personal computer

                      

I segreti per far rendere il pc al massimo

 

Espansioni di Ram, porta Usb, schede audio o di accellerazioni video, masterizzatori interni ed esterni, lettori Dvd. Ecco come sfruttare al meglio il computer e trasformarlo in un hi-fi, in un cinema o in una potente sala giochi

 

di Mark Perna (mark@mkp.it)

 

Quanta memoria dovrebbe avere un computer?

La memoria Ram, quella che serve per far girare le applicazioni sul computer, deve essere adeguata ai nuovi potenti processori (che ormai possono arrivare anche alla velocità di un gigahertz) e alle richieste sempre più esose di sistemi operativi e software elaborati. Nonostante lo standard minimo acquisito sia quello di 32 Mbyte di Ram, un computer normale dovrebbe avere almeno 64 Mbyte. Una capacità che è meglio incrementare nel caso si voglia utilizzare il computer per applicazioni grafiche sofisticate (che gestiscono immagini semplici o compiono elaborazioni in £d), arrivando almeno a 128 Mbyte. Tutti i computer in commercio hanno la possibilità di espandere la memoria in dotazione, con l'inserimento di schede aggiuntive. Tuttavia è sempre bene verificare il limite di espansibilità al momento dell'acquisto.

 

 

Si può vedere un film in Dvd sul computer?

I computer di nuova generazioni dispongono quasi tutti di lettore dvd, in questo caso, è sufficiente inserire il disco e avviare il programma software adeguato. Se non si dispone di un lettore, è possibile aggiungerne uno, ma bisogna fare una distinzione tra pc dotati di almeno un processore Pentium II 333 Mhz e tutti gli altri. Nel primo caso infatti la decodifica video, necessaria per leggere il dvd, può essere fatta direttamente dal processore, mentre nel secondo caso è necessario avvalersi di un'apposita scheda di decodifica mpeg-2 che svolge questo compito al posto del processore.

 

Si possono leggere i cd-rom con un lettore Dvd?

Quasi tutti i modelli di computer di fascia medio-alta sono dotati di lettore Dvd-Rom, il nuovo standard digitale che sostituirà progressivamente il Cd-Rom. Per garantire la compatibilità con tutti i vecchi software e i cd multimediali, quasi driver leggono senza alcun  problema tutti i cd-rom. L''unica differenza è che la velocità massima di lettura dei Dvd-Rom è leggermente inferiore rispetto ai driver realizzati per i Cd. Questo elemento tuttavia non incide sulle prestazioni complessive di questo prodotto. 

 

 

A che cosa serve una scheda audio?

E' necessaria per la riproduzione dei suoni attraverso il computer (quelli dei videogiochi, cd-rom ecc.). In commercio esistono diversi tipi di schede, ma praticamente tutti i pc multimediali sono già dotati di una scheda. Se si desidera ascoltare suoni provenienti da sorgenti digitali, come i dvd, è invece necessario assicurarsi che la scheda audio disponga di un'uscita digitale, solo in questo modo infatti si può essere sicuri di ascoltare la colonna sonora nel modo più appropriato.

 

A cosa serve una scheda di accelerazione video??

Due sono le applicazioni tipiche che possono beneficiare di una scheda di accelerazione video: i programmi di grafica, specialmente quella 3D, e i videogiochi. Queste schede permettono infatti di aggiornare le immagini in modo molto più rapido evitando fastidiosi effetti di permanenza video. Le nuove schede in commercio ottengono più di 20 milioni di triangoli al secondo completi di effetti e illuminazione garantendo immagini realistiche.

.

 

Tutti i computer possono navigare in internet?

A parte qualche modello particolarmente vecchio, tutti i Pc dotati di modem esterno o interno si possono collegare alla rete. La velocità di connessione dipende solo dalla capacità del modem e dalle condizioni della rete. I computer più vecchi potrebbero avere invece qualche problema nella visualizzazione di alcune pagine web realizzate con programmi di nuova generazione. Nessun inconveniente si riscontra, invece, nell'utilizzo della posta elettronica.

.

 

A cosa serve la porta Usb?

Con Usb (Universal Standard Bus) si intende un tipo particolare di interfaccia attraverso il quale si collegano alcune periferiche di nuova generazione. Questa porta sostituisce di fatto quella parallela consentendo di collegare diverse periferiche in modo molto più semplice e senza problemi di configurazione. Tastiere, mouse, masterizzatori, scanner, macchine fotografiche si possono collegare attraverso la porta Usb. Prima di acquistare un computer verificate che ci siano almeno 2 porte di questo tipo, meglio se ce ne sono 4.

 

Posso scaricare sul Pc immagini e filmati digitali?

Un buon computer permette di scaricare sia immagini digitali provenienti  da macchine fotografiche o da scanner, sia filmati digitali. In quest'ultimo caso è però necessario equipaggiare il Pc con un'apposita scheda di cattura video che permetto non solo di acquisire immagini fisse, ma anche interi filmati. Per gestire montaggi video con buona qualità è bene essere in possesso di un computer con un processore veloce e con un hard disk piuttosto capiente.

.

 

E' meglio avere un masterizzatore interno o uno esterno?

Dipende dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare. Chi ha necessità di realizzare molte copie è meglio che si orienti su un modello interno magari di tipo Scasi, perchè oltre a offrire prestazioni migliori, soprattutto in termini di velocità di scrittura, risultano più affidabili. I modelli esterni, più comodi e pratici, specialmente per chi deve trasferire  dati da casa all'ufficio, dispongono generalmente di un'interfaccia Usb. Questo tipo di connessione risulta però più lento, quindi i masterizzatori esterni sono più indicati per copie occasionali e di contenuti poco pesanti.

 


Esistono differenze di prestazione tra un Pc portatile e un desktop?

A parità di prezzo le differenze sono sicuramente più marcate, anche se i computer portatili di fascia alta non hanno nulla da invidiare ai Pc da tavolo più potenti. I modelli topo di ultima generazione dispongono infatti di processori Pentium III Mobile da 500 MHz, con memorie Ram espandibili fino a 256 Mb, dischi fissi da 12 Mb, lettori Dvd e monitor da 15 pollici.

 

Torna a Parliamo di Web e Hi Tech

Torna alla pagina iniziale