energie molto piccole, che non segue le regole della fisica classica. Ha raggiunto la sua formulazione piu' compiuta negli anni 1927-35 con il contributo dei fisici Paul Dirac, Werner Heisenberg. E' considerata una teoria universale, ossia applicabile a tutta la realtà sensibile e sperimentabile, dal mondo sub-microscopico delle particelle elementari alla cosmologia. (11/00)

 

 

TFT

Thin Film Transistor: monitor Lcd a matrice attiva per computer portatili. Sono realizzati con silicio fuso alla temperatura di 1.000 gradi centigradi. (11/00)

 

 

USB

Universal Serial Bus. Interfaccia per periferiche da collegare al computer, come telecamere, tastiere, mouse, scanner. Consente la trasmissione deidati a velocità elevata. Viene gestita dai sistemi operativi Windows '98, 2000 e MacOS. Le periferiche si collegano "in parallelo" al personal computer, cioè a un connettore si collega una sola periferica. Per collegarne piu'di una (si può arrivare fino a 63) è necessario disporre di uno speciale multiconnettore chiamato "hub" a cui tutte le periferiche vengono attaccate e da cui parte un unico filo, Usb anch'esso, da collegare al pc. (11/00)

 

 

WAFER

Da grossi cilindri di silicio purissimo, 20 centimetri di diametro,vengono tagliate fettine sottili. Queste costituiscono i wafer, ossia i dischi sui quali vengono poi montati i circuiti di quelli che diventeranno i microprocessori da installare in un normale pc. Sui wafer è impressionata la stampa dei transistor, proprio come avviene per le pellicole fotografiche, per mezzo di complesse e costosissime apparecchiature a luce ultravioletta.(11/00)

 

 

Torna alla pagina iniziale