Elfi Oscuri


Introduzione:

Dalla fredda terra di Naggaroth ecco gli eterni nemici degli Alti Elfi di Ulthuan.
Gli Elfi Oscuri rappresentano la controparte malvagia dei loro cugini Alti Elfi, sebbene non siano votati al Caos ma alla divinità della guerra elfica, Khaine.
Essi non posseggono unità resistentissime ma, in compenso, sono molto veloci, adatti a effettuare attacchi "lampo".
Essi in generale hanno ottima manovrabilità grazie al Movimento standard superiore (rispetto agli uomini), buona AB ed AC, I alta di base, disciplina superiore rispetto agli umani, fase magica molto buona (anche se non paragonabile, a mio avviso con quella degli Elfi Alti), inoltre, come i loro simili Elfi Alti, sono estremamente specializzati.
Purtroppo come tutti gli Elfi hanno R e Fo basse, cosa che non li rende particolarmente adatti a scontri prolungati in CaC. contro truppe con alta Resistenza o Forza inoltre hanno costi in punti moderatamente elevati.
Hanno però accesso ad alcuni gingilli molto utili, quali le balestre a ripetizione, le baliste mietitrici e alcuni mostri, tra cui l’Idra da guerra. Dulcis in fundo: odiano gli Elfi Alti!

Facciamo una carrellata delle unità a nostra disposizione...:

SCEGLI L'UNITA' CHE TI INTERESSA:
Grandi Eroi
Eroi
Truppe Comuni
Truppe Speciali
Truppe Rare




Grandi Eroi

Gli eroi Elfi Oscuri sono ottimi guerrieri, perfino i maghi! (Se pensiamo alle cavalcature c'è però da riflettere!)

Tiranno degli elfi oscuri: Ottima AC e AB, ha Disciplina 10. E’ un Elfo (che novità!^_^), quindi si ritrova Fo e R basse (sigh!). Può portare 100p.ti di oggetti magici, tra cui vale la pena ricordare la spada venefica (ottima contro avversari con bassa R) o la spada dell’Idra (dona un certo numero di attacchi in più) o ancora la Spada della Rovina (utilissima contro i nemici dall'ottimo tiro armatura), può cavalcare un naggaronte, un drago nero, un destriero oscuro, un carro o una Manticora (wow!) peccato che tutto questo ben di Dio venga a un costo base di molti p.ti (ri-sigh!).

Somma incantatrice: Mago di 3° livello, può essere promosso al 4° livello. Ha +1 al tiro per lanciare un incantesimo, cosa che non dispiace mai!

Torna alla selezione...




Eroi


Come sopra anche se con alcune sorprese:

Assassino: Colpisce sempre per primo in Cac e può essere nascosto in un unità di Carnefici, Guerrieri, Guardia Nera, Streghe e Corsari. Non può essere il generale (peccato per la sua D10). Può avere accesso alle arti dei veleni (ottimo il manbane che da un bonus alla Fo rispetto alla R dell’avversario, buon ammazza personaggi! Ha Ac e Ab mooolto alte.

Despota Elfo: Buona AB, AC e D. A parte mostri e punti per oggetti magici è forse preferibile al Tiranno, avendo un costo di base relativamente basso. Questo è l’ideale per guidare l’esercito, magari aggregato ad un’unità di cavalieri su naggaronti.

Incantatrice: Mago di 1° livello che può passare al 2°. Non può unirsi ad unità dove vi sia un assassino imboscato. Questo ci dispiace molto!!!

Soggiogatore: Costa pochi punti e può portare 25p.ti di oggetti magici. Il bello è che questo personaggio, oltre a far invidia a qualsiasi domatore del Circo Orfei (^_^), se cavalca un mostro e viene ucciso la cavalcatura continua a combattere normalmente. Fa bene il suo lavoretto in groppa ad una manticora (esempio: uccidere equipaggi di macchine da guerra o maghi isolati)

Torna alla selezione...




Truppe Comuni


Non finirò mai di dirlo,ma è da qui che si vincono le battaglie,soprattutto se si è elfi! Essi infatti hanno truppe comuni superiori alla media degli altri eserciti.

Cavalieri delle Tenebre: Cavalleria leggera molto utile nelle azioni di disturbo. Possono portare lance o balestre a ripetizione. Le prime sono utili per le cariche sui fianchi e sul retro, le seconde per punzecchiare il nemico con un alto volume di fuoco (anche se leggero). I destrieri hanno Movimento alto. Essi sono, al pari delle altre cavallerie elfiche, le più veloci in tutto il mondo di Warhammer.

Corsari: I miei preferiti! Questa è veramente un must per ogni generale degli Elfi Oscuri. Doppia arma da mischia, armatura leggera, mantello del drago marino (buon TA contro armi da lancio), pensate un po’ cosa combinano con la loro AC sopra la media… un mucchio di attacchi a segno, quindi possibilità di infliggere molte ferite. A mio avviso essi sono tra le migliori fanterie leggere d’assalto in assoluto (se lo dico io che gioco con gli Elfi Alti credetemi!)

