Omraam Mikhaël Aïvanhov

riflessioni prima parte

"L'itinerario dell'essere umano è identico a quello della terra. Come la terra è uscita dal fuoco primordiale, l'essere umano è uno spirito, una scintilla scaturita dal seno ardente dell'Eterno. Ha dovuto dunque percorrere tutto un cammino e, strada facendo, come la terra, anche lui si è lasciato intorpidire, raffreddare, oscurare. Ma l'essere umano è predestinato a ritrovare le regioni che ha lasciato e un giorno, dopo varie incarnazioni, ritornerà presso il Padre Celeste; siccome sono le stesse leggi che reggono il destino della terra e quello dell'uomo, a quel punto anche la terra evolverà e diventerà un sole."

"Vi capita in un certo momento di pensare: ""Io non intendo cedere ad alcuna cosa, nessuno mi camminerà sui piedi e chi si opporrà a me vedrà cosa gli succederà!"" Ebbene, questa decisione non può restare senza conseguenze sul vostro carattere, sulle vostre attività e sulle relazioni che avrete con gli altri. Diverrete sempre più arroganti, duri, vendicativi e tutte le vostre attività saranno orientate nella medesima direzione: il potere, il dominio, la violenza. Ecco come vi mettete su certe carreggiate, e un giorno o l'altro sarete trascinati a commettere degli atti criminali.
Allo stesso modo, se avete come scopo il denaro o il piacere o la gloria, anche in questo caso vi metterete su una determinata carreggiata e non potrete sfuggire alle conseguenze delle vostre scelte. Allora, attenzione, quando prendete delle decisioni o fate dei progetti per l'avvenire, cercate di riflettere su tutto quello a cui potranno condurvi"

Ottenendo la libertà sessuale, le giovani generazioni pensano di avere riportato una grande vittoria... ed è vero, è una grande vittoria contro l'ipocrisia e la grettezza di spirito che hanno regnato per secoli. Ma il problema della sessualità è per questo risolto? Dopo la repressione, lo sfogo... ed ecco la porta aperta a tutte le sregolatezze fisiche e psichiche. Per risolvere il problema non è sufficiente consigliare l'uso di anticoncezionali o permettere l'aborto, anche vietarli non serve. La questione dunque non è quella di autorizzare o di vietare, ma di studiare, di comprendere. La forza sessuale è una forza millenaria contro la quale è impossibile lottare. Questo però non è una ragione per lasciarsi asservire da essa. Bisogna sapere che esistono dei metodi per canalizzarla e orientarla, affinché contribuisca allo sviluppo psichico, morale e spirituale dell'uomo. Dopo aver cercato e ricevuto queste spiegazione, sarà compito di ciascuno riflettere e decidere che cosa vuole fare."

 

 

- TORNA -