Re dei Sepolcri


Introduzione:

I Re dei Sepolcri rappresentano uno dei più caratteristici ed evocativi eserciti in Warhammer Fantasy. Sebbene 'morti' gli antichi Re di Nehekhara, il loro reame, continuano a governare sui propri sudditi, morti anch'essi ma fedeli per l'eternità! In passato quella di Nehekhara è stata una terra florida e molto popolata, la civiltà che vi risiedeva risplendeva di bellezza e grazia, superando in potenza persino l'attuale Impero degli Uomini fondato da Sigmar migliaia di anni più tardi.
Purtroppo questo non era destinato a durare, guerre sconvolsero il sud del mondo e Nagash il Negromante allungo il proprio braccio sulla civiltà di Khemri autoproclamandosi re e compiendo atrocità a non finire. Gli altri re di Nehekhara, però, presero in mano la situazione non potendo più sopportare la tirannia di Nagash, così gli mossero guerra. Fu una lotta lunga ed estenuante, ma alla fine il Negromante venne scacciato da Khemri (la capitale).
A poco servi tale vittoria, poichè Nagash stava già tramando la propria vendetta, fu così che evocò, negli oscuri meandri della propria roccaforte, la magia negromantica più potente mai esistita: una mera ondata di magia si riversò su Nehekhara uccidendo tutti coloro che erano ancora in vita; ci fu, però, un effetto della magia che non era stato previsto da Nagash: i defunti re risorsero dalle loro piramidali tombe di pietra e non solo loro, tutti coloro che in vita prestarono giuramento al re nell'esercito risorsero anch'essi per servirlo in eterno.
Quella di Nehekhara adesso è una terra morta, niente cresce laggiù, nulla si muove, solo il lento passo dei morti che marciano in guerra contro i nemici dei Re dei Sepolcri...

Gwynian



Facciamo una carrellata delle unità a nostra disposizione...:

SCEGLI L'UNITA' CHE TI INTERESSA:
Grandi Eroi
Eroi
Truppe Comuni
Truppe Speciali
Truppe Rare




Grandi Eroi

Re del Sepolcro: Beh, possiede buoni valori nel profilo ma ricordatevi che è una mummia! non dovete pretendere l'impossibile, quindi si preferisce unirlo a unità numerose. Dotatelo sempre della Armatura delle Ere che garantisce benefici nella risoluzione di combattimento per il vostro re. Da notare anche che possiede due magie utilissime per avanzare o tirare extra nel turno! Non dimenticatevene mai! Ah, una cosa, vi hanno ucciso il re? Pazienza...: c'è la Maledizione!!!! Ah ah ah!!!! ^_^

Sommo Sacerdote Liche: Personalmente non lo uso mai poichè costa molti punti e sinceramente non mi fa gola: preferisco un Re del Sepolcro da C&Cd e due sacerdoti distinti. Anche se il Sommo ha Fe e D più alte di quet'ultimi. Consigliato per strategie audaci!

Torna alla selezione...




Eroi


Principe del Sepolcro: In piccolo, quello che fa il Re. Ha discreti valori (non altissimi si intende), in grado di tenere testa per il tempo necessario a far arrivare i rinforzi o rallentare il nemico... Consigliato sempre! In qualsiasi lista dell'esercito.

Portaicona: Anche questo, come il Sommo Sacerdote, non lo uso mai: costa molti punti per ciò che è; non se ne vede l'utilizzo favorevole in campo... Certo non è fatto per il C&C, ma se lo caricano... sono dolori. Al massimo lo includerei su unità di carri dove l'alta mobilità lo terrebbe al sicuro finchè non si getta all'assalto sfruttando i poteri dei molti stendardi e icone che avete scelto sul manuale. Non indispensabile...

Sacerdote Liche: Quì non si tratta di volerlo includere o meno nell'esercito: lo DOVETE avere. L'esercito infatti può esistere grazie alla magia del vostro Ierofante (che sarebbe il Liche più importante tra i Sacerdoti). Ogni Liche possiede quattro incanti che conoscerà sempre e potrà sceglierne uno da lanciare ogni turno. Il vantaggio dei Liche è che non falliscono mai un incantesimo, quindi puoi costruire strategie fidando dei loro poteri sicuri (salvo che il nemico non tenti di disperderli). Di solito ne uso due e li assegno alle unità di scheletri, ben protetti dalle armi da tiro nemiche! Oppure li schiero dietro le unità per non essere visti e garantire a più formazioni il beneficio degli incanti (poichè hanno raggio limitato).

Torna alla selezione...




Truppe Comuni


Benchè mediocri, le truppe Nehekhariane sono numerose e compatte, la colonna portante del tuo esercito!

Guerrieri Scheletri: Puoi formare numerose formazioni di scheletri, non saranno resistenti come Nani, ma ti garantiranno una buona protezione per i tuoi eroi e grandi eroi finchè non giungeranno in C&C col nemico. Sono molto economici. Tieni presente che puoi rievocare tutto in un'esercito di Khemri...

