Il trattato di Kundalini - I Nadi -


Tratto da:

SWAMI SIVANANDA

Kundalini Yoga

Capitolo Secondo

KUNDALINI YOGA - TEORIA


Yoga Nadi

Le nadi sono i canali astrali fatti di materia astrale, che portano le
correnti psichiche. Il termine sanscrito ' nadi ' viene dalla radice ' nad',
che significa ' movimento'. È attraverso queste nadi (sukshma, passaggi
sottili) che si muove, o fluisce, la forza vitale, o corrente pranica.
Poiché sono fatte di materia sottile, non possono essere viste dai nudi
occhi fisici e sul piano fisico non potete fare nessun esperimento di prova.
Queste yoga nadi non sono i comuni nervi, arterie e vene che si conoscono in
anatomia e fisiologia (vaidya shastra); le yoga nadi sono completamente
diverse da queste.

Il corpo è pieno d'innumerevoli nadi, che non possono essere contate.
Diversi autori specificano il numero delle nadi differentemente, da 72.000 a
350.000. Quando volgete la vostra attenzione alla struttura interna del
corpo, siete presi da meraviglia e stupore; perché l'architetto è lo stesso
Signore Divino, assistito da esperti ingegneri e muratori - maya, Prakriti,
viswa karma, ecc.

Le nadi svolgono una parte vitale in questo yoga. Kundalini, quando destata,
passerà attraverso la sushumna nadi, e questo sarà possibile solo se le nadi
sono pure. Perciò, il primo passo nel kundalini yoga è la purificazione
delle nadi. Una conoscenza dettagliata delle nadi e dei chakra è
assolutamente necessaria. Le loro ubicazioni, funzioni, nature, ecc., devono
essere studiate per esteso.

Le linee sottili, yoga nadi, influiscono sul corpo fisico. Prana, nadi e
chakra sottili (sukshma) hanno manifestazioni e operazioni grossolane nel
corpo fisico. I nervi e i plessi grossolani hanno relazione intima con
quelli sottili. Dovete comprendere bene questo punto.

Poiché i centri fisici hanno relazione intima con i centri astrali, le
vibrazioni prodotte nei centri fisici coi metodi prescritti hanno gli
effetti desiderati nei centri astrali.

Ovunque c'è un incrocio di parecchi nervi, arterie e vene, quel centro è
chiamato ' plesso '. I plessi fisici materiali conosciuti dai vaidya shastra
sono: pampiniforme, cervicale, brachiale, coccigeo, lombare, sacrale,
cardiaco, esofageo, epatico, faringeo, polmonare, prostatico, ecc.

Similmente, vi sono plessi, o centri di forze vitali, nelle sukshma nadi e
sono conosciuti come ' padma ' (loto) o chakra. Istruzioni dettagliate su
tutti questi centri sono date altrove.

Tutte le nadi sorgono dal kanda, che è nella giunzione dove la sushumna nadi
è connessa con il muladhara chakra. Alcuni dicono che questo kanda è dodici
pollici sopra l'ano. Delle innumerevoli nadi, quattordici sono considerate
le più importanti. Esse sono:

1) Sushumna 2) Ida 3) Pingala 4) Gandhari 5) Hastijihva 6) Kuhu 7) Sarasvati
8) Pusha 9) Sankhini 10) Payaswini 11) Varuni 12) Alambusha 13) Vishvodhara
14) Yasashvini

Ancora, ida, pingala e sushumna sono le più importanti di queste quattordici
nadi, e sushumna è la principale. È la più alta e la più ricercata dagli
yogi; le altre nadi sono subordinate ad essa. Istruzioni dettagliate su
ciascuna nadi e le sue funzioni, e sul metodo di risvegliare Kundalini e
farla passare di chakra in chakra, sono date nelle pagine seguenti.


Colonna Spinale

Prima di passare allo studio di nadi e chakra dovete sapere qualcosa circa
la colonna spinale, poiché tutti i chakra sono connessi ad essa.

La colonna spinale è conosciuta come merudanda; essa è l'asse del corpo, e,
come il monte Meru, è l'asse della terra. Quindi la colonna spinale è
chiamata meru, altrimenti conosciuta come spina dorsale, o colonna
vertebrale. L'uomo è un microcosmo. Tutte le cose che si vedono
nell'universo - montagne, fiumi, bhuta, ecc. - esistono anche nel corpo.
Tutti i tattva e i loka (mondi) sono dentro il corpo.

