ATTIVITA' 2001

Le manifestazioni del GS Paderno iniziano quest'anno con l'arrivo della Befana in piazza a San Gregorio, spettacolo organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco per il divertimento di tutti i bambini.

Il 18 febbraio è tornato anche a Paderno il carnevale: infatti le maschere ed i carri del Comune di Sospirolo sono passati per le strade di Paderno portando una ventata di allegria. Al termine della giornata, per ringraziare gli amici di Sospirolo, una spaghettata per tutti!

Con l'arrivo del bel tempo, in primavera, è iniziata la "stagione". I primi lavori di pulizia degli impianti sportivi, ma soprattutto l'inizio dei lavori di ampliamento del nostro capannone: abbiamo infatti eliminato la siepe allargando la superficie e costruito il palco fisso. Una serie di lavori quest'ultimi che ci hanno visto particolarmente impegnati e sotto pressione: il risultato ottenuto però ci ha pagati per il nostro sforzo.

A fine marzo presso le scuole elementari di San Gregorio si è svolto il tradizionale appuntamento con "Brusa la Vecia" di metà Quaresima, momente sempre particolarmente sentito dai bamini.

Il 25 aprile il GS ha voluto riproporre la "Festa di San Marco" presso il campo di calcio di Luni: un mega Pic-Nic con oltre 130 pasti distribuiti, tanti giochi per i piccini e divertimento per tutti.

A luglio c'è stata l'ormai tradizionale "Sagra di San Lugan" con una novità: la 1^ fiaccolata di San Lugan in favore della Casa di Riposo di Meano che ha visto la partecipazione di numerose persone nonchè la generosità nelle offerte, quasi due milioni di Lire. La sagra è poi proseguita sabato con la musica di "EDO" e domenica, con la 1^ pedonata non competitiva denominata "Alle porte del Parco" e con il tradizionale appuntamento con il 3° rauno del "Bovaro del Bernese". Grazie alla clemenza del tempo e all'impegno constante di tutti, le manifestazioni sono riuscite veramente bene.

Sabato 25 e domenica 26 agosto sono state altre due grandi giornate: abbiamo infatto organizzato la "Festa della Birra", il concerto rock dei "Roxida" e la 3^ edizione della "24 ore di calcetto a 5" presso il campo di tennis di Paderno. Sempre numerosa la partecipazione delle squadre: ben 24! Il torneo è iniziato sabato mattina fino alla sera; alle 22.00 è iniziato il concerto rock ed è stata una festa grandiosa!
Tantissima gente che in un paesino come Paderno è davvero difficile da vedere! Verso l'una di notte è ripreso il torneo di calcetto che si èprotratto fino alle 20.00 di domenica sera. Tutto è andato bene, grazie sempre anche al tempo!

Novembre è il mese delle cstagne: tradizionale l'appuntamento che il GS offre nelle scuole elementari di San Gregorio facendo in modo che gli alunni trascorrano in modo diveso la ricreazione. Tradizionale anche la serata nel nostro capannone con le castagne ed un buon bicchiere di Clinto con una grande partecipazione di paesani.

A dicembre il GS organizza il passaggio di San Nicolò nelle frazioni di Paderno, Luni ed Alconis per portare i doni nelle case di tutti i bambini.

Una cosa da ricordare è il piccolo campo di calcio di Luni messo a disposizione dal Comune che, in collaborazione con il GS Paderno, quest'anno è stato potenziato con l'introduzione delle porte fisse, di una piccola zona ricreativa e di una rete per la pallavolo.

Il GS Paderno quest'anno, con i ricavati delle varie attività, oltre alla manutenzione ordinaria degli impianti sportivi, ha dato un proprio contributo alla Casa di Riposo di Meano ed ha collaborato al montaggio di tutti gli armadietti della scuola materna "De Conz" di San Gregorio; un contributo anche alla scuola elementare di San Gregorio, alla Parrocchia di Paderno e alla scuola materna "De Conz". Non bisogna dimenticare infatti che lo scopo dell'associazione di volontariato come la nostra è sì divertimento, ma anche tanta solidarietà.

I conclusione, io sottoscritto Giuseppe Brandalise a nome del GS Paderno voglio ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno contribuito nel far riuscire le manifestazioni organizzate durante l'anno, mettendo a disposizione il loro tempo prezioso. Le associazioni come le nostre hanno bisogno del'aiuto di tutti, accettiamo le critiche quando servono, ma soprattutto abbiamo bisogno sempre di gente che porti idee e nuova linfa all'interno del nostro Gruppo.