Cavalleria Leggera: Ha un unico scopo: attraversare il campo per tirare qualche salva di frecce e poi, grazie alla loro velocità, spostarsi in punti più difendibili supportando l'esercito da lontano. Sono l'avanguardia in pratica, gli esploratori. Altrimenti potresti usarla per proteggere l'Arca delle Anime o la Gettateschi... In ogni caso non spendete troppi punti per questa unità: credo che 5 modelli bastino per qualsiasi lista dell'esercito.

Sciame dei Sepolcri: Usatene in quantità! Il nemico li odia, non tanto per le caratteristiche (scarse poichè sono piccoli insetti), ma per gli attacchi venefici che causano e per il fatto che puoi farli entrare in campo da sottoterra!!! In questo modo saranno una spina nel fianco del tuo avversario che sarà costretto a cambiare i propri piani.

Cavalleria Pesante: Costosa e per nulla utile. Sarò troppo duro ma sinceramente non vedo utilità in una cavalleria che non ha potenziale offensivo elevato. Non ha niente a che vedere con la cavalleria dei Conti Vampiro purtroppo... Se cerchi un diversivo allora usa la Cavalleria Leggera...

Carri: Il pregio di tale esercito è che può schierare unità di carri come se fossero truppe! Niente male! Tieni presente che si tratta di carri leggeri, ma pensa che si considerano cavalleria leggera con tutti i privilegi che ne derivano. In campo falli avanzare sul fianco per poi ingaggiare il nemico sul fianco. Se includi un eroe su carro, l'effetto è assicurato! Attento però, il tuo avversario farà ogni cosa per impedirti di arrivargli addosso con la tua "super-mummia" su carro! In definitiva sono devastanti!


Torna alla selezione...




Truppe Speciali


Questa è la sezione dove il cuore di ogni Re del Sepolcro palpita (ammesso che ne abbia ancora uno... ^_^)

Guardia del Sepolcro: Più corazzati, resistenti e armati degli scheletri, rappresentano la tipica unità d'elite di un esercito di Khemri. Non usarne mai meno di 20, poichè saranno i più bersagliati dal nemico! Inoltre forniscili sempre di uno stendardo magico e il gruppo comando; conviene spenderci alcuni punti se vuoi che siano lo scudo e la spada del tuo Re. Ricorda di rigenerarli appena puoi: devono sempre essere al massimo delle proprie possibilità, fai questo e vedrai che ti daranno molte soddisfazioni. Immancabili.

Ushabti: Costosissimi! Eppure potenti..., comunque abbastanza veloci da arrivare al nemico. Il consiglio è di usarli come supporto alle Guardie del Sepolcro in modo da controcaricare in caso di sconfitta o di contenere la carica furiosa del nemico (magari una cavalleria...). Vedeteli come un investimento in punti... io però non abuserei nel numero poichè costano veramente molto. (deve essere che il fattore 'C' non è mai stato dalla mia parte quando li usavo, pazienza ^_^)

Carcassa: Economiche e... noiose! Volano e bloccano il nemico mentre avanzate con il resto dell'esercito. Cosa volete di più? Da usare praticamente sempre...!

Scorpione dei Sepolcri: Stesso discorso fatto per gli Sciami, solo che questo simpatico mostriciattolo, fa veramente danni ingenti! Possiede Colpo Mortale e Venefico! Veramente cattivo! Io lo uso sempre per acchiappare i personaggi solitari e/o bloccare sul retro le unità! Oppure ancora, per distruggere le batterie di cannoni o catapulte... Uno fa male, due... vi lascio immaginare!

Torna alla selezione...




Truppe Rare




Gettateschi Urlanti: Chi non la usa, ottiene il mio rispetto poichè non credo sia molto facile vincere (e divertirsi) senza averne almeno una. La Gettateschi è davvero devastante, benchè si tratti di una catapulta, è possibile modificarla in modo da lanciare i teschi del nemici i quali subiscono malus sulla Disciplina quando vengono colpiti. Senza contare che non è molto costosa! Come dicevo, una è d'obbligo!

Gigante d'Ossa: Questo colosso è davvero cattivo! La regola che gli permette di attaccare (teoricamente all'infinito!) ripetutamente in C&C lo rende inarrestabile! Tuttavia non è immortale e devi stare attento: diventa facilmente il bersaglio preferito di tutto l'esercito avversario! Supportalo con le altre truppe in modo da bloccare il nemico e poi fallo arrivare in C&C su unità gia ingaggiate con le tue. Costoso ma devastante! Credo, però, sia preferibile la Gettateschi...


Torna alla selezione...


Vai a:
Home - Warhammer 40K - Warhammer Fantasy - Il Signore degli Anelli - Adeptus - Art Gallery - Download - Ringraziamenti - Links