Guerrieri Elfi Oscuri: : Possono essere equipaggiati sia come lancieri che come balestrieri. Nel primo caso,con scudo e lancia costano come i corsari. Vanno bene come difesa per le baliste. Nel secondo caso sono validi contro unità con bassa R, vista la bassa potenza della balestra a ripetizione. A ogni modo preferisco sempre i corsari, ma per essere “fluffico” schiererei comunque almeno un’unità di guerrieri.


Torna alla selezione...




Truppe Speciali


Ottime, nient’altro da dire (Arpie a parte)

Arpie: Non ne vedo l’utilità, sinceramente. Spendere 13 punti per loro mi pare eccessivo, visto che non possono beneficiare della D del generale e bisogna affidarsi alla loro D6. Le loro AC e Fo non le rendono efficaci e competitive.

Carnefici: Questa è un unità altamente specializzata. Mancando di un’alta R o di un buon TA devono sperare di abbattere il maggior numero di nemici possibili, grazie alle grandi armi o alla regola “Killing Blow” o combattere altri nemici con grandi armi (kroxigor, guardie di palazzo, nani minatori) in modo da colpire per primi grazie alla loro alta I.

Carro da guerra : Trainato da spaventosi naggaronti può essere devastante contro le cavallerie nemiche, grazie alle ruote falcate e ai colpi d’impatto. Mai farlo caricare folte unità con armi da tiro, altrimenti sono punti buttati!

Cavalieri su Naggaronti : Ecco una delle unità più caratteristiche degli elfi oscuri. Cavalleria pesante un po’ più lenta rispetto ai Principi Drago degli Elfi Alti, possono contare su di una cavalcatura più possente, che incute paura,anche se soggetta alla Stupidità. La loro carica, grazie ai bonus delle lance e alla forza dei naggaronti può essere devastante,credetemi.

Ombre: Sono schermagliatori e possono infiltrarsi, ottimi come scudo per le cavallerie pesanti o per colpire unità deboli lasciate incustodite.

Streghe Elfiche: Fantastiche, a cominciare dai modelli! Furia, attacchi venefici, doppia arma da mischia, AC ragguardevole…. Devo aggiungere altro? Come i Corsari, sono assolutamente da schierare. Unica pecca: solo un Assassino può unirsi a loro.

Torna alla selezione...




Truppe Rare


I nostri assi nella manica! (esclusa forse la guardia nera)

Balista Mietitrice: Stesse cose che ho detto per le multibaliste degli elfi alti. Vediamo di ricapitolare: niente dadi artiglieria, quindi niente “misfire”, usano l’AB dei serventi, buona gittata, possono sparare una salva (stessa forza di un colpo di archibugio) o un colpo a Fo superiore, senza Ta, che provoca un certo numero da determinare di ferite e che colpisce il secondo rango con un malus alla Fo.

Calderone Del Sangue: Il complemento alle unità di streghe e alle unità del nostro esercito. Per prima cosa causa terrore, inoltre permette di ritirare i tiri per ferire falliti nel primo turno di Cac. Inoltre le streghe ricevono un Ts di 6 e non perdono la furia, anche se vengono sconfitte.

Guardia Nera: Costa troppo per quello che può fare sul campo. 16p.ti per un medio basso (armatura pesante), alabarda (ottima contro orchi, caotici e nani) AC e D (alti), mi sembrano un po’ troppo alti, anche se odiano tutti i nemici e sono determinati. Meglio ripiegare sulle streghe elfiche.

Idra da guerra: Costa un nutrito gruzzolo di punti ed è quindi consigliabile in battaglie da 2000 punti in su. Ha un TA medio, discreto numero di attacchi a Fo buona, molte Ferite e gli attacchi soffio di fuoco. Tutto ciò ne fa dell’Idra un presenza impressionante sul campo di battaglia ed un degno avversario per chiunque.

Torna alla selezione...

TATTICHE
Una tattica efficace giocando con gli Elfi Oscuri è di colpire duramente e velocemente, sfruttando la velocità innata degli Elfi, usandola per tenere sotto scacco l’avversario. La peggior cosa possibile da fare con un esercito elfico è farsi imbottigliare, situazione in cui ci si trova in inferiorità numerica (visto l’alto costo in punti delle unità). Pertanto una lista valida degli Elfi Oscuri deve essere “da guerriglia”, veloce e mobile. Bene,questo è la panoramica di ciò che riguarda gli Elfi Oscuri. Ora sta a voi decidere se adorare Khaine, il Dio dalla Mano Insanguinata e combattere sotto le insegne del Re Stregone Malekith!


Vai a:
Home - Warhammer 40K - Warhammer Fantasy - Il Signore degli Anelli - Adeptus - Art Gallery - Download - Ringraziamenti - Links