Il corpo può essere diviso in tre parti principali: testa, tronco e arti; il
centro del corpo è tra la testa e le gambe. La colonna spinale si estende
dalla prima vertebra, osso d'atlante, fino alla fine del tronco.

La spina dorsale è formata da una serie di trentatré ossa, chiamate
vertebre; ed è divisa in cinque regioni, a seconda della posizione che
queste occupano:

1) Regione cervicale (collo) 7 vertebre 2) Regione toracica
(torace) 12 vertebre 3) Regione lombare (vita o lombi) 5 vertebre
4) Regione sacrale (deretano, osso sacro) 5 vertebre 5) Regione coccigea
(coccige, vertebre imperfette) 4 vertebre.

Le ossa vertebrali sono sovrapposte le une sulle altre, formando così una
colonna per il supporto del tronco e del cranio. Esse sono tenute insieme da
processi spinosi, obliqui e articolari, e da cuscinetti di fibro-cartilagine
tra le ossa. Gli archi delle vertebre formano una cavità cilindrica, ovvero
un passaggio per il midollo spinale. Le dimensioni delle vertebre
differiscono le une dalle altre. Per esempio, la dimensione delle vertebre
nella regione cervicale è più piccola che in quella toracica, ma gli archi
sono più grandi. Il corpo delle vertebre lombari è il più largo e il più
grande. Tutta la spina dorsale non è come una corda rigida, ma ha delle
curvature che le danno elasticità. Tutte le altre ossa del corpo sono
connesse con questa colonna.

Tra ogni coppia di vertebre ci sono aperture attraverso cui passano i nervi
spinali, dal midollo spinale alle diverse parti e organi del corpo. Le
cinque regioni della spina dorsale corrispondono alle regioni dei cinque
chakra: muladhara, svadhishthana, manipura, anahata e vishuddha. La sushumna
nadi passa attraverso la cavità cilindrica della colonna vertebrale, mentre
ida è sul Iato sinistro e pingala sul lato destro.


Sukshma Sharira

Il corpo fisico è foggiato secondo la natura del corpo astrale; è qualcosa
come l'acqua, sebbene di forma più grossolana (sthula). Quando l'acqua viene
scaldata, il vapore acqueo corrisponde al corpo astrale. Allo stesso modo,
il corpo astrale, o sukshma, è dentro il corpo fisico o grossolano. Il corpo
grossolano non può fare niente senza il corpo astrale. Ogni centro
grossolano del corpo ha il suo centro astrale. Una chiara conoscenza del
corpo grossolano è di estrema importanza, poiché questo yoga si occupa dei
centri del corpo astrale.

Perciò, nei capitoli seguenti, troverete una breve descrizione dei centri
del corpo grossolano e dei loro centri corrispondenti nel corpo sottile.
Troverete la descrizione dei centri astrali e le funzioni loro connesse nel
corpo fisico.


Kanda

Questo è situato tra l'ano e la radice dell'organo di riproduzione. Ha la
forma di un uovo ed è coperto di membrane. È proprio sopra il muladhara
chakra. Tutte le nadi del corpo originano dal kanda, che è la giunzione dove
la sushumna è connessa col muladhara chakra. I quattro petali del muladhara
chakra sono ai lati del kanda, e la giunzione è chiamata granthi-sthana,
dove l'influenza di maya è molto forte. In alcune Upanishad troverete che il
kanda è nove dita sopra i genitali.

Il kanda è il centro del corpo astrale da dove nascono le yoga nadi, i
canali sottili, e da dove portano il sukshma prana (l'energia vitale) nelle
diverse parti del corpo. Corrispondente a questo centro, nel corpo fisico
grossolano c'è la coda equina. Il midollo spinale, che si estende dal
cervello fino alla fine della colonna vertebrale, si assottiglia in un fine
filo di seta. Prima del suo termine dà origine a innumerevoli fibre,
ammassate in un mazzo di nervi. Questo mazzo di nervi è la coda equina del
corpo grossolano; il centro astrale della coda equina è il kanda.


