Fuoco Sacro

Web Ring



22 Giugno 2002

La volontà di rettificare quanto di falso, tendenzioso e manipolato ( per ignoranza, o per vera e propria intenzione di nuocere ) si trova in rete in merito all'esoterismo, e l'obiettivo di portare una piccola luce di conforto all'eremita impegnato lungo la strada della consapevolezza e conoscenza del Se, hanno portato alla decisione, di un gruppo di amici, di dare vita a FUOCO SACRO WEB RING.

Un anno fa, ed esattamente il 24 Giugno 2001, nasceva la lista di discussione Fuoco Sacro, composta da persone provenienti da diverse scuole esoteriche, oppure semplicemente in cerca di informazioni sulla Via del Ritorno alla Fonte. Nel momento in cui scrivo quella lista conta circa 250 componenti, e rappresenta una realtà nel panorama esoterico virtuale.

Fu subito chiaro, per chi abituato ad anteporre la pratica e il rigore dell'azione, che la rete da strumento di libertà e informazione, era diventata un postribolo dove menti sofisticate, illuminati virtuali, piccoli uomi in cerca di una realtà virtuale in grado di fare dimenticare le frustrazioni della vita quotidiana, e autentici dispensatori di falsità, alimentavano l'illusione e l'ignoranza che condanna all'involozione.

La convinzione che l'esoterismo e l'occultismo, non sono argomenti che possono essere lasciati in mano a cantastorie in cerca di plauso e complimenti, ha portato a formarsi, in un gruppo di fratelli lungo la via, l'idea di creare un un cuore pulsante, che emanasse le parole e gli strumenti della giusta vita, la via della Tradizione Universale e Perenne, così come ci è stata trasmessa dagli Antichi e Saggi Padri del Passato.

Attraverso lo studio del simbolo, del mito, del pensiero esoterico tradizionale, dei sacri testi, della storia evolutiva/involutiva dell'uomo, dell'alchimia, della cabala, dell'unione degli opposti complementari, fornire gli strumenti affinchè in noi scatti la volontà di emergere dalle nebbie dell'Illusione, questo il compito prefissato.

Questo obiettivo ha dato vita ad un cimento di liste e di siti, dove trovare quanto rappresenta la verità e l'indicazione del cammino, fermo restando che senza lavoro e sofferenza intimi ogni traguardo è precluso.

 

Siti

Fuoco Sacro

il pensiero esoterico

Al Caos dell'ignoranza e dell'illusione, la contrapposizione del Cosmos della Tradizione Universale e Perenne. La gnosi, la cabbala, il viaggio astrale, il pensiero esoterico tradizionale, l'alchimia, la meditazione, la metafisica, filosofia orientale e testi esoterici: gli strumenti di conoscenza e non la conoscenza che è intima e frutto della ricerca e della sofferenza.

VIE ORTODOSSE ALLA CONOSCENZA

NON ORTODOSSA

Assistiamo in questo momento di radicamento, nella sfera personale, delle telecomunicazioni digitali a un paradosso comunicativo. Grazie alle tecnologie frutto della cosiddetta globalizzazione, realtà marginali e locali possono esporre le loro ragioni a un pubblico vastissimo ... globale appunto. Con una attrezzatura tecnica, tutto sommato poco costosa, coloro che sono emarginati, economicamente, dalle grandi rete di comunicazione possono porsi in una visibilità di livello planetario ... posto che ci sia qualcuno interessato ai temi proposti.
   Per noi che percorriamo un sentiero spirituale si aprono nuove frontiere. I nuovi mezzi di comunicazione ci consentono di realizzare uno scambio di esperienze conoscitive e forme di collaborazione impensabili in passato.

GNOSIS

La gnosi e lo gnosticimo storico, visti da uno gnostico. Un archivio di frammenti di un sapere antico, che è ricerca di conoscenza intima. Molto si è detto attorno allo gnosticismo, ma la verità è che non si è mai trattato di un movimento speculativo, ma di una ricerca da parte dell'uomo su il perchè della sofferenza, e su come tornare ad acquisire le prerogative divine perdute.

