- ESSENZA EGO E PERSONALITA' -

Ciò che rende bello e adorabile un bambino appena nato è
la sua Essenza,che di per sè costituisce la sua vera realtà. In ogni
creatura la normale crescita dell'Essenza è certamente molto
marginale,incipiente...Il corpo umano cresce e si sviluppa in accordo
con le leggi biologiche della specie;tuttavia per l'Essenza tali
possibilità sono molto limitate.Senza aiuto L'essenza può crescere
solo in minima parte.Senza mezzi termini possiamo affermare che la
crescita spontanea e naturale dell'Essenza è possibile solo nei primi
tre,quattro o cinque anni di età ,ossia nella prima fase della
vita.La gente pensa che la crescita e lo sviluppo dell'Essenza
continuino sempre secondo la meccanica dell'evoluzione,ma lo
Gnosticismo Universale insegna chiaramente che così non è.
Perchè l'essenza cresca ulteriormnte deve succedere qualcosa di
speciale,occorre realizzare qualcosa di nuovo.Mi riferisco
precisamente al lavoro su se stessi.E' necessario comprendere che
tale lavoro non è una professione come può essere quella di
impiegato,falegname,muratore o meccanico,bensì un lavoro psicologico
adatto a tutte le persone che hanno sviluppato la personalità.Tutti
sappiamo che dentro di noi c'è il cosidetto ego,il me stesso,il se
stesso.Disgraziatamente l'Essenza è imbottigliata ,imprigionata
nell'ego e cio è deplorevole.Dissolvere l'io psicologico,disintegrare
i suoui elementi indesiderabili è
urgente,improrogabile,indifferibile. Questo è il senso del lavoro su
se stessi. Non riusciremo mai a liberare l'Essenza se prima non
avremo disintegrato l'io psicologico.
Nell'Essenza si trova la religione,il Buddha,la sapienza,le
particelle di dolore del Padre nostro che sta in segreto e tutti i
dati necessari per l'autorealizzazione intima dell'Essere.
Nessuno potrebbe annichilire l'io psicologico senza aver prima
eliminato gli elementi inumani che ha dentro di sè. E' necessario
ridurre in cenere la mostruosa crudeltà di questi tempi:L'invidia,che
purtroppo èdiventata la molla segreta delle nostre
azioni,l'insopportabile cupidigia,che ha reso la vita così amara,la
ripugnante maldicenza,la calunnia,che è l'origine di tante
tragedie,l'ubriachezza..ecc.
Man mano che tutti questi difetti abominevoli verranno ridotti in
polvere cosmica l'Essenza,oltre ad emanciparsi,crescerà e si
svilupperà armoniosamente.Quando l'io psicologico è morto,dentro di
noi risplende l'Essenza.
L'Essenza libera ci conferisce un'intima bellezza,da cui scaturiscono
la perfetta felicità e il vero amore.L'Essenza possiede molteplici
sensi di perfezione e straordinari poteri naturali.Quando "moriamo in
noi stessi",quando dissolviamo l'io psicologico,godiamo dei preziosi
sensi e poteri dell'Essenza

L'ego Poichè superiore e inferiore sono due parti di una stessa
cosa,è possibile formulare il seguene corollario:"L'io superiore e
l'io inferiore sono due aspetti dello stesso ego tenebroso e
pluralizzato".
Il cosiddetto io divino ,io superiore,o alter ego,è certamente un
raggiro del me stesso,una forma di autoinganno.Quando l'io vuole
perpetuare la propria esistenza,sia qui che nell'aldilà,inganna se
stesso accettando il falso concetto di un io divino e immortale.
Nessuno di noi ha una vera e autentica unità di Essere.Purtroppo non
possediamo nemmeno una legittima individualità.
L'ego ,quantunque continui oltre il sepolcro,ha un principio e una
fine. L'ego ,l'io,non è mai individuale,unitario,singolare ;l'io è
plurale. Nel Tibet orientale gli io sono chiamati aggregati psichici
o semplicemente valori,siano essi positivi o negativi. Se crediamo
che ogni io sia una prsona diversa,possiamo affermare quanto
segue:"In ogni persona di questo mondo esistono molti individui". Non
c'è dubbio:dentro ognuno di noi vivono moltissime persone diverse tra
loro,alcune migliori,altre peggiori.
Ognuno di questi io,ognuna di queste persone,lotta per la
supremazia,per escludere l'altro,e ogni volta che può prende il
controllo o del centro intellettuale,o di quello emozionale,o di
quello motore,mentre un altro lo rimpiazza.
Nel Tibet orientale la dottina dei molti io fu insegnata da veri
chiaroveggenti,da autentici illuminati.Ognuno dei nostri difetti
psicologici è personificato da questo o da quel io.Siccome abbiamo
migliaia,milioni di difetti,verosimilmente dentro di noi vive un
sacco di gente. Esperienze psicologiche hanno dimostrato chiaramente
che iparanoici,gli egocentrici e i mitomani non abbandonerebbero il
culto dell'amato ego per nulla al mondo.Costoro odiano a morte la
dottrina dei molti io.
Chi vuole veramente conoscere se stesso deve autoosservarsi e cercare
di scoprire i diversi io racchiusi nella personalità.La persona che
ancora non comprende la dottrina dei molti io lo deve unicamente alla
mancanza di pratica in fatto di auto-osservazione.Man mano che si
pratica l'auto-osservazione interiore si scopre molta gente,molti io
che vivono nella nostra personalità.
Chi nega la dottrina dei molti io ,chi adora un io divino,non si è
mai seriamente auto-osservato.In stile socratico quindi possiamo dire
che "la gente non solo ignora,ma ignora di ignorare". Senza un'auto-
osservazione seria e profonda non riusciremo mai a cooscere noi
stessi.Per colui che insiste nel considerarsi uno,ogni cambiamento
interiore è impossibile.

