direzione artistica: GIORGIO MAZZA

 

MUSICAL & CO. RECITAZIONE ED INTERPRETAZIONE PER CANTANTI SAGGI DI FINE ANNO

 

CORSO DI RECITAZIONE ED INTERPRETAZIONE PER CANTANTI A CURA DI BERNARDO NARDINI

Tecniche di respirazione e rilassamento, tecniche di concentrazione, esercizi di presa di coscienza corporea e spaziale - Tecniche d’interpretazione corporea, mimica facciale, improvvisazioni estemporanee mute su modelli proposti (utilizzo del playback) - Analisi ed interpretazione guidata di modelli e caratteri ben definiti (personaggi di musical, generi di canto…), improvvisazioni estemporanee sui temi scelti, creazione di caratteri da personaggi - Stili e tecniche del carattere nei secoli: il comico, il ridicolo, l’inquietudine, la crudeltà, il dramma attraverso la mimica facciale, i caratteri vocali, le posture tipiche

L’idea di un laboratorio di interpretazione è stata concepita al fine di colmare una delle lacune più diffuse fra i cantanti, siano essi hobbisti o professionisti del settore: l'adeguare le proprie risorse tecnico-espressive al clima, alle variazioni tematiche, alle possibili ambiguità che caratterizzano imprescindibilmente il testo di una canzone. Il programma didattico, riportato qui di seguito, muove dall’assunto che "il cantante è, in tutto e per tutto, un attore teatrale", proponendosi di integrare le nozioni fornite dagli insegnanti di tecnica (sia d’impostazione classica che moderna), con quegli strumenti analitici ed interpretativi tipici dell’arte drammatica, al fine di rendere ogni studente in grado di rielaborare personalmente le proprie performances scegliendo, parola per parola, quanti e quali canali di comunicazione utilizzare.Gli argomenti che affronteremo sono ordinati in modo da far si che lo studente possa acquisire gradualmente la padronanza delle tecniche interpretative, lavorando contemporaneamente su nozioni utilizzabili fin da subito.