Luce dei Maestri

."Nessuna Verità può contraddirne un'altra, la Luce è utile in qualsiasi lampada brilli. Una rosa è bella in qualsiasi giardino fiorisca. Una stella ha lo stesso splendore sia che brilli all'oriente che all'occidente." (Abdu'l Baha). Ogni espressione Divina dei Maestri di Saggezza racchiude l'Essenza del Messaggio originale adattato a diversi popoli, nelle diverse epoche in differenti aree geografiche. Coglierne l'essenza esoterica conduce alla comprensione dell'Unità nella Diversità.

 

Liste di Discussione

 

Fuoco Sacro

24.06.2001

Solo nella Gnosis, vi è la salvezza del risveglio.

Fuoco Sacro è uno spazio di dialogo su temi legati all'esoterismo, fra persone che praticano il lavoro interiore, con sofferenza e volontà,   al fine dell'auotrealizzazione. La lista è aperta solamente a coloro che appartengono ad una realtà esoterica, frutto della tradizione   orientale o occidentale, tesa al risveglio della coscienza. Cristianesimo esoterico, buddismo, induismo, mitologia,   ermetismo, alchimia, e teosofia, rappresentano il patrimonio culturale   a cui si ispira la lista. Altri punti di origine sono da considerarsi fuori lista nel migliore dei casi, e indesiderati nel peggiore. I temi di discussione,   saranno limitati e circoscritti in base agli orientamenti interni alla lista, ma non considerati come fenomeni isolati, ma organicamente   tesi al raggiungimento della Gnosis.  

Moderatori: MilleNomi, Piero Mancuso, Gisella 

HemezE

01.12.2001

Cosmognonia, mitologia, teogonia, libri sacri, esoterismo e simbolismo. Discussioni, studio e confronto, su quanto ruota attorno al mito, e alla Conoscenza Universale e Perenne in esso contenuta.

Il Mito è attorno a noi, il Mito è dentro di noi, il Mito è la porta verso il mistero dell'Assoluto.

I sapienti padri ci hanno tramandato, le origini del nostro mondo in elaborate visioni, che necessitano di un approccio non mentale, per potere ritrovare la via in essa celata.

Moderatore: MilleNomi

La Via Del Tempio

27.06.2002

Questo è un luogo particolare, un posto dove il tempo ha sospeso il suo correre incessante, dove passato, presente e futuro non hanno più confini, dove si parla del tempo che fu, che è e che sarà...sempre... Solo chi sente nel cuore questo richiamo antico, solo chi ancora sente su di se il caldo, e la polvere, e il clangore delle armi, l'Amore incondizionato e l'impotenza e la rabbia dell'ingiustizia, solo chi ha dato la propria vita nel nome di Cristo ed ha assistito alla disfatta ad opera di chi ha costruito il suo potere temporale proprio su quel Nome, ebbene, solo chi riesce ancora ad indignarsi davanti alle palesi ingiustizie di questo mondo, e solo loro, capiranno.... Il buon senso ci dice che dieci uomini che muoiono, e potevano non morire se confessavano i crimini di cui li si accusava, sono più credibili di   cento uominiche li confessano e che, confessandoli, hanno salva la vita. (Le Grand Arnaud)

Nella lista si discute di cristianesimo esoterico,tradizione templare, alchimia, storia, arte esoterica, la donna e il tempio.

Moderatore: Gabry

Figli dei Fiori

29.12.2002

Come l'equipaggio di una barca, osserviamo con occhi diversi il mare che stiamo percorrendo. La nostra rotta può subire modifiche, ognuno è soggetto alle tempeste ed alla calma piatta.... ma andiamo verso un porto, con il nostro intento. Parliamo di quello che ci fa bene al cuore, oltre che alla mente. Sappiamo ascoltare, sappiamo condividere attimi di felicità e di tristezza, senza mai pretendere che qualcuno la pensi per forza come noi. Sono presenti medici, terapeuti e master in varie discipline, perché ci piace parlare di medicina olistica, perché la vera Guarigione non riguarda solo il corpo.

Moderatore: Gisella

 

 

- Prosegui -