La personalità. Ogni giornata è un'onda del tempo,ogni mese sono
altre onde del tempo,ogni anno altrettante.Tutte queste onde
concatenate fra loro costituiscono nell'insieme la grnde onda della
vita.
Il tempo è rotondo e la vita della personalità umana è una curva
chiusa.La personalità umana è figlia del suo tempo,cioè nasce,si
sviluppa e muore nel suo tempo.
La personalità non è il corpo fisico,nè l'Essenza e neppure l'io.La
personalità è energetica,sottile,atomica,e si forma durante i primi
sette anni dell'infanzia con l'eredità,le usanze,l'esempio,ecc.
irrobustendosi con il tempo e le esperienze.
Il tempo è un problema che è stato studiato da parecchi saggi;il
tempo è senza dubbio la quarta dimensione.
La geometria di Euclide è applicabile soltanto al mondo
tridimensionale,ma l mondo ha sette dimensioni,di cui la quarta è
quella del tempo.
La mente umana considera l'eternità come il prolungamento del tempo
in linea retta.Niente può essere più sbagliato di questo
concetto,perchè l'eternità è la quinta dimensione.
Ogni momento dell'esistenza continua nel tempo e si ripete
eternamente.La morte e la vita sono due estremi che si toccano.Per
l'uomo che muore finisce una vita,ma ne incomincia un'altra. Un tempo
finisce e un altro inizia:la morte è strettamente collegata
all'eterno ritorno.Questo vuol dire che dobbiamo ritornare,tornare
dopo la morte in questo mondo per ripetere lo stesso dramma
dell'esistenza.Ma se la personalità umana perisce con la morte,chi o
cosa ritorna? E' necessario chiarire una volta per tutte che quello
che continua dopo la morte è l'io. L'io è quello che ritorna in
questa valle di lacrime.
Ogni ritorno comporta la costituzione di una nuova personalità.Questa
si forma nei primi sette anni della nostra infanzia.L'ambiente
familiare ,la vita per le strade e la scuola danno alla personalità
la sua originalità,L'esempio degli adulti è determinante per la
personalità infantile.Il bambino impara di più con l'esempio che con
il precetto.
Il modo sbagliato di vivere,l'esempio assurdo,le abitudini degli
adulti,danno al bambino quella particolare caratteristica di
scetticismo e di perversità dell'epoca in cui viviamo.
In questi tempi moderni l'adulterio è diventato più comune della
patata e della cipolla e ciò,com'è logico,dà origine a scene
terribili nelle case. Sono molti i bambini che di questi tempi devono
sopportare ,pieni di dolore e di risentimento,le frustate e le botte
del patrigno e della matrigna,E' chiaro che in questo modo la
personalità del bambino si sviluppa nell'ambito del dolore,del
rancore e dell'odio.
I litigi tra il padre e la madre per motivi di gelosia o i lamenti
della madre afflitta o del marito oppresso,rovinato e
disperato,lasciano nella personalità del bambino una traccia
indelebile di profondo dolore e di malinconia che mai si potrà
dimenticare per il resto della vita.
E' urgente comprendere la necessità di stabilire un vero equilibrio
nelle famiglie.E' indispensabile sapere che la dolcezza e la severità
devono equilibrarsi reciprocamente.Il padre rappresenta la severità e
la madre rappresenta la dolcezza.Il padrepersonifica la sapienza; la
madre simbolizza l'amore.
E' urgente,è necessario che tutti i padri e le madri di famiglia
comprendano la necessità di seminare nella menteinfantile i valori
eterni dello Spirito.


La psicologia rivoluzionaria del Movimento Gnostico fa una
distinzione di fondo in modo chiaro e preciso fra ego ed Essenza.
Durante i primi tre o quattro anni di vita si manifesta nel bambino
soltanto la bellezza dell'Essenza.Per questo il bambino è tenero
dolce ,bello in tutti i suoi aspetti psicologici.Quando l'ego
comincia a controllare la tenera personalità del bambino,tutta la
bellezza dell'Essenza scompare e inizia ad essere sostituita dai
difetti psicologici propri di ogni essere umano
Così come dobbiamo distinguere tra ego ed Essenza,è altrettanto
necessario fare una distinzione tra personalità ed Essenza.
L'essere umano nasce con l'Essenza,ma non nasce con la
personalità ;quest'ultima deve esser creata.Personalità ed Essenza
devono svilupparsi in modoarmonioso ed equilibrato.
Nell'Essenza abbiamo tutte le nostre qualità innate,nella personalità
abbiamo invece l'esempio degli adulti,ciò che abbiamo imparato in
casa,a scuola,in strada.La qualità della personalità umana dipende
esclusivamente dal tipo di materiale psicologico con cui è stata
creata e alimentata.
Attono alle parole personalità,Essenza,ego o io, esiste fra gli
studenti di psicologia molta confusione.Alcuni confondono la
personalità con l'Essenza e altri invece confondonol'ego o io con
l'Essenza.
E' urgente sapere che dobbiamo disintegrare l'ego,il me stesso,l'io e
ridurlo in polvere cosmica.
La personalità è solamente un veicolo di azione,un veicolo che è
stato necessario creare,fabbricare.La personalità in se stessa è solo
un veicol,e nulla più.Attraverso la personalità si può manifestare
tanto l'ego quanto l'Essere; tutto dipende da noi.

Samael Aun Weor

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