WAP

                      

Curiosità e segreti sui cellulari che vanno in rete

 

Permettono di spedire e ricevere e-mail, cercare informazioni su Internet, scambiare dati in sicurezza. Piccola guida per capire meglio i telefoni Wap e le loro applicazioni.

 

di Mark Perna (mark@mkp.it)

 

Che cosa significa Wap?

Wap è l'acronimo di Wireless application protocol, ovvero un Protocollo di applicazioni senza fili. Sviluppato nel 1997 da alcune società, tra cui Nokia, Motorola ed Ericsson, permette agli apparecchi mobili, come cellulari e i computer palmari, di accedere a Internet senza collegarsi attraverso il cavo telefonico.

 

 

Cosa posso fare con il Wap?

Grazie a questo protocollo è possibile accedere a Internet ovunque ci si trovi. Sul display del telefonico saranno visibili le informazioni presenti sulla Rete: le ultime notizie, le previsioni del tempo, le quotazioni della borsa, l'oroscopo, gli orari degli aerei e così via. L'applicazione più importante rimane, almeno per il momento, l'accesso alla posta elettronica, ovvero la possibilità di inviare e ricevere e-mail, ma presto si potrà anche chattare, giocare on-line, effettuare acquisti.

 

Per navigare su internet ho bisogno di un telefonino particolare?

Si. Per poter usufruire di questa funzione è necessario possedere un telefono Wap, cioè un cellulare in grado di collegarsi al Web. Questi cellulari dispongono di un browser (navigatore) che permette di visualizzare i dati di internet. La Across Wireless ( www.acrosswireless.com ) ha progettato una speciale sim card che dovrebbe consentire l'accesso a internet anche ai telefonini non wap messi in commercio dall'inizio del 1999.

 

 

E' facile impostare un telefono cellulare per poter navigare su internet?

Ogni telefono cellulare wap ha una sua procedura, a seconda della marca o del modello, e le informazioni da inserire cambiano a seconda dell'operatore a cui si è abbonati. I dati da immettere sono: il Client ID (il nome o il numero dell'utente), l'indirizzo proxy (una serie di numeri che identificano l'operatore), la porta proxy (un codice), l'homepage (indirizzo web su cui si collega di default), i parametri di connessione, tra cui indirizzi per ricevere e spedire posta elettronica, il nome utente e l'eventuale password.

 

Quanto mi costa navigare con il telefonino?

Tutti gli operatori italiani di telefonia cellulare forniscono accesso al Wap sui terminali abilitati a costi in media intorno alle 200 lire + iva al minuto, 24 ore al giorno. Per conoscere le tariffe precise si può consultare il sito www.tariffe.it .

 

 

A che tipo di rete cellulare deve collegarmi per utilizzare i servizi Wap?

Il wap è un sistema pensato per operare con diverse reti mobili. In Italia è attualmente possibile accedere ai servizi Wap attraverso il gsm, usufruendo dei servizi resi disponibili dai quattro operatori mobili attivi: Blu, Omnitel, Tim, Wind. Molto probabilmente in futuro nasceranno anche i Mobile internet provider (Mip), ovvero fornitori non di servizi di telefonia ma di accesso a internet gratuito attraverso i telefonini, come è successo per i collegamenti alla rete che avvengono tramite rete fissa.

.

 

Con un telefono wap posso navigare in tuttii siti internet?

Potenzialmente si, in pratica no. Per poter accedere ai siti web con un dispositivo wap è infatti necessario che le pagine web siano scritte in uno specifico linguaggio (Wml). Questa conversione può avvenire anche in modo automatico con l'ausilio di appositi software, ma non sarà possibile visualizzare le pagine come sul computer. I display dei cellulari attuali permettono di vedere soltanto testi con qualche elemento grafico.

 

Che cos'è un Gateway Wap?

Un Gateway Wap è un software che ha il compito di fare da tramite tra la rete cellulare e la rete internet. I contenuti del servizio risiedono su un normale server web. Quando l'utente vuole collegarsi a una pagina internet, la richiesta arriva al Gateway che la decodifica e la invia al server web. Il Gateway riceve la risposta da quest'ultimo e la codifica per trasmetterla all'utente.

.

 

Posso effettuare transazioni sicure con un cellulare wap?

Il protocollo wap è stato sviluppato utilizzando una serie di livelli (layer) sovrapposti. Uno di questi layer (Wtls) si occupa di criptare lo scambio di informazioni riservate come quelle trasmesse in fase di autenticazione o per transazioni economiche.

 


Cosa cambierà con il Gprs?

La tecnologia Gprs (General packet radio service) replica in un qualche modo il modello di funzionamento del web perchè le informazioni (voce e dati) trasmesse dai cellulari vengono divise in pacchetti digitali: così possono viaggiare più velocemente. Con i cellulari Gprs i servizi Wap saranno più efficienti.

 

Torna a Parliamo di Web e Hi Tech

Torna alla pagina iniziale