Le news della settimana

 

14-07-2000 Arrivederci.

Arrivederci

02-07-2000 Sono tanti giorni che penso e ripenso a quello che è stato il nostro campionato(o meglio dire, il campionato del Cesena!!). Possiedo grande amarezza, un'immensa delusione che non finisce più, anzi sembra autoalimentarsi di continuo. Ho sorriso, ho sofferto, ho pianto, tante volte ci si è dovuti rialzare e rincorrere sogni difficili e mete proibitive. A distanza di 15 giorni sento ancora l'eco lancinante di un triste epilogo, di una mesta fine, di una cocente sconfitta. Abbiamo perso una guerra importante nella vita, forse qualcuno se ne frega, altri diranno : tanto la vita prosegue!!! Ma dentro, se si è onesti,ci si sente dei falliti, degli stupidi presuntuosi viziati e rammolliti dagli agi che il nostro mondo ci pone davanti agli occhi. Abbiamo sbagliato tutto: calcoli precoci, limite salvezza, quel maledetto dire "tanto una vittoria la facciamo"::::

Quel tanto mi logora ancora dentro come se fosse ieri, e comunque non mi sento immune da colpe. Molta gente cambierà posto, altri non avranno occasioni, pochi staranno meglio, ma chi il\la principale sconfitta ? Dispiace dirlo, ma Cesena resta nell'amarezza e nella delusione maggiore per questa sconfitta senza appello. Non vado oltre e non mi sento pronto, oggi almeno, di andare fino in fondo a tutti i miei pensieri. Per me Cesena resta una magnifica avventura, fatta di "bocciature" "rivincite" "vittorie" e "sconfitte". Voglio ricordare tutte le cose belle che ho vissuto, mentre le cose negative le terrò in serbo da monito per il mio futuro, affinchè non si ripetano errori simili. Sarei rimasto volentieri, forse sin troppo, avrei accettato anche situazioni per me poco vantaggiose( un pò come un contratto scritto e depositato solo in caso di salvezza.......ma va bene così) mi piace essere in discussione ogni partita, ed in ogni piccolo "infortunio" che può capitare durante una stagione. Dispiace di aver aspettato 8 giorni per sapere se ero nei piani della società(in seguito ho ricevuto una telefonata dal direttore sportivo che mi chiedeva scusa dell'accaduto......non ho rancori Totò, sono soltanto ancora deluso!!!!!!!!!!!!!) Vado via da sconfitto, cosa che non accetto ancora, ma l'onestà e la dignità che sento di avere(senza presunzione) mi fanno dire di poter alzare un pochino gli "occhi", ma non tanto perchè comunque sono un "retrocesso", e di poter andare alla ricerca di una nuova avventura, poichè possiedo tanta voglia di riscatto e di giocare, giocare e giocare. Grazie per tutto quanto.

Grazie all'immensa curva mare, sempre eccezionali, mi hanno fatto sentire veramente "meglio di pelè", grazie ai distinti e alla tribuna, comunque spero, nella critica, di aver avuto qualche estimatore in più( senza rancori!!!). Grazie a Cesena per avermi dato la possibilità di conoscerla, sentire il suo umore, di vivere le sue vie e le sue mura. Ho avuto modo di crescere i miei figli in grande serenità.

Spero, al mio ritorno da avversario, che tu possa dedicarmi un piccolissimo plauso a ricordo di quelle cose belle vissute insieme.

Grazie ancora della vostra amicizia, un saluto a te Piero Gherl, la mia immensa "balia", tu sei il mio principale amico, leggendo queste riga non commuoverti,....dai non piangere....beh, fai come credi! :-))))

26-05-2000 Chiedere cosa sta succedendo mi sembra un tantino azzardato, pensare a qualche soluzione per trovare nuovi "sostenitori" e "vecchi" supporters "perduti", in questo momento molto delicato, non è facile. Ma io vorrei riuscirci!!! E imperativo, riuscire!!

Cestiniamo tutto, stracciamo "tensioni", malumori e paure, abbiamo un compito molto importante da portare a termine. Nessuno può esimersi dal dare un contribbuto, per piccolo che sia, a questa nostra causa, che è una "causa"comune. Il Cesena siete voi, oggi e domani, il Cesena siamo noi oggi e forse.....domani. Ma non dimentichiamoci che il Cesena è un bene prezioso e va tutelato e salvaguardato. Da un pò di tempo, ci siamo( tutti indistintamente ) dimenticati di riesaminare noi stessi, quello che siamo e soprattutto qual'è il nostro reale valore.

