web cam

                      

Tutti i trucchi per fare riunioni in rete

 

Paralare con qualcuno all'altro capo del mondo guardandolo in faccia. E' facile. Bastano una web cam, un buon collegamento ad internet e il software che si trova on-line. E il pc? Si può anche farne a meno.

 

di Mark Perna (mark@mkp.it)

 

Di cosa ho bisogno per fare una videoconferenza?

Si possono distinguere due tipi di videoconferenze quelle "desktop" e quelle professionali che richiedono attrezzature più costose e sofisticate. Per effettuare una videoconferenza "amatoriale", invece è sufficiente possedere un computer multimediale dotato di scheda audio, speaker e modem  per la connessione a Internet. A questo bisogna aggiungere una telecamera video per pc e un microfono che in alcuni casi può essere già integrato nella stessa videocamera. Infine si rende necessario l'uso di un apposito software che può essere scaricato direttamente dalla rete o essere acquistato in un negozio di informatica.

 

 

Da che cosa dipende la qualità di una videoconferenza?

La qualità della videoconferenza dipende dalla velocità di connessione in rete. Sebbene sia possibile effettuare una videoconferenza con un modem a 56 k, spesso nei collegamenti non si riesce ad andare oltre i 3/4 k al secondo. Per questo gli sviluppatori di software per videoconferenze hanno ridotto l'area video che normalmente è di 352x288 pixel con una velocità di ripresa molto bassa (8/12 immagini al secondo). Così si riesce a effettuare una videoconferenza con un collegamento telefonico tradizionale anche se spesso le immagini vanno a scatti e non sempre la voce arriva chiaramente. La fluidità dei movimenti è infatti garantita solo da 24/30 fotogrammi al secondo, meglio se a tutto schermo. Per ovviare al problema si può usare una linea Isdn.

 

Quali sono i software richiesti?

I commercio e su internet si trovano numero software dedicati alla videoconferenza. Per averne una panoramica si può consultare un qualsiasi sito di shareware come VolFTP ( www.volftp.mondadori.com ) o Tucows ( www.tucows.com ). Tra i software più utilizzati ci sono Microsoft Netmeeting (  www.microsoft.com/italy  ) eCu-seeME ( www.cuseeme.com ). IL primo è gratuito e normalmente integrato nel sistema operativo Windows 98 e Windows 2000. Cu-seeME è il software più popolare che permette di effettuare collegamenti punto.punto o in gruppo visualizzando fino a 12 persone contemporaneamente. Compatibile con tutti gli altri principali software di videoconferenza, si può utilizzare via modem, LAN e altri tipi di connessione TCP/IP. E' disponibile nella versione "Pro" a circa 170 mila lire.

 

 

Quali sono i requisiti minimi di sistema?

In linea massima per effettuare una videoconferenza è sufficiente un computer con processore a partire dal Pentium 166, con un hard disk dotato di almeno 50 Mbyte di spazio libero, 16 Mb di memoria di Ram, con un modem 56 k (meglio se Isdn).

 

E' possibile effettuare una videoconferenza senza pc?

Molte aziende hanno realizzato soluzioni indipendenti che possono funzionare anche senza l'ausilio di un computer. Attualmente in commercio sono disponibili set-tip-box dedicati (simili a decoder digitali),come quelli dell'azienda americana C-Phone ( www.cphone.com ) che si collegano direttamente al telefono e alla televisione. Sono prodotti ancora costosi e destinati a un utenza di tipo professionale, ma la realizzazione in serie di web-phone da  parte delle principali aziende di elettronica di consumo porterà presto a una riduzione di questi costi. Inoltre la diffusione dei collegamenti domestici in fibra ottica come quelli offerti da aziende tipo Fastweb ( www.fastweb.it ), contribuiranno al definitivo decollo di questi strumenti. Con l'arrivo dell'UMTS, il nuovo sistema di comunicazione che manderà in pensione l'attuale Gsm, sarà possibile effettuare videoconferenze direttamente con i telefoni cellulari.

.

 

E' possibile catturare immagini con una videocamera digitale per pc?

Gli ultimi modelli di videocamere per pc catturano immagini statiche come si trattasse di macchine fotografiche digitali. Alcune, come la nuova Creative Video Blaster Go Plus possono funzionare in modo indipendente come una fotocamera, permettendo di associare anche commenti audio alle singole immagini.

.

 

Che cosa si intende per video e-mail?

Le video-email o "v-mail", non sono altro che brevi clip video registrati con un'apposita telecamera e spediti attraverso un normale programma di posta elettronica. Tutte le videocamere hanno in dotazione un software specifico per questo tipo di applicazione che permette di registrare un breve messaggio, comprimendolo fino a cento volte e spedirlo direttamente con il programma di posta elettronica utilizzato dall'utente. Ovviamente la lunghezza del filmato incide sulla pesantezza del file che viene spedito in attach, ma una volta ricevuto il messaggio è sufficiente cliccare sull'icona per visualizzare il video da qualsiasi computer.

 

Che cosa si intende per H323?

La definizione di uno standard a livello di compressione dei dati rientra nel concetto di interoperabilità, ovvero nella possibilità di per effettuare una sessione di videoconferenza con software e hardware diversi. Due utenti che vogliono videocomunicare devono conoscere e utilizzare il medesimo algoritmo di compressione e decompressione al fine di ottenere una esatta ricostruzione dell'immagine, o delle informazioni in generale, sul computer remoto. Questo è resto possibile da uno standard condiviso e ampiamente utilizzato che si chiama H323. I software che utilizzano questo specifico algoritmo permettono dunque di essere interoperativi anche se gli utenti utilizzano prodotti di marche differenti.

.

 

Cosa si intende per broadband?

Questo termine inglese significa a "banda larga" e si utilizza generalmente in riferimento ai collegamenti veloci a Internet. Nell'accettazione più ampia rientrano in questo termine i collegamenti Isdn, Adsl e in fibra ottica. Nel primo caso è possibile raggiungere una velocità massima di 128 k, mentre per lo scaricamento da internet (download) si arriva fino a 640 k. Per le connessioni in fibra ottica si può invece raggiungere 1 Gb al secondo, ovvero è possibile trasmettere in un secondo quello che un normale modem analogico trasmetterebbe in 5 ore. Attraverso queste connessioni broadband la videoconferenza assume una qualità eccellente ed è possibile effettuare videotelefonia a prezzi comunque competitivi.

 


E' possibile condividere documenti durante una sessione di videoconferenza?

Si, grazie ai moderni software per videoconferenze è possibile scambiare e condividere in modo remoto (a distanza), sia documenti che applicazioni. Software come Netmeeting di Microsoft e Cu-seeME permettono infatti di scrivere contemporaneamente su uno stesso documento, di vedere file e dati resi condivisibili dagli utenti in videoconnessione. Questa possibilità è particolarmente impiegata durante le videoconferenze di tipo professionale, dove risulta molto utile questo tipo di applicazione.

 

Torna a Parliamo di Web e Hi Tech

Torna alla pagina iniziale