Midollo Spinale

Il sistema nervoso centrale consiste del cervello e del midollo spinale, il
centro o asse cerebro-spinale. La continuazione del midollo oblungato, o
bulbo, è il mezzo di connessione tra il cervello e il midollo spinale. Il
centro del midollo oblungato è intimamente connesso con le funzioni
involontarie del respiro e della deglutizione. Il midollo spinale si estende
dalla cima del canale spinale fino alla seconda vertebra della regione
coccigea, dove si assottiglia in un fine filo di seta chiamato filum
terminale.

Il midollo spinale è una colonna di materia cerebrale bianca e grigia molto
soffice. La materia bianca è disposta ai lati della materia grigia. La
materia bianca è composta di nervi midollari, mentre quella grigia è fatta
di cellule e fibre nervose. Esso non è disposto fermamente nel canale
spinale, ma vi è per così dire sospeso o calato, come il cervello nella
cavità cranica. È nutrito dalle membrane. Il midollo spinale e il cervello
fluttuano nel fluido cerebro-spinale, che previene qualsiasi danno fatto
loro; inoltre il midollo spinale è protetto da un rivestimento di tessuto
grasso. È diviso in due metà simmetriche da una fenditura anteriore e
posteriore. Nel centro c'è un piccolo canale, chiamato canale centrale. La
brahmanadi scorre lungo questo canale, dal muladhara al sahasrara chakra; è
attraverso questa nadi che Kundalini, quando destata, passa al
brahmarandhra.

Il midollo spinale non è diviso, o separato, dal cervello, ma è contiguo ad
esso. Tutti i nervi cranici e spinali sono connessi con il midollo. Ogni
nervo del corpo vi è connesso. Gli organi di riproduzione, minzione,
digestione, circolazione sanguigna e respirazione sono tutti controllati dal
midollo spinale. Questo, nel quarto ventricolo del cervello, si dispiega nel
midollo oblungato. Dal quarto ventricolo passa lungo il terzo, quindi nel
quinto ventricolo del cervello e infine raggiunge la sommità della testa, il
sahasrara chakra.



Sushumna Nadi

Quando studiamo la costruzione, l'ubicazione e la funzione del midollo
spinale e della sushumna nadi, possiamo dire subito che il midollo spinale
era chiamato sushumna nadi dagli yogi del passato. L'anatomia occidentale si
occupa della forma e delle funzioni grossolane del midollo spinale, mentre
gli yogi dei tempi antichi si occupano della natura sottile (sukshma) delle
cose.

Ora, nel kundalini yoga dovete avere una completa conoscenza di questa nadi.

La sushumna si estende dal muladhara chakra (seconda vertebra della regione
coccigea) al brahmarandhra. L'anatomia occidentale ammette che nel midollo
spinale c'è un canale centrale chiamato 'canalis centralis', e che il
midollo è fatto di materia cerebrale bianca e grigia. Il midollo spinale è
sospeso, o calato, nella cavità della colonna spinale. Allo stesso modo, la
sushumna è calata dentro il canale spinale ed ha sezioni sottili; è di
colore rosso, come il fuoco (agni).

Dentro sushumna c'è una nadi chiamata vajra, che è luminosa come il sole
(surya), ed ha qualità rajasiche. Ancora, dentro questa vajra nadi c'è
un'altra nadi chiamata chitra, che è di natura sattvica e di colore pallido.
Le qualità di agni, surya e chandra (fuoco, sole e luna) sono i tre aspetti
del shabda Brahman. Dentro questa chitra c'è un minuscolo canale sottile
(conosciuto come ' canalis centralis'). Questo canale è conosciuto come
brahmanadi, e tramite esso, Kundalini, quando risvegliata, passa dal
muladhara al sahasrara chakra. In questo canale centrale si trovano tutti i
sei chakra (loti, e cioè muladhara, svadhishthana, manipura, anahata,
vishuddha e ajna).

L'estremità inferiore della chitranadi e chiamata brahmadwara, la porta di
Brahman, poiché Kundalini deve passare attraverso questa porta per
raggiungere il brahmarandhra. Questa porta corrisponde ad Hardwar, che è la
porta di Hari di Badrinarayan nel macrocosmo (piano fisico).

La chitra termina nel cervelletto.