Abbiamo raccolto consensi(pochi), abbiamo ricevuto dissensi(direi abbastanza), tra questo andirivieni continuo abbiamo perso di vista le problematiche di un campionato lungo e difficile com'è quello di serie B. Dovevamo essere realisti e perseverare nel metterci sempre in discussione( e parlo di tutti, ma proprio tutti, non solo noi calciatori.) Oggi cosa possiamo fare ? Cosa possiamo dare ? In che modo daremo ? Domande inutile e senza risposta. Iniziamo a "correre" e "correre" e " correre" e "correre" e quando saremo stanchi trovare ancora la forza di dare una "mano". Non faccio più promesse, oggi tutti devono lottare contro tutti, la nostra salvezza deve essere un obbligo. Siamo obbligati a non darci mai per vinti, farà caldo, farà freddo, pioverà o ci sarà il sole, mettiamo i "paraocchi" e tiriamo dritti. Vicenza sarà la nostra prima battaglia e se qualcuno vorrà incitarci/mi attraverso la posta elettronica e ben accolto, e spero di ricevere meno E-mail d'insulto, per queste cose ci sono altri "siti".

"Dai Cesena, lotta per noi, ruggisci per noi, vinci per noi, non mollare mai, fallo per noi".

 

11-04-2000 In ricordo di......Visualizza la pagina

11-04-2000 Vorrei poter fare qualcosa, per dare maggior vigore ad un momento così delicato quanto preoccupante. Non mi riferisco certamente ad una salvezza che comunque ancora non è stata raggiunta, ma piuttosto a questa incrinatura che si è venuta a creare con la nostra "gente", con i nostri "tifosi". Mi dispiace! Mi dispiace perchè noi(squadra) viviamo per quelle emozioni che scaturiscono la domenica, tra inni, tra acclamazioni e tra le coreografie senza fine. Abbiamo messo distanze che oggi bisogna valutare, cercare di ritoccarsi, cercare un punto d'incontro. "Noi" abbiamo bisogno di voi e "voi" di noi. Ricongiungiamo questa corda sfilacciata e cerchiamo insieme di perseverare sui nostri obiettivi. E' facile dare "pacche" sulle spalle quando le cose vanno bene, il difficile è trovare qualcuno che ti sorregge quando queste cose non vanno affatto bene. Abbiamo perso un "mese" di tempo. Prima la "stecca" in casa contro la Ternana(prima avvisaglia...) poi batosta sul campo del Ravenna(che ,penso, faccia ancora tanto male!), poi una vittoria sofferta ma meritata contro la Pistoiese( per un pò si era dimenticato tutto) Fermo una sconcertante sconfitta senza appello( qui ci dobbiamo incazzare!!!) Ora il pareggio contro la Sampdoria in casa(francamente la meno peggio e dove bisognava essere contenti!!). Oggi siamo ad un incrocio, ad un bivio. Stiamo uniti, non ci perdiamo, cerchiamo di non allontanarci. A fine anno si tirano le somme, oggi è ancora presto. Mi viene da fare questo appello e spero che qulcuno mi aiuti nell'intento di trovare una soluzione serena e tranquilla per tutti.

05-04-2000 Stiamo con la testa a posto, ragazzi, abbiamo ancora bisogno di fare cose importanti prima che la stagione termini. Abbiamo ancora una volta deluso in trasferta, siamo alle solite, non riusciamo a far quadrare la squadra anche in trasferta. Bisogna appellarci per una volta anche alla "sfiga", almeno per un tempo, il primo. Abbiamo dominato in largo e in lungo, prima una girata di destro di Taldo di poco fuori, poi lo stesso Taldo traversa in pieno, rimbalzo sulla linea e poi fuori, infine gran cross di Superbi, testa di Taldo e miracolo sulla linea del portiere della Fermana Cecere. Incredibile!!!!! Dovevamo andare almeno sul 0-3, invece un tiro della domenica di Rutzittu ci manda nel panico, affrontiamo la seconda parte con poche idee...ma "confuse" ed il risultato e bello è scritto. Sconfitta per 1-0 contro il fanalino di coda Fermana. Sono incazzato!

Ma adesso voglio una grande reazione, voglio che la squadra "sputi" l'Anima(me compreso) per pigliarci quello perso a Fermo, in casa, contro la Sampdoria, e guai a chi si tira indietro. Dobbiamo continuare ad avere dalla nostra i tifosi, sono loro che ci devono spingere ad una nuova impresa. Spero di avere una grande coreografia per venerdì, vogliamo dare il colpo giusto per finire bene il nostro campionato. Tutti al "Manuzzi". Mario Manzo

