I Re dei Sepolcri rappresentano uno dei pių caratteristici ed evocativi eserciti in Warhammer Fantasy. Sebbene 'morti' gli antichi Re di Nehekhara, il loro reame, continuano a governare sui propri sudditi, morti anch'essi ma fedeli per l'eternitā!
In passato quella di Nehekhara č stata una terra florida e molto popolata, la civiltā che vi risiedeva risplendeva di bellezza e grazia, superando in potenza persino l'attuale Impero degli Uomini fondato da Sigmar migliaia di anni pių tardi.
Purtroppo questo non era destinato a durare, guerre sconvolsero il sud del mondo e Nagash il Negromante allungo il proprio braccio sulla civiltā di Khemri autoproclamandosi re e compiendo atrocitā a non finire. Gli altri re di Nehekhara, perō, presero in mano la situazione non potendo pių sopportare la tirannia di Nagash, cosė gli mossero guerra. Fu una lotta lunga ed estenuante, ma alla fine il Negromante venne scacciato da Khemri (la capitale).
A poco servi tale vittoria, poichč Nagash stava giā tramando la propria vendetta, fu cosė che evocō, negli oscuri meandri della propria roccaforte, la magia negromantica pių potente mai esistita: una mera ondata di magia si riversō su Nehekhara uccidendo tutti coloro che erano ancora in vita; ci fu, perō, un effetto della magia che non era stato previsto da Nagash: i defunti re risorsero dalle loro piramidali tombe di pietra e non solo loro, tutti coloro che in vita prestarono giuramento al re nell'esercito risorsero anch'essi per servirlo in eterno.
Quella di Nehekhara adesso č una terra morta, niente cresce laggių, nulla si muove, solo il lento passo dei morti che marciano in guerra contro i nemici dei Re dei Sepolcri...
Gwynian
Facciamo una carrellata delle unitā a nostra disposizione...:
Re del Sepolcro: Beh, possiede buoni valori nel profilo ma ricordatevi che č una mummia! non dovete pretendere l'impossibile, quindi si preferisce unirlo a unitā numerose. Dotatelo sempre della Armatura delle Ere che garantisce benefici nella risoluzione di combattimento per il vostro re. Da notare anche che possiede due magie utilissime per avanzare o tirare extra nel turno! Non dimenticatevene mai! Ah, una cosa, vi hanno ucciso il re? Pazienza...: c'č la Maledizione!!!! Ah ah ah!!!! ^_^
Sommo Sacerdote Liche: Personalmente non lo uso mai poichč costa molti punti e sinceramente non mi fa gola: preferisco un Re del Sepolcro da C&Cd e due sacerdoti distinti. Anche se il Sommo ha Fe e D pių alte di quet'ultimi. Consigliato per strategie audaci!
Principe del Sepolcro: In piccolo, quello che fa il Re. Ha discreti valori (non altissimi si intende), in grado di tenere testa per il tempo necessario a far arrivare i rinforzi o rallentare il nemico... Consigliato sempre! In qualsiasi lista dell'esercito.
Portaicona: Anche questo, come il Sommo Sacerdote, non lo uso mai: costa molti punti per ciō che č; non se ne vede l'utilizzo favorevole in campo... Certo non č fatto per il C&C, ma se lo caricano... sono dolori. Al massimo lo includerei su unitā di carri dove l'alta mobilitā lo terrebbe al sicuro finchč non si getta all'assalto sfruttando i poteri dei molti stendardi e icone che avete scelto sul manuale. Non indispensabile...
Sacerdote Liche: Quė non si tratta di volerlo includere o meno nell'esercito: lo DOVETE avere. L'esercito infatti puō esistere grazie alla magia del vostro Ierofante (che sarebbe il Liche pių importante tra i Sacerdoti). Ogni Liche possiede quattro incanti che conoscerā sempre e potrā sceglierne uno da lanciare ogni turno. Il vantaggio dei Liche č che non falliscono mai un incantesimo, quindi puoi costruire strategie fidando dei loro poteri sicuri (salvo che il nemico non tenti di disperderli). Di solito ne uso due e li assegno alle unitā di scheletri, ben protetti dalle armi da tiro nemiche! Oppure li schiero dietro le unitā per non essere visti e garantire a pių formazioni il beneficio degli incanti (poichč hanno raggio limitato).
Benchč mediocri, le truppe Nehekhariane sono numerose e compatte, la colonna portante del tuo esercito!
Guerrieri Scheletri: Puoi formare numerose formazioni di scheletri, non saranno resistenti come Nani, ma ti garantiranno una buona protezione per i tuoi eroi e grandi eroi finchč non giungeranno in C&C col nemico. Sono molto economici. Tieni presente che puoi rievocare tutto in un'esercito di Khemri...