In senso generale, la stessa sushumna nadi (midollo spinale grossolano) è
chiamata brahma nadi, perché questa è dentro la sushumna. Anche il canale
dentro la chitra è chiamato sushumna, perché questo canale è dentro la
sushumna. Le nadi ida e pingala sono ai lati sinistro e destro della spina
dorsale.

Citra è la più alta e la più amata dagli yogi. È come un filo sottile di
loti; splendente di cinque colori, è il centro della sushumna. È la parte
più vitale del corpo. È chiamata la via Celeste; dispensatrice
d'Immortalità. Contemplando i chakra che esistono in questa nadi, lo yogi
distrugge tutti i peccati e ottiene la Beatitudine suprema. È dispensatrice
di Liberazione (moksha).

Quando il respiro scorre lungo sushumna, la mente diventa fissa. Questa
fissità della mente è chiamata ' unmani avastha ', lo stato più alto dello
yoga. Se sedete a meditare quando la sushumna è operante, avrete una
meditazione meravigliosa. Quando le nadi sono piene d'impurità, il respiro
non può passare nella nadi di mezzo. Perciò si deve praticare il pranayama
per la purificazione delle nadi.


Sistema Simpatico e Parasimpatico

Su entrambi i lati del midollo spinale vi sono i midolli simpatici e
parasimpatici, una doppia catena di gangli, ovvero un cumulo di cellule
nervose. Questi costituiscono il ' sistema autonomo', che fornisce nervi
agli organi involontari, come cuore, polmoni, intestini, reni, fegato, ecc.,
e li controlla. Il nervo vago, che svolge una parte vitale nell'economia
umana, proviene dal sistema simpatico. Questo sistema stimola o accelera,
mentre il sistema parasimpatico ritarda o inibisce. Vi sono nervi per
dilatare o espandere le arterie che portano puro sangue ossigenato per
nutrire i tessuti, gli organi e le cellule delle diverse parti del corpo;
questi sono chiamati vasi-dilatatori. Le catene simpatiche di destra e di
sinistra sono connesse da filamenti, che s'incrociano da destra a sinistra e
viceversa, ma i punti esatti dove s'incrociano non si conoscono, sebbene
parecchi hanno cercato di trovarli. M'kendrick e Snodgrass nel loro '
Fisiologia dei Sensi ' scrivono: «Dove le fibre sensorie s'incrociano da un
lato all'altro non è conosciuto ... In alcune parti del midollo spinale le
fibre sensorie s'incrociano da destra a sinistra e viceversa».



Ida e Pingala Nadi

Le nadi ida e pingala non sono le grossolane catene simpatiche, ma le nadi
sottili che portano il sukshma prana. Nel corpo fisico corrispondono
approssimativamente alle catene simpatiche di sinistra e di destra. Ida
parte dal testicolo(ovaia) destro e pingala da quello (quella) sinistro;
s'incontrano con la sushumna nadi nel maladhara chakra e formano un nodo.
Questa giunzione di tre nadi nel muladhara chakra è conosciuta come mukta
triveni. Gange, Yamuna e Saraswati dimorano rispettivamente nelle nadi
pingala, ida e sushumna. Questo punto d'incontro è chiamato Brahma granthi.
Queste nadi s'incontrano di nuovo nell'anahata e nell'ajna chakra. Anche nel
macrocosmo c'è una triveni a Prayag, dove s'incontrano i tre fiumi Gange,
Yamuna e Saraswati.

Ida scorre per la narice sinistra e pingala per quella destra. Ida è
chiamata anche chandra nadi (luna) e pingala surya nadi (sole). Ida è fresca
e pingala è calda. Pingala digerisce il cibo. Ida è pallida, Shakti rupa; è
la grande nutrice del mondo. Pingala è rosso vivo, Rudra rupa. Ida e pingala
indicano il tempo (kala), mentre sushumna inghiotte il tempo. Lo yogi
conosce il momento della sua morte; porta il suo prana nella sushumna, lo
tiene nel brahmarandhra e sfida il tempo (kala - morte). Il famoso yogi Sri
Chang Dev del Maharashtra combatté più volte contro la morte, portando il
prana nella sushumna. Egli era un contemporaneo di Sri Jnana Dev di Alandi,
vicino Poona. Fu lui che ebbe bhuta siddhi, il controllo sugli animali
feroci, tramite le sue pratiche yogiche; andò sul dorso di una tigre a
vedere Sri Jnana Dev.


