bit ton by palmare

                      

Era una bella mattina d'estate... E ho smarrito l'agenda dei numeri telefonici all'aeroporto di Fiumicino.Era il 20 di giugno dell'anno 2000. E da quel momento mi si è posto un difficile dilemma: ricopiare i vecchi numeri dal computer d'ufficio e dalle vecchie agende su un nuovo libricino, oppure fare il gran passo verso il Pda (personal digital assistant), ovvero il palmare, ovvero l'agenda elettronica? Alternativa difficile per me, visto che nel 1999 un'agenda elettronica si era rotta, annullando tutti gli indirizzi e i numeri di telefono. Oggi i palmari vanno molto di moda. Ma anche con questo aggeggio occorre essere attenti alle regole, per non indispettire gli altri. 

 

 

 

PRIMO

Se non si è fulmini di guerra è meglio scrivere il numero telefonico della persona appena conosciuta su un foglietto. E magari farsi dare un biglietto da visita. Inutile che il possessore di palmare alle prime armi faccia perdere un sacco di tempo al proprio interlocutore. O si è in grado di fare tutto in pochi attimi (aprire il palmare, digitare il codice, predisporre la lettera, e via cliccando) oppure è meglio stare sul classico e armarsi di carta e penna.

.

SECONDO

Se si è appena comprato il palmare è inutile informare tutti quanti di questo passaggio all'elettronica. E' meglio chiedere indirizzi, telefoni, e-mail e quant'altro ad amici e conoscenti senza assillarli con la frase: "Sai, ho appena comprato il palmare".

 

 

TERZO

Sull'agenda elettronica è meglio mettere le signore e i signori con nome e cognome, e non col solo nome di battesimo, per non confondere una Luisa con l'altra e una Teofilo con l'altro.

 

 

 QUARTO

Se un amico ha perso, o rotto, o annullato per errore tutti i dati del palmare bisogna usare molta comprensione per la fastidiosa disgrazia che gli è capitata. E suggerirgli di stampare su carta ogni settimana, le informazioni contenute nel palmare.

 

quinto

Oltre all'agenda elettronica è meglio avere anche una piccola rubrica in pelle, coi numeri indispensabili e coi recapiti delle persone piu' care. Non gonfia le tasche delle giacche ed è molto simpatica.  

Torna al bit ton in the web

Torna alla pagina iniziale