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PREMIERE 5.5/6.0

By Luca "Dream Theater" M

 
Premiere 5.5/6.0 su un Radeon 64 Vivo

Premessa: in questa puntata ci addentriamo un po' nell'utilizzo "pesante" del nostro amato Radeon ViVo con un software ormai divenuto uno standard "de facto" in ambito video (professionale e non). Iniziamo subito col dire che la configurazione del vostro PC dev'essere esente da problemi: quindi niente conflitti, periferiche non riconosciute, ecc. In ambito video il PC che effettua (come per tutti gli ambienti lavorativi di un certo rilievo) compiti gravosi (rendering di project, ecc.) dev'essere il piu' possibile "pulito", e soprattutto POTENTE. In linea generale, ogni PC che effettua produzione Video e/o Fotoritocco ha quasi sempre le medesime caratteristiche di base: Una CPU potente (AMD, Intel o altro) da almeno 1.2 Ghz, RAM da almeno 512 Mb (meglio se 1 Gb se poi anche DDR/RDRAM...), HD di servizio da almeno 40 Gb (meglio se 60 o in configurazione RAID) Monitor da almeno 17" (meglio se doppio o da 19/21"), Scheda Video Radeon (o se potete una con Mpeg1/2 Hardware con i driver STABILI che gestiscano in "HW" l'acquisizione). S.O in multitasking, stabile e a 32 bit pieni, consiglio caldamente NT4.0 o Windows 2000. Adotteremo in quest'articolo una terminologia comune, questo per non rendere gravosa l'esposizione di alcuni concetti.

Iniziamo col dire che l'adozione di Premiere e' obbligata, pena dover far ricorso a software di tipo economico, spesso dato in bundle con le vostre amate/odiate schede grafiche, genere di software in linea generale poco preciso, risultando alla fine (per risultati di livello medio-basso) solo d'intralcio alla vostra attivita' di Video-Director casalingo.

Veniamo a Premiere: L'ambiente di lavoro si apre con la Time-Line, affiacata da altre finestre di contorno. Il primo concetto da sapere e' quello del Project. Vediamolo in dettaglio:

  • Project globale: Il Project globale e' l'insieme di tutti gli effetti/spezzoni - Video/spezzoni Audio che compongono la Scena, visualizzata sulla Time-Line di Premiere. Le prime caratteristiche che diversificano la versione 6.0 di Premiere dalla 5.5 sono date in primis dalla presenza di pixel non quadrati, per arrivare poi ad una solidissima compatibilita' con il mondo FireWire DV. Queste aggiunte permettono di ottenere dei titoli e delle transizioni (generate all'interno del programma) geometricamente corrette, una volta esportate su nastro. Bisogna cmq dire che Premiere 5.5 aveva gia' reso disponibile il famoso rendering dei project con il linguaggio OpenGL7 e Direct3D (accelerazione sfruttabile con la vostra scheda grafica). La piena compatibilità verso la tecnologia FireWire dona a Premiere 6.0 sia una perfetta integrazione con un'eventuale Ati DV Wonder (o altra periferica supportata dai drivers di Pr.6.0), che la possibilità di usufruire delle potenti potenti videocamere DV (aprendogli quindi dei nuovi orizzonti operativi). Ogni periferica DV ha un suo profilo e impostazioni, a giudicare dall'utilizzo sul campo devo dire che i controlli di JogShuttle (spostamento e/o puntamento di mark sulla Time-Line) con il DV Wonder/Premiere risultano tra i migliori sul mercato per il target d'utenza di Premiere (medio).

  • Premiere 6.0 rende semplice la risoluzione di comuni errori nel montaggio video (DV e non), come ad esempio l'utilizzo di project, sequenze o impostazioni d'esportazione errati. La risoluzione di questi problemini con il 5.5/5.1 obbliga l'utente a passare in un labirinto di tabelle e finestre di dialogo. Il 6.0, con il Settings Viewer, mette tutti i dati necessari in una finestra, se poi viene individuato un'errore basta un doppio click sull'impostazione errata per far comparire la relativa finestra di dialogo. Questo e' comodissimo quando si spostano Projects problematici da una piattaforma ad un'altra (tanti studi utilizzano Mac invece del vostro Radeon/PC!) in cui il formato dei file e i codec cambiano.

