Samael Aun Weor

 

Samael Aun Weor, si incarna a Santa Fé di Bogota, in Colombia, nel 1917. Come altri mistici occidentali, i primi rudimenti nell'istruzione sono impartiti in un ambiente religioso. Infatti inizia gli studi in un collegio gesuita, ma lo abbandona a dodici anni, deluso dalla religione, considerata vuota e rituale. Dopo quest'esperienza intraprende, giovanissimo, il suo percorso esoterico, dove Samael si pone come ricettore di una serie di insegnamenti, teso a comprendere, elaborare e sintetizzare. La sua è una ricerca del cuore pulsante di quello che sta oltre la soglia, oltre la cognizione sensoriale.

Si interessa di spiritismo, particolarmente ad Allan Kardec (1804-1869), nel 1933 aderisce alla Società Teosofica, e successivamente diventa poi membro della Fraternitas Rosicruciana Antiqua di Arnoldo Krumm-Heller. Approfondisce gli studi su Eliphas Lévi (Alphonse-Louis Constant, 1810-1875), Rudolf Steiner (1861-1925), Agrippa, Salomone, e le dottrine misteriche orientali. Ma fortemente deluso da queste esperienze, ritenute mancanti in quanto non portano ad un autentico risveglio umano, si ritira a meditare alla ricerca della Gnosi. Raggiunta l'illuminazione, decide di intraprendere ogni sforzo per aprire le porte della Gnosi all’umanità, per diffondere così l'insegnamento della liberazione, e fonda a Città del Messico la sua scuola.

Samael Aun Weor si definisce Maestro della Sintesi. Tale definizione trae spunto dal concetto, che vi è una tradizone Universale e Perenne, oramai dispersa in mille e mille rivoli, e il maestro ha posto in essere una dottrina esoterica che la sintetizza in maniera didattica. Attraverso l'insegnamento teorico e pratico, al discepolo vengono forniti gli strumenti per potere entrare in contatto con essa, e raggiungere egli stesso l'illuminazione. L’obiettivo della gnosi di Samael Aun Weor, come si è accennato, è il risveglio della coscienza. Lo gnostico deve entrare in contatto con la propria Essenza, la parte divina che abbiamo. La molla che fa scattare questa ricerca, consiste nella presa d'atto che qualcosa dentro di noi manca, che siamo inadeguati, che la nostra vita così com'è vissuta è vana e inutile. Però questo cammino verso il risveglio non è semplice. La coscienza, è una manifestazione dell'Essenza. E questa è racchiusa da una moltitudine di strutture psicologiche negative, o aggregati psicologici, chiamati "io". Questi io si frappongono fra noi e il risveglio, e ci costringono a sostenere una vita da automi, prigionieri delle nostre pulsioni. Quindi l'allievo gnostico è tenuto a compiere un'autentica osservazione, al fine di identificare questi aggregati.

I cardini della speculazione gnostica di Samael Aun Weor:

1. Esiste una conoscenza Universale e Perenne, ma questa è andata persa. E' stata occultata, compito dell'esoterista è fi tornare in contatto con essa. L'arte sacra, l'architettura, la mitologia, il simbolismo e la letteratura, mantengono viva questa conoscenza.

2. L'attuale condizione umana, è una condizione involutiva. Siamo della macchine umane: automi incapaci di esercitare un'autentica azione cosciente.

3. Dobbiamo auto-osservarci al fine di individuare i nostri aggregati psicologici, gli io. Componenti energetici karmici dotati di individualità, e che da un lato drenano la nostra energia, e dall'altro si frappongono alla presa di contatto con l'essenza.

4 Ricostituzione dei corpi interni, chakra, attraverso la trasmutazione dell'energia.

5. Sacrificio per l'umanità. Lo gnostico deve diffondere l'insegnamento al fine di portare alla salvezza, quante più persone possibili.

 

 

Bibliografia:

IL Matrimonio Perfetto

La Revolución de Bel
Medicina Oculta y Magia Práctica
El Sendero del Hogar Doméstico
Apuntes Secretos de un Gurú

Logos, Mantram y Teurgia
La Montaña de Juratena

Corso zodiacale

anni '60

El Libro de los Muertos
Trattato Esoterico di teurgia

Trattato Esotrico di Astrologa Hermtica
Mensaje de Navidad, 1967-1968
La Magia de las Runas
Rosa Ignea

Il Menssaggio di Acquario
Corso Esotérico de Cábala
Manual de Magia Práctica
Mensaje de Navidad, 08/1969-1970
Las Siete Palabras, 2a. Edición

anni '70

Nociones Fundamentales de Endocrinología y Criminología
Il Parsival rivelato

Educazione Fundamentale, 2a. Edicióne

Los Planetas Metálicos de la Alquimia
El Libro Amarillo

Il Mistero dell' Aureo fiorire
Misterios del Fuego, 2a. Edizione
Tratado de Alquimia Sexual, 3a. Edizione
Le Tre Montagne
Mirando al Misterio, 1a. Edizione
Si c'è l' Inferno, si c'è il Karma, si c'è il Diavolo
Trattato di Psicologia Rivoluzionaria
El Cristo Social
Transformación Social de la Humanidad
Dottrina Segreta di Anahuac

La Grande Ribellione
Misterios Mayas
Antropología Gnóstica
Tarocchi e cabala

altri libri pubblicati

Il Pistis Sophía rivelato
La Rivoluzione della Dialettica
Las Escuelas Esotéricas
Platillos Voladores
La Caridad Universal
Catecismo Gnóstico
Matrimonio, Divorcio y Tantrismo
Magnus Opus
El Libro de la Virgen del Carmen
Voluntad Cristo
Logos Solar
Espiritismo, Goecia y Teurgia
Misterios Mayores
Magia Cristica Azteca

Más allá de la Muerte