Dvd

                      

Dieci risposte 

e il Dvd non ha più segreti

 

Otto colonne sonore, sottotitoli in 32 lingue, qualità digitale e suono purissimo: tutto su un unico, sottilissimo disco. Ecco come funziona il sistema che manderà in pensione le videocassette

 

di Mark Perna (mark@mkp.it)

 

Che cos'è il Dvd?

Dvd è l'acronimo di Digital Video disc. Praticamente identico ad un compact disc audio, il Dvd permette di archiviare dati e contenuti multimediali con qualità digitale. Esistono Dvd video a singola faccia e singolo strado che hanno una capienza di 4,7 Gbyte (l'equivalente di 133 minuti di video). Ci sono anche dischi a doppia faccia e doppio strado che arrivano a contenere fino a 17 Gbyte di dati. pari a 482 minuti di video.

Tutti questi dischi possono essere inseriti in apparecchi lettori (detti anche player), che normalmente sono compatibili anche on i cd audio.

 

Quanti tipi di Dvd esistono?

Cinque sono i tipi di Dvd: Dvd-rom, Dvd video, Dvd-r, Dvd-ram e Dvd-audio. 

I Dvd rom (Real online memory, ovvero memoria di sola letltura), sono dischi che vengono incisi in serie in fabbriche specializzate. Questa categoria di Dvd viene impiegata nel mondo dell'informatica e lette dai lettori per computer.

Il Dvd-video è invece il prodotto che si trova comunemente in commercio e che contiene generalmente un film Anche questo tipo di disco consente solo la lettura, che avviene inserendoli in lettori Dvd domestici da collegare al televisore.

Il Dvd-r permette la registrazione su una singola o doppia fascia. Può essere riprodotto su pc con Dvd-rom (Random access memory ovvero memoria ad accesso casuale), è un disco su cui si può scrivere e cancellare. Può essere utilizzato,c on un apposito apparecchio, come una normale videocassetta.

Infine, il Dvd-audio rappresenta l'evoluzione dei compact, offrendo una riproduzione del suono elevatissima. La registrazione può avvenire non solo a 48 kHz (come quella di un normale cd-audio) ma anche a 96 e 192 kHz. Nel Dvd Audio possono trovare posto anche immagini ferme, testi, menù con possibilità di navigazione.

 

Quali sono i vantaggi del Dvd?

Il lettore Dvd offre una qualità di riproduzione video e audio decisamente superiore rispetto ai videoregistratori Vhs. Le immagini sono più stabili, definite e nitide, e l'audio multicanale permette di riprodurre effetti sonori simili a quelli di una sala cinematografica.

Grazie all'ampia capacità del disco, il Dvd arriva a contenere fino a 8 colonne sonore in lingue differenti e fino a 32 possibili sottotitolazioni. Il Dvd è anche in grado di riprodurre film in diversi formati dello schermo, sia in quello tradizionale 4:3, sia in quello panoramico 16:9 (utilizzato al cinema). Tra le funzioni, importante il multiangolo, ovvero la possibilità di seguire la stessa scena da punti di vista diversi (fino a 9). Altro esempio: si può accedere ai contenuti del disco attraverso un menù interattivo. Il Dvd permette così di scegliere una determinata scena del film con un semplice clic.

 

Che cosa significa Area di codifica?

Per ridurre i rischi di pirateria e per facilitare la distribuzione nei diversi paesi, le case produttrici di lettori per Dvd hanno diviso il mondo in sei zone (l'Europa è in zona 2). Ogni lettore può riprodurre solo i dischi incisi per la propria zona. Questo sistema dovrebbe impedire la vendita non autorizzata di film in altre ragioni nel mondo.

 

Si può registrare su un disco Dvd?

Sì. Sono finalmente disponibili in commercio lettori per Dvd riscrivibili. sia per l'intrattenimento in famiglia, sia per  computer. Questi lettori  permettono di scrivere, cancellare e riscrivere sul Dvd. avvalendosi di un particolare supporto, il cui costo si aggira intorno alle 50 mila lire, riproducibile anche sui lettori tradizionali.

 

Esistono Dvd in commercio e a noleggio?

Oggi quasi tutte le principali case cinematografiche producono film sia in video cassetta che in Dvd. Come accade da tempo per i film in Vhs,. è possibile noleggiare anche quelli in Dvd. Nei negozi specializzati, l'assortimento di titoli, è però ancora piuttosto limitato.

 

Di cosa si ha bisogno per un impianto home cinema, oltre al Dvd?

Per sfruttare al meglio la spettacolarità offerta da un lettore Dvd è consigliabile avere un pianto audio e una televisione adeguati. L'audio dei Dvd può essere codificato con diversi standard (Dolby Ac3, Mpeg Audio, Pcm, Dts); per decodificare e quindi ascoltare questo segnale serve un apparecchio generalmente esterno.

Il sinto-amplificatore/decodificatore consente di riprodurre il suono digitale in modo ottimale con l'impiego di almeno 5 altoparlanti (2 laterali, 1 centrale e 2 posteriori), più un subwoofer per la riproduzione delle basse frequenze. Per vedere un Dvd è opportuno utilizzare almeno un buon televisore 16:9 (wide.screen), che permette di riprodurre le immagini con lo stesso formato utilizzato al cinema

 

Si può copiare un film su Dvd?

In linea di principio non è possibile copiare un film su Dvd, sia per motivi legali  (ciopywriter), sia perchè i dischi sono protetti da sistemi antipirateria. Ecco alcuni di questi dispositivi di protezione: Il Macrovision, che impedisce la copia a disco a videocassetta; il Css o Copy scrambling system, per bloccare la copia da computer; il Cgms o Copu generation management system, che ha l'obiettivo di impedire la copia fisica, bit per bit, del disco.

 

Si possono vedere i film in Dvd sul computer?

Grazie ai lettori Dvd-rom, oggi sempre piuù frequenti nei nuovi computer, e con l'ausilio di un software è possibile vedere un film sul proprio pc. I computer di ultima generazione non hanno bisogno di hardware aggiuntivo, per riprodurre un film in Dvd perchè la decodifica video avviene direttamente via software.

 


Quanto costa un lettore Dvd?

In commercio ci sono modelli per tutte le tasche e per ogni utilizzo. Un lettore da tavolo di fascia bassa può costare intorno al mezzo milione, specialmente se il modello è un po' datato. Per un prodotto di prestazioni medio-alte la spesa è di circa 1 milione, che salgono al doppio se si vuole acquistare il top di categoria.

Per i lettori dvd portatili bisogna spendere almeno 3 milioni.

 

Torna a Parliamo di Web e Hi Tech

Torna alla pagina iniziale