- KABALA -
... Della
quale voglio dirvi in che maniera con poco o nullo studio e senza
fatica alcuna ognun che vuole e volse, ne ha possuto e può esser
capace. Veddero e consideronno que' santi dottori e rabbini
illuminati, che gli superbi e presumtuosi sapienti del mondo,
quali ebbero fiducia nel proprio ingegno, e con temeraria e
gonfia presunzione hanno avuto ardire d'alzarsi alla scienza de
secreti divini e que' penetrali della deitade, non altrimente che
coloro ch'edificaro la torre di Babelle, sono stati confusi e
messi in dispersione, avendosi essi medesimi serrato il passo,
onde meno fussero abili alla sapienza divina e visione della
veritade eterna. Che fero? Qual partito presero? Fermaro i passi,
piegaro o dismisero le braccia, chiusero gli occhi, bandiro ogni
propria attenzione e studio, riprovaro qualsivoglia uman
pensiero, riniegaro ogni sentimento naturale; ed infine si
tennero asini. E quei che non erano, si trasformaro in questo
animale: Alzaro, distesero, acuminaro, ingrossaro e magnificorno
l'orecchie e tutte le potenze dell'anima riportorno e unirono
nell'udire, con ascoltare solamente e credere: come quello, di
cui si dice: "In auditu aulis obbedivit
mihi." Là concentrandosi e
cattivandosi la vegetativa, sensitiva ed intellettiva facultade,
hanno inceppato le cinque dita in un unghia, perchè non
potessero, come l'Adamo, stender le mani ad apprendere il frutto
vietato dell'arbore della scienza, per cui venessero ad essere
privi de' frutti dell'arbore della vita, o come Prometeo (che è
metafora di medesimo proposito), stendere le mani a suffurar il
fuoco di Giove per accendere il lume della potenza razionale.
Cossì li
nostri divi asini, privi del proprio sentimento ed affetto
vegnono ad intendere non altrimente che come gli vien soffiato
alle orecchie delle rivelazioni o degli dei o dei vicarii loro; e
per conseguenza a governarsi non secondo altra legge che di que'
medesimi.
Giordano Bruno
KABALA
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