  • Audio Mixer: E' stata aggiunta, finalmente direi, una nuova finestra, denominata Audio Mixer, che offre capacita' di mixaggio professionali (ovviamente a patto di avere una schede multitraccia professionale o almeno una nuova ed economica SB Audigy a 24 bit), inclusa la miscelazione automatica. Nonostante Pr.6.0 non rimpiazzi pacchetti dedicati all'audio, le sue nuove funzioni velocizzano molto il flusso di lavoro. L'unico neo, che sara' cmq risolto in seguito, deriva dal fatto che l'automazione non funziona con i files audio d'anteprima. Nella finestra del mixer sono stati introdotti i Vu-Meter audio che visualizzano i livelli, sia delle singole tracce che dell'audio Master (per leggere i picchi e controllare quindi i livelli audio o equalizzarli/comprimerli ecc).

  • Plug-In: E' stato introdotto, rispetto alla release precedente 5.1/5.5 (che vi ricordo avere, come Plug-In/ottimizzazioni, il supporto alle MMX e al Direct3d per il rendering software), il Terran Cleaner 5 EZ, che esporta l'intera Time Line nel noto software di compressione avanzata per lo streaming in differita su Internet. Si puo' utilizzare, comprandolo a parte, il notissimo LSX-Mpeg, che gia' dalla release 3.1 effettua la compressione Mpeg1/2 software direttamente in acquisizione (funzione sprecata perche' con le nostre Radeon ViVo o AIW potremmo tranquillamente farlo in Hardware e pure con notevoli vantaggi di tempo, se ci pensasse ATI a realizzarlo come Plug-IN...). Ovviamente LSX e' visibile dall'interno di Premiere, essendone un Plug-IN, riuscendo ad offrire una compressione software ad alta resa (la migliore mai vista su una TV). Poi abbiamo i mitici Boris FX, effetti di alta classe per filmati di ogni genere: particellari, organici, esplosioni, voltapagina, ecc, consigliati solo con una scheda potente...come la vostra Radeon Ati per esempio :)

  • Logging e l'Acquisizione: Rinnovati anche gli strumenti di logging e di cattura. Nella release 5.1/5.5 di Premiere l'interfaccia era semplice, mancavano però molte funzioni, richieste dai professionisti che gestiscono projects di grandi dimensioni (in AVI si arriva tranquillamente, per un matrimonio non montato, a caricare qualcosa come 6-7-10 Gb di filmato). Premiere 6 introduce il logging in tempo reale, permette quindi di accedere alle impostazioni delle clip da una sola finestra, per una maggiore comodita'. Anche se Premiere 6 e' ancora basato su una finestra di batch capture, invece che sul bin selzionato direttamente, sarebbe preferibile (cosa veramente comoda!) avere il log di tutte le clip video su di un bin, non in lista separata, per poi riprendere le selezioni piu' promettenti. Un po' come avere dei thumbnails di immagini, solo che (essendo puntatori al file!) sotto c'e' un filmato, quindi una clip video di grandezza variabile. Ci sono purtroppo ancora problemi di esportazione dei projects (con i vari settaggi impostati da una macchina all'altra), speriamo che Adobe si adoperi per un miglioramento di questa feature!

  • Limitazioni in Time Line: Purtroppo (per me...) Premiere 6 ha ancora la limitazione della singola Time Line (sequenza) per progetto (project). Non posso neanche pensare di utilizzare Premiere per un progetto di grandi dimensioni se sono limitato da una singola sequenza per progetto salvato, dal momento che non desidero (non voglio proprio piu' che altro) aprire un nuovo file e avere quindi a che fare con problemi di nomenclatura ogni qual volta un cliente voglia vedere una versione di sequenza diversa. Pensate ad esempio che incubo sarebbe se un cliente vi dicesse (davanti al monitor), che gli piace la prima parte della "versione 1", quella centrale della "versione 4", e la fine della "versione 8"!. In ultimo impossibile non citare l'interfaccia di montaggio, in sintesi la meno produttiva del mondo NLE (Non Linear editing). Infatti (per citarne una...) i tasti risultano troppo piccoli e vicini tra loro, pensate tutto cio' su un Monitor da 15 (sicuramente c'è chi lo usa ancora)!!! Questo porta ad avere la Time Line, le sue icone e i tasti abbinati ad essa, di difficile lettura.