Cavalleria Leggera: Ha un unico scopo: attraversare il campo per tirare qualche salva di frecce e poi, grazie alla loro velocitā, spostarsi in punti pių difendibili supportando l'esercito da lontano. Sono l'avanguardia in pratica, gli esploratori. Altrimenti potresti usarla per proteggere l'Arca delle Anime o la Gettateschi... In ogni caso non spendete troppi punti per questa unitā: credo che 5 modelli bastino per qualsiasi lista dell'esercito.
Sciame dei Sepolcri: Usatene in quantitā! Il nemico li odia, non tanto per le caratteristiche (scarse poichč sono piccoli insetti), ma per gli attacchi venefici che causano e per il fatto che puoi farli entrare in campo da sottoterra!!! In questo modo saranno una spina nel fianco del tuo avversario che sarā costretto a cambiare i propri piani.
Cavalleria Pesante: Costosa e per nulla utile. Sarō troppo duro ma sinceramente non vedo utilitā in una cavalleria che non ha potenziale offensivo elevato. Non ha niente a che vedere con la cavalleria dei Conti Vampiro purtroppo... Se cerchi un diversivo allora usa la Cavalleria Leggera...
Carri: Il pregio di tale esercito č che puō schierare unitā di carri come se fossero truppe! Niente male! Tieni presente che si tratta di carri leggeri, ma pensa che si considerano cavalleria leggera con tutti i privilegi che ne derivano. In campo falli avanzare sul fianco per poi ingaggiare il nemico sul fianco. Se includi un eroe su carro, l'effetto č assicurato! Attento perō, il tuo avversario farā ogni cosa per impedirti di arrivargli addosso con la tua "super-mummia" su carro! In definitiva sono devastanti!
Questa č la sezione dove il cuore di ogni Re del Sepolcro palpita (ammesso che ne abbia ancora uno... ^_^)
Guardia del Sepolcro: Pių corazzati, resistenti e armati degli scheletri, rappresentano la tipica unitā d'elite di un esercito di Khemri. Non usarne mai meno di 20, poichč saranno i pių bersagliati dal nemico! Inoltre forniscili sempre di uno stendardo magico e il gruppo comando; conviene spenderci alcuni punti se vuoi che siano lo scudo e la spada del tuo Re. Ricorda di rigenerarli appena puoi: devono sempre essere al massimo delle proprie possibilitā, fai questo e vedrai che ti daranno molte soddisfazioni. Immancabili.
Ushabti: Costosissimi! Eppure potenti..., comunque abbastanza veloci da arrivare al nemico. Il consiglio č di usarli come supporto alle Guardie del Sepolcro in modo da controcaricare in caso di sconfitta o di contenere la carica furiosa del nemico (magari una cavalleria...). Vedeteli come un investimento in punti... io perō non abuserei nel numero poichč costano veramente molto. (deve essere che il fattore 'C' non č mai stato dalla mia parte quando li usavo, pazienza ^_^)
Carcassa: Economiche e... noiose! Volano e bloccano il nemico mentre avanzate con il resto dell'esercito. Cosa volete di pių? Da usare praticamente sempre...!
Scorpione dei Sepolcri: Stesso discorso fatto per gli Sciami, solo che questo simpatico mostriciattolo, fa veramente danni ingenti! Possiede Colpo Mortale e Venefico! Veramente cattivo! Io lo uso sempre per acchiappare i personaggi solitari e/o bloccare sul retro le unitā! Oppure ancora, per distruggere le batterie di cannoni o catapulte...
Uno fa male, due... vi lascio immaginare!
Gettateschi Urlanti: Chi non la usa, ottiene il mio rispetto poichč non credo sia molto facile vincere (e divertirsi) senza averne almeno una. La Gettateschi č davvero devastante, benchč si tratti di una catapulta, č possibile modificarla in modo da lanciare i teschi del nemici i quali subiscono malus sulla Disciplina quando vengono colpiti. Senza contare che non č molto costosa! Come dicevo, una č d'obbligo!
Gigante d'Ossa: Questo colosso č davvero cattivo! La regola che gli permette di attaccare (teoricamente all'infinito!) ripetutamente in C&C lo rende inarrestabile! Tuttavia non č immortale e devi stare attento: diventa facilmente il bersaglio preferito di tutto l'esercito avversario! Supportalo con le altre truppe in modo da bloccare il nemico e poi fallo arrivare in C&C su unitā gia ingaggiate con le tue. Costoso ma devastante! Credo, perō, sia preferibile la Gettateschi...