28-03-200 "Mario Manzo" Vorrei poter capire qualcosa in più, forse non vorrei capire niente di più. Sono un tantino amareggiato, un tantino deluso, forse di fondo non sono stato contento del "vostro" (tifosi) atteggiamento domenica allo stadio. "LA VOSTRA MEDIOCRITA' NON FERMERA' IL NOSTRO ENTUSIASMO******** " Non posso essere contento, come non può essere contenta la squadra. Abbiamo lottato contro tutto domenica e penso che la squadra abbia dimostato di avere due "cogl...." così. Altre situazioni, altri tempi e altre squadre avrebbero avuto paura e tremato quando si sarebbe dovuto giocare la palla, noi no. Abbiamo vinto da "soli", abbiamo vinto contro una squadra che ci ha fatto solo un tiro in porta nel secondo tempo, al 90' e su calcio di punizione. Raccontare del primo tempo mi viene quasi da "ridere". Venti minuti di fuoco, tre palle gol sprecate a tu per tu con il portiere, belle combinazioni e poi....al primo tiro in porta becchiamo gol. E non solo. Successiva azione palo, fossimo andati sullo 0-2 come sarebbe finita ? Cosa sarebbe successo con voi ? Sareste stati sempre con noi ? Non abbiamo ancora raggiunto la salvezza, spero sia solo lontana 6-7 punti poi sotto per ricominciare o per.....altro. Sono con il pensiero all'incontro di giovedì scorso con alcuni di voi, avete parlato di squadra senza cuore, senza grinta e che ci allenavamo male. Cavasin altra storia, si correva, si pedalava, si saltava sopra gli avversari ecc..... Ogni anno è una storia a se. Non lavoravamo di più, anzi di meno, non si correva di più, solo non potevamo sbagliare nulla e questo ci ha reso forti, fortissimi, e poi avevamo il nostro "Paolo" che ci guardava dall'alto e non potevamo deluderlo. A proposito pensavo che quello striscione era dedicato a lui.......certe coincidenze fanno molto male, almeno a me e a quelli che con me hanno sofferto quei momenti. Si è parlato dell'obiettivo da raggiungere, del premio, dei propositi di questa squadra, mi sembra fuori da ogni contesto e logica. Ad inizio stagione avevamo parlato di salvezza "tranquilla", salvezza serena e senza patemi. Stiamo mantenendo fede a tutto...e non mi dilungo. La salvezza esiste al 14 e al 5 posto, m'incazzerei molto di più nell'ultimo caso....si capisce perchè ? Spero di avervi ancora come prima e più di prima, come vi ho detto nell'ultimo articolo, il Cesena siete voi. Vorrei aggiungere un'ultima cosa, Nicoletti è un buon allenatore come una brava persona, la squadra tutta e con lui fino alla fine. Lo Lo seguiamo in tutto e per tutto, cercando di mettere in pratica quello che cerca d'insegnarci.

21-03-2000 “La voce del Capitano” Siamo dispiaciuti per la partita, avremmo voluto dedicarvi una prestazione “super”, purtroppo qualcosa non è andato per il verso giusto. Eravate numerosi e calorosi, ci sentiamo in grandissimo debito con voi e spero, con i miei compagni, di riuscire già domenica a cancellare questo nostro amarissimo derby con una sonante vittoria contro la Pistoiese. Avevamo preparato la gara di Ravenna nel miglior modo possibile, però non siamo stati bravi a “tradurre” e portare tutto sul campo. Nel calcio non sempre si ottiene quello che si vorrebbe, alla volte ci lascia amarezza e delusione. Spero di avervi tutti con noi nell’importante sfida di domenica, vincere significa guardare con maggior fiducia alle restanti gare che ci rimangono da giocare. La salvezza, non dimentico di ricordare, non è stata ancora raggiunta e noi vogliamo raggiungerla al più presto.

20-03-2000 Derby amarassimo, sconfitta che suona come una bocciatura, e delusione profonda nella squadra e tra i tifosi. Mi dispiace, ci dispiace...abbiamo rovinato una domenica che poteva essere tutta da incorniciare invece......niente. Un 2-0 con poche attenuanti, una sconfitta senza prove d'appello, un "esame" fallito come nei primi giorni di scuola. Cosa abbiamo sbagliato? cosa non abbiamo fatto per evitare questa delusione? Abbiamo dato tutto o niente? Poco o tutto quello che avevamo? Eppure non avevamo iniziato male, tenevamo bene il campo, qualche rischio su di una punizione dal limite e niente di più. Direi che avevamo anche il pallino in mano noi.......poi!

Il secondo tempo un'accellerazione di Sotgia, un cross miracoloso e Murgita che la mette dentro andando a "pigliarla" in cielo, dopo buio pesto. Abbiamo cercato di reagire, abbiamo fatto qualcosa in più, qualche punizione dal limite, una grossissima occasione di Marcello a tu per tu con Cervone( l'avesse messa dentro, forse sarebbe stata un'altra partita, chissà purtroppo non esiste controprova), poi addirittura il raddoppio di Grabbi!!!!

Non è il nostro periodo, forse dobbiamo scontare qualche punto fortunoso avuto durante il campionato, ma non possiamo abbatterci, dobbiamo reagire, incazzarci e spronarci. La salvezza non è ancora raggiunta e noi non possiamo mancare a questo appuntamento. Abbiamo bisogno di tutti, specialmente dei nostri tifosi. Mi sono giunte delle E-Mail di tifosi arrabbiati e delusi, incavolati e sfiduciati, ma vi prego (ti prego!!) non lasciateci soli, domenica ci giochiamo una partita molto importante. Rimandiamo il tutto ad un'altra data, rimandiamo il "nervoso" ad un altro periodo, dove magari si può esultare di più. Sono incazzato pure io, come penso i miei compagni di squadra. Vogliamo riscattarci subito e la Pistoiese non dovrà avere scampo.

Spero di vederti con me e con la squadra domenica ad incitarci, mio tifoso, faremo un'altra festa, avremo altre occasioni importanti e questa è una promessa. Mario Manzo

 

Torna alla Home Page