masterizzatore

                      

Qualche consiglio per non perdere il file

 

L'hard disk del computer scoppia? Le immagini, i brani Mp3 e i dati si moltiplicano? Con qualche semplice passaggio e l'apparecchio giusto è possibile archiviarli su un cd, un dvd o altri supporti. Ecco come scegliere il sitema giusto.

 

di Mark Perna (mark@mkp.it)

 

Quanti tipi di masterizzatore esistono?

I masterizzatori si suddividono in interni ed esterni anche a seconda del tipo di collegamento al pc: Scsi, Eide. Usb e Parallelo. La scelta del modello dipende dall'uso che se ne intende fare e da quanto si vuole spendere. Il più comune è il masterizzatore interno di tipo Eide, più facile da collegare, da configurare e utilizzare. E' un prodotto che offre prestazioni elevate a prezzi contenuti. ma rispetto al suo concorrente, Scsi, risulta un po' più lento in fase di lettura e di estrazione dei dati. I modelli esterni più diffusi sono invece quelli con collegamento Usb. Questi ultimi, però, sono adatti a chi masterizza raramente rispetto a quelli interni. 

 

 

Che differenza esiste tra il Cd-r e il Cd-rw?

Un masterizzatore e un disco Cd-R permettono di scrivere una sola volta, mentre con i Cd.Rw è possibile cancellare e sovrascrivere i dati sullo stesso supporto infinite volte. Attualmente quasi tutti i masterizzatori in comercio suportano entrambi gli standard di scrittura, ma i dischi Cd-Rw costano mediamente tre volte di più rispetto ai Cd-R. I cd riscrivibili sono tuttavia un eccellente strumento per effettuare la copia di salvataggio dei propri dati (back up), perchè è possibile utilizzarli con la facilità con cui si usavano i tradizionali floppy disk. L'unico vero svantaggio di questo tipo di disco è che la velocità di riscrittura è decisamente inferiore a quella della scrittura.

.

 

Che cosa si intende per velocità di scrittura?

Si intende la velocità con cui un masterizzatore completa la scrittura di un Cd-R. Questo elemento è spesso determinante per la scelta di un prodotto, soprattutto nel caso si debbano effettuare molte copie. Maggiore è infatti il fattore di scrittura del masterizzatore, inferiore sarà il tempo richiesto. Scrivere con un fattore di velocità 1x(150 Kbyte/s) richiede un tempo di circa 74 minuti per il completamente di un cd da 650 Mbyte. Scrivendo a 4x sono invece sufficienti meno di 20 minuti che scendo a 9 per caso di unità a 8x e si riducono a circa 6 minuti se il masterizzatore scrive a una velocità di 12x.

 

 

Che cosa si intende per velocità di scrittura?

Questo parametro è meno variabile rispetto al precedente poichè la quasi totalità dei modelli in commercio offre una velocità di riscrittura 4x (600 Kbyte/s). Alcuni ultimissimi prodotti hanno raggiunto la velocità di 8x, diventando ottime alternative a tutti gli altri supporti tradizionalmente usati per il back-up e la gestione frequente dei dati (Dat, Iomega Jaz, Streamer, ecc.)

 

 

Cosa significa la sigla Dea?

Dea è l'acronimo di Digital Audio Extratraction, ovvero la velocità di estrazione elle tracce presenti su un Cd. Questo fattore risulta particolarmente importante se si desidera utilizzare il masterizzatore soprattutto per la creazione di cd audio o compilation contenenti brani di diversi autori. In questo caso è consigliabile l'acquisto di un masterizzatore di tipo Scsi, solitamente più veloce e in grado di supportare l'estrazione audio. Alcuni modelli Eide infatti non dispongono di questa funzione, oppure la velocità reale di lettura risulta notevolmente inferiore rispetto a quella dichiarata (solitamente da circa 3x a 9x). 

 

 

La velocità di lettura di un masterizzatore è un elemento importante?

Non particolarmente, perchè è consigliabile utilizzare due distinte unità, una per masterizzare e l'altra per leggere. Dato il ridotto costo di un lettore cd-rom interno, è opportuno affiancarlo al masterizzatore in modo che sia possibile effettuare copie  dirette ("al volo"), particolarmente indicate per ridurre i tempi di attesa di scrittura. Le velocità in lettura piuù diffuse sono il 24x e il 32x (oggi considerato uno standard), anche se sono disponibili velocità decisamente superiori.

 

Quali sono i metodi per masterizzare??

Le tecniche principali per masterizzare un Cd sono due: quella "al volo" e quella che permette di ottenere una copia passando per una immagine creata sul disco. Quest'ultimo metodo risulta più indicato nel caso si debba realizzare una copia completa di un disco, riducendo al massimo il rischio di errore. La copia con file di immagine, infatti, nonostante sia più lenta, permette di ottenere risultati migliori e facilita la realizzazione di copie in serie  che si possono effettuare anche in differita, visto che l'immagine rimane archiviata sull'hard disk del computer. La copia "al volo" è invece molto più veloce perchè i dati vengono letti dal drive cd-rom o dall'hard disk e riversati direttamente sul Cd-R. in questo caso, però, qualsiasi interruzione del flusso di informazioni o rallentamento produce un errore di scrittura che potrebbe compromettere l'intera masterizzazione. Nel caso di copie al volo di cd musicale, l'errore di trascrittura produce fastidiosi fischi e distorsioni.

 

 

 

Cosa fare per masterizzare più a lungo della durata di un cd??

La durata standard di un cd è di circa 74 minuti (650 Mbyte), ma in alcuni casi si vorrebbe superare questo limite per copiare completamente il cd desiderato. Le alternative sono due. La prima è quella di utilizzare i nuovi supporti da 80 minuti, introdotti da poco sul mercato, la seconda è quella di eseguire il cosiddetto "overburning". Questa tecnica si basa sul fatto che alcuni supporti Cd-R sono in realtà più capienti del dato dichiarato dal produttore. Grazie agli ultimi software di masterizzazione è quindi possibile sfruttare la capienza del disco fino all'ultimo byte.

 

 

Esistono altri metodi di archiviazione dati?

L'alternativa più valida ai materizzatori cd è quella dei masterizzatori Dvd. Decisamente più capienti (si arriva fino a 17 Gb), i nuovi dischi digitali offrono le stesse prestazioni a costi però ancora piuttosto elevati. In attesa che i prezzi calino e che il dvd prenda definitivamente il posto dei cd-rom, è possibile optare per soluzioni più a buon mercato come le cartucce Iomega Zip (250 Mg) o Jaz (1 gb), i Super Disk (120 Mb) oppure i dischi rigidi esterni. Il problema maggiore in questi casi è la compatibilità. A parte i dischi rigidi esterni, infatti, tutti gli altri supporti hanno bisogno dell'apposito lettore per accedere ai dati.

 


Cosa si può copiare senza essere fuorilegge?

Laa materia sulla tutela dei diritti d'autore è piuttosto complessa, tuttavia si può affermare che tutte le copie abusive a scopo di lucro sono illegali. E il reato si commette anche quando si importa, o si distribuisce, si detiene a fini commerciali, copie masterizzate senza autorizzazione. E' invece nella maggior parte dei casi consentito effettuare una sola copia di back-up di un software di cui si detiene la licenza e che si è autorizzati a usare solo a titolo personale. Sono invece consentite le copie dei propri dati e anche la masterizzazione di un cd audio, ma sempre a titolo personale, e purchè si abbia acquistato il disco originale

 

 

Torna a Parliamo di Web e Hi Tech

Torna alla pagina iniziale