Svara Sadhana

Svara sadhana, la pratica del respiro, è rivelatrice di Satya, di Brahman, e
dispensatrice di suprema Beatitudine e Conoscenza. Fate azioni calme durante
il fluire di ida e azioni irruenti durante il fluire di pingala. Fate azioni
risultanti nell'ottenimento di poteri psichici, yoga, meditazione, ecc.,
durante il fluire della sushumna.

Seb il respiro nasce da ida (luna) all'alba e vi fluisce per tutto il
giorno, e da pingala (sole) al tramonto fluendovi per tutta la notte, ciò
conferisce considerevoli buoni risultati. Che il respiro scorra da ida
durante il giorno e da pingala durante la notte. Chi pratica questo è
veramente un grande yogi.


Come cambiare il Flusso nelle Nadi

Gli esercizi seguenti sono per cambiare il flusso da ida a pingala.
Scegliete uno qualsiasi dei metodi che meglio si adatta a voi. Per cambiare
il flusso da pingala a ida, fate la stessa cosa dal lato opposto:

1 ) Tappate la narice sinistra con un piccolo pezzo di cotone o di stoffa
delicata per alcuni minuti.

2) Stendetevi sul lato sinistro per dieci minuti.

3) Sedete eretto. Tirate su il ginocchio sinistro e mettete il tallone
sinistro vicino alla natica sinistra. Adesso premete la cavità del braccio
sinistro, l'ascella, sul ginocchio. In pochi secondi il flusso sarà
attraverso pingala.

4) Tenete assieme i due talloni vicino alla natica destra. Il ginocchio
destro sarà sul ginocchio sinistro. Mettere il palmo sinistro sul terreno, a
distanza di un piede, e fate che il peso del tronco rimanga sulla mano
sinistra. Non curvate il gomito. Volgete anche la testa verso il lato
sinistro. Questo è un metodo efficace. Afferrate la caviglia sinistra con la
mano destra.

5) Il flusso del respiro può essere cambiato anche per mezzo del nauli
kriya.

6) Vi sono alcuni che sono in grado di cambiare il flusso con la volontà.

7) Ponete lo yoga o hamsa danda (un bastone di legno lungo 50 centimetri con
un sostegno a forma di U a un'estremità) nell'ascella sinistra e
appoggiatevici dal lato sinistro.

8) Il risultato più efficace e istantaneo è prodotto cambiando il flusso
mediante il khechari mudra. Lo yogi volge la lingua all'indietro e blocca il
passaggio dell'aria con la punta della lingua.

Questi esercizi sono intesi per la regolazione generale del respiro. Molti
altri esercizi speciali per la purificazione delle nadi e per risvegliare
Kundalini saranno dati nei capitoli seguenti.

Non si è mai visto o sentito di una conoscenza più segreta della scienza del
respiro, di un amico più sincero della scienza del respiro. Amici sono
riuniti dal potere del respiro. La ricchezza, l'agiatezza e la reputazione
si ottengono mediante il potere del respiro. Col potere del respiro si
acquisisce la conoscenza di passato, presente e futuro, e tutti gli altri
siddhi, e un uomo raggiunge lo stato più elevato.

Voglio che pratichiate ogni giorno svara sadhana, sistematicamente e
regolarmente. Lasciate il flusso del respiro per la narice sinistra durante
il giorno e per la narice destra durante la notte. Ciò vi concederà
indubbiamente dei benefici meravigliosi. La cattiva regolazione del respiro
è causa di una moltitudine di malattie. L'osservanza della giusta
regolazione, come descritto sopra, porta salute e lunga vita. In verità, in
verità vi dico questo, miei cari figli! Praticatelo, praticatelo da oggi.
Liberatevi della vostra abituale accidia, indolenza e inerzia. Lasciate le
vostre futili chiacchiere. Fate qualcosa di pratico. Prima d'iniziare la
pratica, pregate il Signore Shiva, donatore di questa scienza meravigliosa,
pronunciando ' Om Namah Shivaya ', e Sri Ganesh, che rimuove tutti gli
ostacoli.


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- TORNA -