WebMaster: Miroku | Copyright © 2001
É vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine, a meno di esplicita richiesta.
I personaggi, i nomi e gli elementi identificativi di HARRY POTTER e il logotipo della WARNER BROS., raffigurante uno scudo, e gli elementi identificativi ad essa associati sono marchi della Warner Bros. TM & © 2002. Diritti di pubblicazione di Harry Potter © J.K. Rowling.
Tutti gli altri materiali sono sotto la copyright dei rispettivi produttori.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.

HOME PAGE

I LIBRI

I FILMS

HOGWARTS

IL MONDO MAGICO

IL MONDO BABBANO

IMMAGINI

DOWNLOAD

IL CLUB

G:  La bacchetta sceglie il mago, di certo, ma quale creatura sceglieresti per la tua bacchetta magica?


J.K,: Mi piace la fenice, per questo l'ho data a Harry


G: Quale forma dovrebbe prendere un avvicino per spaventarti? E come lo sconfiggeresti


J.K.: Penso che probabilmente diventerebbe Aragog, come a Ron. Io odio i ragni!


G: Io so che bambini di tutto il mondo ti dicono come Harry abbia cambiato la loro vita, ma c'è una storia raccontatati da uno di questi bambini che ti è rimasta davvero in mente?


J.K.: La mia preferita fu una ragazza che venne al Festival del libro di Edimburgo per vedermi. quando si avvicinò al tavolo degli autografi mi disse " io non volevo che ci fosse tutta questa gente qui - Questo è il MIO libro" Questo risuonò dentro di me perché è quello che sento per il mio libro preferito.


G:  Voldemort non ha nessuna parentela con Harry? E' possibile che sia il fratello di sua madre?


J.K.: Sto ridendo… se fossimo a Star Wars potrebbe essere no?


G: Nel tuo libro c'è un messaggio segreto nello specchio delle Brame. Ci sono altri messaggi segreti nel tuo libro che noi potremmo trovare?


J.K Nessun messaggio segreto di Questo tipo, ma se voi leggete attentamente potrete trovare allusioni riguardo ciò che succede.E' tutto quello che dirò.


G: La mia impressione è che i libri di Harry Potter diventino in qualche modo "oscuri" è perché lui sta crescendo e i suoi lettori fanno lo stesso?


J.K.: E' vero perché Voldemort sta diventando più potente ma si, anche perché Harry ora ha 14 anni e a 14 anni si incomincia davvero a realizzare che il mondo non è   un posto sicuro e protetto, non sempre.


G: Puoi dirci un esempio di sorpresa elaborata nei tuoi scritti, per esempio un personaggio a cui non pensavi?


J.K.:  si, fu una grande sorpresa per me quando Malocchio Moody cambiò la sua strada. Mi piace davvero. Non me lo aspettavo.


G: Potresti descrivere la relazione tra il mondo dei maghi e quello dei babbani?


J.K.: Una coesistenza turbata! Harry scopre nella vita del mondo magico un altro punto della vita nel mondo gabbano. Siamo tutti umani. Ci sono tuttora bigotti e meschini (purtroppo)


G: Nel quarto libro quando Harry racconta a Silente il suo combattimento con Voldemort e come Voldemort potesse toccarlo dopo aver preso il suo sangue , Harry pensa di vedere un leggero sorriso sul volto di Silente. Perché ? Davvero Silente è del tutto contro Voldemort?


J.K.: Hmmmm... è la migliore domanda che mi abbiano mai fatto. Non posso rispondere ma ovviamente avete letto attentamente, prometto che troverete tutto.


G: Ci sono dei libri che vuoi raccomandare di leggere ai tuoi lettori aspettando il quinto libro?


J.K.: Un sacco!Leggete E.Nesbit, Philip Pullman, Henietta Branforrd, Paul Gallico.


G: perché era così importante giocare a Quidditch per la vita nella scuola?


J.K.: Perché lo sport è un a parte fondamentale della vita a scuola. Io sono terribile in tutti gli sport ma ho dato al mio eroe il talento che vorrei avere. Chi non vorrebbe poter volare?


G: Con tutti i tour dei tuoi libri che hai fatto nei diversi Paesi, hai conosciuto persone interessanti o scoperto nuovi posti che potrebbero comparire in scritti futuri o qualche impressione particolare che ti è rimasta?


J.K.:Ho sempre amato viaggiare ma non posso dire di aver incontrato qualcuno che abbia influenzato il libro di Harry. Lo avevo progettato molto tempo prima che Questo succedesse.


G:Se fossi un animago, quale tipo di animale vorresti essere?


J.K.:Mi piacerebbe essere una lontra, è il mio animale preferito.Sarebbe deprimente diventare una lumaca o qualcos'altro.


G: perché Harry ha una civetta come animale invece di Gualcos'altro?


J.K.: Perché le civette sono di certo  resistenti al freddo


G: Come ti vengono in mente tutte le avventure che accadono a Harry


J.K.:qualche volta le idee mi vengono semplicemente altre volte devo sudare e anche faticare per creare idee. È un processo misterioso ma spero di non rendermi mai conto che è un lavoro. Mi piace il mistero come saprai già


G: Vorresti che le maestre usassero i tuoi libri con gli studenti (discussioni lavoretti ecc.)


J.K.:   Gli insegnanti che ho incontrato che usavano i libri in classe avevano tutti molta immaginazione; era stupendo vedere lavori che gli studenti avevano fatto in particolare mi sono divertita a leggere i temi su cosa pensavano di poter vedere nello specchio delle brame. Che rivelazioni!


G: Gli amici sono molto importanti nei tuoi libri, cosa pensi sia più importante nell'amicizia?


J.K.: Accettarsi, penso , e fedeltà. CI sono sufficienti persone nel mondo che ci fanno passare periodi difficili. Un amico è qualcuno che ti da incondizionatamente supporto   


G: hai mai avuto un blocco dello scrittore ?Cosa fai quando accade?


J.K.: Ho sofferto solamente una volta di blocco dello scrittore ed è successo durante la scrittura della camera dei segreti. Avevo il mio primo scoppio di pubblicità per il primo libro e mi ha paralizzato. Ero spaventata. Il secondo libro non prendeva volume. Ma l'ho superato.


G: Hai una frase preferita o un motto?


J.K.: Draco dormiens numquam titallandus ,di certo


G: C'è un passaggio dei tuoi libri che preferisci?


J.K.: Difficile da scegliere! Mi piace il capitolo 12 della pietra filosofale (lo specchio delle brame)e sono fiera della fine del calice di fuoco


G: Come hai creato gli incantesimi?Li hai inventati o sono reali?


J.K.:Gli incantesimi sono inventati. Ho conosciuto persone che mi hanno rassicurato, molto seriamente, che hanno provato a farli e io gli ho rassicurati, altrettanto seriamente, che non funzionano.


G:Scriverai altri libri con altri protagonisti oltre Harry Potter?


J.K.: Si, quando finirò il 7° libro di Harry Potter scriverò qualcos'altro

INTERVISTA A

J. K . ROWLING

Il 16 ottobre 2000, una classe americana ha incontrato ondine J.K. Rowling  per farle  delle domande riguardo Harry Potter. Qui c'è la trascrizione di questa intervista.


L'intervista rivela parti dei libri, dal primo al quarto di Harry Potter. Se non li hai letti tutti non continuare.

G = Giornalista

J.K. = J. K: Rowling