  • Radeon e Premiere: Sinceramente non ho testato gli ultimi driver di mamma ATI, ma indubbiamente la configurazione che vi ho consigliato all'inizio, se dotata di un buon monitor da 19" o un 21", rendera' il vostro lavoro molto gratificante. Diciamo che il rendering degli effetti, effettuato con il Radeon ViVo 64 (non overclocckato), e' entusiasmante su sistemi DDR con almeno una CPU da 1.2 Ghz. Ho avuto modo di provare le modalita' che Premiere mette a disposizione per il montaggio, la prima (classica) basata su A/B roll, modalità nella quale le transizioni devono essere inserite fra 2 clip, su tracce separate, la seconda modalita' è la nuova "Single Track Editing", che consente di lavorare al montaggio su una sola Line Video, permettendovi di aggiungere le transizioni a cavallo delle 2. Vi posso dire che dopo aver lavorato su un sistema con Athlon AMD da 1.4 Ghz con Ram DDR e sistema DV Storm Canopus Mpeg2 (vedi foto) realTime da 7 milioni, il mio Radeon si e' mostrato ben piu' potente di una qualsiasi Geforce2, come quella montata sullo stratosferico sistema di prima. Infatti, a parte il montaggio, che era uguale in velocita' perche non sfruttava lo schedone Canopus, il rendering degli effetti e delle transizioni (Open GL) era piu' veloce sul Radeon ViVO 64 rispetto alla Asus GeForce2, che era come detto montata nel sistema. Ovviamente era una prova ...perche' appena partivo con il rendering in Real Time, sulla Canopus, il discorso cambiava (7 milioni sono una bella cifra direi...).

Dv Storm Canopus MPeg2

DV Storm Canopus Mpeg2

Nell pannello da 5 e 1/4 che equipaggia la DV Storm compaiono molti attacchi, eccoli in dettaglio partendo da sinistra.

  • DV In/Out
  • Sez Input: S-Video, Composito, e L/R Audio In
  • Sez.Output: S-Video, Composito e L/R Audio Out
  • E' interessante notare come i driver NVidia 14.61 (in versione beta) abbiano perso il confronto nella velocita' di Rendering contro i miei 4.13.7184 per Win98Se, rendering effettuato per giunta su sistemi nettamente diversi sul fronte cpu, 1.4 Ghz contro il mio Duron 900, del resto e' scontato che il lavoro gravava completamente sulla scheda grafica, resta comunque un dato significativo. Ora, nella Time Line di Premiere 6, si puo' fare praticamente di tutto, l'ultima vesione del noto programma e' stato dotato di una paletta History, come Photoshop. Nel campo dell'automazione c'e' infine da citare la nuova funzione Automate to Time Line che consente di creare uno storyboard nel bin e inviare l'intera composizione alla Time Line con una transizione di default fra una clip ed l'altra (molto comodo per ottenere una serie di clip preimpostate su un modello tipico di lavoro!). Vi ripeto quanto detto in apertura d'articolo, cercate di avere la macchina su cui lavorate il piu' stabile possibile, utilizzate una release dei driver ottimale per il vostro sistema, anche a discapito di qualche punto prestazionale. Si potrebbe, per il Radeon, stilare una classifica in base ai requisiti di stabilita', velocita' in OpenGL (se non sbaglio gli Ziff Davis misurano nella suite da ufficio anche l'utilizzo in Premiere). Infine da rimarcare il preciso utilizzo che Premiere 6 fa delle videocamere DV (nel mio caso una JVC). Per ora mi sembra tutto, non vi resta che scoprire sul campo le notevoli possibilità offerte da questo programma, buon lavoro allora.

Ciao e alla prossima da Luca "Dream Theater" M

Per ulteriori informazioni sulla cattura si consiglia questo link

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