Alti Elfi


Introduzione:

Gli Elfi Alti sono un esercito altamente specializzato, in cui ogni unità è indicata per un cero tipo di azione. Rispetto agli umani (impero e bretonnia) un elfo ha ottime AB, AC e D pari le quali sono bilanciate da una bassa R e un costo più alto. Gli Elfi possono cavalcare destrieri elfici, più veloci dei cavalli da guerra degli uomini, ne segue che rispetto a questi ultimi sono più mobili sul campo da battaglia. Nel campo della magia gli Elfi Alti sono degli esperti, possono usare la sfera della "High Magic" che oltre ad essere un buon collegio d’attacco può bloccare le unità e i maghi nemici.
Facciamo una carrellata delle unità a nostra disposizione...:

SCEGLI L'UNITA' CHE TI INTERESSA:
Grandi Eroi
Eroi
Truppe Comuni
Truppe Speciali
Truppe Rare




Grandi Eroi

Gli eroi elfici sono ottimi guerrieri, perfino i maghi!

Arcimago: l’arcimago ha un costo elevato, è un mago di 3° livello e può essere promosso a 4°. Può portare fino a 100 punti di equipaggiamento magico e può cavalcare un destriero elfico, un’aquila, un carro, un pegaso ed un unicorno.

Principe Elfo: costa abbastanza, ma ha statistiche allucinanti anche se possiede sempre una bassa R . Può anch’esso portare 100 punti di equipaggiamento magico. Ha le stesse scelte di cavalcatura del mago ed inoltre può cavalcare un drago o un grifone.

Torna alla selezione...




Eroi


Mago: stesso discorso fatto per l’arcimago, D e costo a parte. E’ un mago di 1° livello.

Comandante : forse la scelta più valida per affidare il comando ad un esercito di elfi (se lo peschi nell’estrazione a sorte di chi sarà il generale..., questo è un particolare che rende più avvincente giocare con gli elfi). Ha buone statistiche e un costo non elevatissimo.

Torna alla selezione...




Truppe Comuni


Come già detto sono molto specializzate a causa del costo delle unità e del loro profilo E’ da qui che un generale elfico vince le sue battaglie

Lancieri: un immancabile classico. I lancieri elfici sono buoni combattenti e rispetto alle unità simili delle altre razze possono combattere su un rango in più, a significare la loro abilità nel combattere in formazione serrata.

Arcieri: una vista immancabile in ogni buon esercito elfico. Notoriamente gli elfi sono maestri arcieri e grazie alla loro AB 4 state sicuri che riusciranno a colpire molti nemici col loro arco lungo. Inoltre possono indossare armature leggere. Unica pecca è la scarsa potenza dell’arco lungo, non adatto a colpire bersagli con basso TA (cavalleria) o alta R(orchi e nani). Un’unità di arcieri per affrontare queste unità avrà bisogno dell’appoggio delle Multibaliste (vedi ultra)

Guardiani del mare di Lothern: l’unità elfica più flessibile, infatti combina le abilità degli arcieri e dei lancieri. Si può quindi tirare con gli archi in un turno ed assorbire le cariche nemiche riformando i ranghi e trasformando l’unità in una di lancieri. Unica pecca, costo a parte è la ridotta gittata dell’arco rispetto a quello degli arcieri.

Elmi d’argento: altra ottima unità elfica. Gli elmi d’argento sono una cavalleria flessibile in quanto si può diminuire il Ta (fino a 2+) aumentandone il costo. Io preferisco questi rispetto ai principi drago proprio per questi motivi.

Una di queste unità può essere promossa al rango di "prima tra gli uguali" (First among equals) e può portare così uno stendardo magico.

Torna alla selezione...




Truppe Speciali


Ancora più specializzate rispetto alle scelte comuni.

Principi Drago: simili agli elmi d’argento, costano di più per le loro armature resistenti al fuoco e la loro D molto alta.

Cavalieri corsari di Ellyrian: dei veri rompiscatole se usati bene. Questa cavalleria veloce può essere usata come unità da fuoco mobile con i loro archi o come cavalleria per caricare sul fianco o sui lati le unità nemiche grazie alle lance. Ottimi!

Guerrieri Ombra: sono gli infiltratori e schermagliatori degli elfi alti. Personalmente non gli ho mai usati ma sono molto utili per distruggere macchine da guerra nemiche e contro gli elfi oscuri (li odiano)

Maestri di spada di Hoeth : tadaaa! La migliore unità a nostra disposizione. Armatura pesante e grande arma che i maestri di spada usano come una normale arma ad una mano!!! Quindi l’unità ha un valore di Fo maggiore e una buona I che la rendono molto temibile. Un must!

Carro da guerra di Tiranoc : una delle due macchine da guerra degli elfi alti. Più veloce degli altri carri da guerra grazie ai destrieri elfici, è ottima per caricare le cavallerie nemiche e nelle partite piccole per sistemarci il generale, così fa più danni. Attenti alle frecce nemiche. È prudente tenerlo al riparo fino al momento dell’attacco

Torna alla selezione...




Truppe Rare


Peccato poterne schierare sempre poche!

Multi baliste: una macchina che non usa dadi artiglieria (solo le Ab dei serventi) e quindi non esploderà mai!! Da consigliarne l’uso in coppie, costando questo solo una scelta truppe rare, sono devastanti ed affidabili (vedi sopra)! Consiglio l’uso della salva da sei colpi nella maggior parte dei casi

Grandi aquile: secondo me stanno meglio in dotazione agli elfi silvani... vabbè visto che ci sono... volano, non usano la D del generale. Vanno bene per attaccare maghi indifesi no macchine da guerra.

Guardia della fenice: hanno un’alabarda, armatura pesante, stanno sempre zitti a causa di un giuramento e fanno paura. Saranno anche belli ma questo è secondo me il pezzo più inutile della lista. Meglio i maestri di spada, più efficaci e meno costosi.

Bianchi leoni di Chracia: una volta erano più forti, sigh! Oggi hanno un +2 in difesa contro le armi da tiro, armatura pesante e arma a due mani, sono i più forti, nel senso delle parola, degli elfi . Ignorano i terreni boscosi e sono determinati se fanno da guardia del corpo del generale. Utili contro nemici armati con grandi armi e bassa I (vedi i Kroxigor) ri-sigh! Rivoglio i miei attacchi speciali (d3 ferite,e colpire praticamente per primo anche con le grandi armi!!!)

Torna alla selezione...

TATTICHE
Gli elfi sono un esercito prevalentemente difensivo e specializzato. Hanno un immenso volume di fuoco, sono veloci. Le mia tattica preferita è di trovare un quadrante difendibile piazzare le baliste e difenderle con i lancieri facendo loro assorbire le cariche nemiche, decimate (si spera) dal nostro fuoco e caricandole sui fianchi e retro con i maestri di spada e altre unità. Oppure cercare di fermare il nemico con gli schermagliatori e la cavalleria veloce impedendogli di marciare e contemporaneamente colpirlo con tutto ciò di cui si dispone. Un esercito di elfi, se ben assortito ed utilizzato è molto difficile da battere anche per eserciti come il Caos... credetemi.


Vai a:
Home - Warhammer 40K - Warhammer Fantasy - Il Signore degli Anelli - Adeptus - Art Gallery - Download - Ringraziamenti - Links