Header image  
 
  Programmazione ::
   
 
GW-BASIC

il GW-Basic è uno dei primi linguaggi di programmazzione (come il Pascal) sviluppato per ambiente DOS, poi sviluppatori in QBasic (chiamato anche QBX nella sua ultima edizione) ed è utile per capire come funziona un briciolo di programmazione.

Utlizza come scrittura il comando print "testo" con la visualizzazione di testo sulla schermata del computer (in stile dos); si può pulire la schermata con il comando SCREEN 0,0 oppure cambiando il colore con il comando COLOR X, Y dove x stà per il colore del testo ed y dello sfondo attorno al testo. Oppure con il comando INPUT "testo", A$ richiede al programma di prendere un dato classificato A$ ( con $ solo letterale) che può essere restituito con il comando PRINT A$ visualizzandolo. Sostituendo A$ con A si può invece digitare il numero che dopo con il comando PRINT A+A visualizzarne la somma

Ecco i comando fondamentali:

Output di testo sullo schermo: PRINT

scrivere PRINT seguito dal testo tra virgolette per visualizzare il testo desiderato:

PRINT "Hello world"

farà visualizzare una schermata tipo console dove comparirà la scritta Hello world

Input di testo con comando di inserimento: INPUT

scrivere input seguito dal comando in lettere da eseguire tra virgolette, separandolo con una virgola (non compare come domanda) o con ; (comparirà come domanda) da una variabile da non dichiarare seguita da $:

INPUT "Scrivi il tuo nome: ", A$

PRINT "Ciao " + A$

restutuirà:

Scrivi il tuo nome:

e se viene digitato Mario

Scrivi il tuo nome: Mario

alla pressione di invio verrà visualizzato:

Ciao Mario

Se invece di A$ si fosse scritto A, il programma avrebbe accettato solo un numero e, se si digita un testo, verrà restituito un errore generico.

Operazioni matematiche

Vengono utilizzate le stesse operazioni di qualsiasi calcolatrice: + per la somma, - per sottrazione, * per moltiplicazione e / per la divisione. Inoltre:

  • RANDOM è una variabile che al comando PRINT restituisce un valore qualisasi inferiore a 1
  • Sqrt(a) dove a è un numero qualsiasi, al comando PRINT restituisce la radice di quel numero