Space Marine


Introduzione:

Un esercito di Space Marine, rappresenta l'elite delle armate al servizio del Sacro Imperatore Immortale. Ogni marine, forte come dieci uomini, è il guerriero perfetto: grazie alla bioingegneria, possiede numerosi organi interni che gli garantiscono un'anatomia poderosa unita ad una ferrea volontà mentale!
Gli Space Marine si avvalgono di versatili squadre tattiche, devastatrici e di carri armati, che rapportati al loro costo in punti sono molto efficaci; principalmente si tratta di un esercito "corazzato", che può permettersi, quasi sempre, piccoli errori sul campo di battaglia (questo è possibile grazie al generoso profilo delle caratteristiche di un marine!).

Gwynian, WebMaster


SCEGLI L'UNITA' CHE TI INTERESSA:
Quartier Generale
Reparti Speciali
Truppe
Supporti Leggeri
Supporti Pesanti


Capitano Assaltatore




Quartier Generale

Nelle scelte Quartier Generale, ci sono gli ufficiali (Tenente, Capitano, Comandante), i Bibliotecari, i Cappellani ed infine la Squadra Comando.
Gli ufficiali sono abbastanza versatili, nel senso che è possibile scegliere tre diversi tipi di comandanti per il proprio esercito, in modo tale da poter fronteggiare qualsiasi nemico (per la serie:"Che me ne faccio di un "super-comandante" ultra potente, se la mia tattica è stare fermo e sparare???").
Includere un Bibliotecario non è una scelta troppo felice, perchè, per quanto mi riguarda, i poteri psionici della terza edizione per i Marine fanno pena! (parlo per esperienza personale: meglio un bel Cannone Laser!!!)
Adesso sì, il Cappellano! Per il tiro salvezza che possiede di base merita di essere scelto automaticamente nella propria armata! E' un personaggio che possiede caratteristiche abbastanza buone (per quello che costa...). Molti giocatori preferiscono includere un Cappellano anzichè ufficiali (anche 2 Cappellani!).
La Squadra Comando consiste in una squadra pressochè uguale ad una squadra di Veterani (dal punto di vista delle caratteristiche dei marine ed i costi...), le differenze stanno nella possibilità di avere nella squadra i Machinator e gli Apotecari. Solitamente si cerca di affiancare tali squadre al generale dell'esercito a scopo protettivo.
Torna alla selezione...




Reparti Speciali


Nella sezione Reparti Speciali trovano posto le squadre di Terminator (anche d'assalto), Veterani ed i bipodi corazzati Sarcofagus.
Terminator, i più grandi guerrieri esistenti tra gli Space Marine; indossare l'armatura Terminator è al tempo stesso la più grande onorificienza e la migliore protezione dal fuoco nemico che un marine possa desiderare! Queste squadre dispongono di una scelta di armi letali, ed anche le squadre d'assalto Terminator non sono da meno (in corpo a corpo s'intende). Come se non bastasse i Terminator possono teletrasportarsi sul campo seminando terrore tra le linee nemiche!
I Veterani sono marine che hanno combattuto centinaia di battaglie durante la loro vita, posseggono poco in più rispetto alle semplici squadre Tattiche (ma rimane loro quella cosa chiamata ONORE!).
Ed ora parliamo delle cose veramente serie: il Sarcofagus! Questo "simpatico" bipode si diletta ad "aprire" carri armati come scatolette di tonno, stritolare fanteria, e, già che c'è, sparare letali salve di proiettili, missili, plasma o raggi termici contro tutti i nemici dell'Imperatore! (molto, molto zelante!^_^)
Torna alla selezione...




Truppe


Per le truppe, sono disponibili i marine delle squadre Tattiche e gli Esploratori.
I marine "tattici" sono guerrieri eccellenti se si pensa che sono le truppe basilari dell'esercito: sparano bene, buoni in corpo a corpo e tiro armatura ottimo; le squadre Tattiche possono essere equipaggiate con una buona scelta di armi pesanti e speciali, in questo modo si può affrontare ogni situazione! In aggiunta dispongono di veicoli da trasporto come il Defensor e il Catafractus (costano pochi punti e sono molto versatili!)
Gli Esploratori sono, a differenza dei marine, protetti in modo più leggero, in questo modo vengono agevolati i movimenti (sicuramente furtivi!!!) della squadra. Anche l'armamento di base è leggero, pensato per l'assalto ravvicinato; tuttavia si può scegliere equipaggiamenti diversi e molto più micidiali! Per quanto riguarda le caratteristiche, sono identici ai loro fratelli marine (solo che costano meno punti...)
Torna alla selezione...




Supporti Leggeri


Le scelte di questa sezione sono più numerose di quella precedente, è infatti possibile includere nella propria armata le squadre di Assaltatori, di Moto, di Moto d'Assalto, di Esploratori su Moto e di Venator (quello "base" ed i modelli Tempestas e Tifonis). Gli Assaltatori non sono altro che marine, equipaggiati per il combattimento ravvicinato (pistole, armi da mischia...), ma in più, posseggono potenti propulsori che gli garantiscono la facoltà di sorvolare il campo di battaglia per piombare sul nemico. Sinceramente non li includo mai nelle mie liste, sbaglierò, ma a me sembrano costosi e hanno un ruolo scarso per le mie strategie (che consistono in:"Sparare, sparare, sparare, sparare, sparare da lontano!")^_^
I marine su Moto uniscono alta mobilità con un buon supporto di fuoco (anti-fanteria s'intende!), il costo in punti non è elevatissimo, se si pensa alla protezione offerta dalla moto, inoltre ogni squadra può essere accompagnata da una Moto d'Assalto, la quale ha la possibilità di montare sul proprio side-car un'arma pesante!
La suddetta Moto d'Assalto può formare squadroni con altre Moto d'Assalto creando, quindi, una nuova unità totalmente indipendente dalle altre squadre di moto.
Gli Esploratori su Moto sono più economici rispetto ai loro fratelli marine, dispongono dello stesso equipaggiamento (armi), ma sono più vulnerabili (armatura). Il vantaggio di questa unità è che può muoversi più agilmente sul terreno accidentato.... Mah, per la verità nessuno che io conosca, si diverte a spendere punti per questi "motociclisti" (il motivo è sempre questo:"..si chiamano pur sempre Esploratori: ma perchè non hanno la regola Incursione?!").
I Venator sono dei veicoli che, sfruttando la tecnologia anti-grav, riescono a sorvolare i campi di battaglia a velocità spaventosa! A parte il valore di corazza (basso), sono molto utili poichè possono essere equipaggiati con armi pesanti (buono il costo in punti che è abbastanza contenuto). Le versioni Tifonis e Tempestas hanno la stessa corazzatura ma montano o più armi (Tempestas), o armi differenti (come il Tifonis, che include un lanciamissili multiplo Tifone).
Torna alla selezione...




Supporti Pesanti


Ed eccovi arrivati nella sezione da me preferita: i Supporti Pesanti!
E' qui che ogni giocatore Space Marine ripone le proprie speranze di sconfiggere il nemico (dipende, a me comunque accade sempre così!). Vediamo, vediamo, sono disponibili le squadre di Devastatori, ed i seguenti carri armati: il Predator e la sua seconda versione "Annihilator", il Vindicator, il Turbinis ed infine....(rullo di tamburi).....il Testudo (Land Raider per i nostalgici!).
I Devastatori sono marine che possono, all'interno della squadra, utilizzare un alto numero di armi pesanti, le quali costano più punti rispetto alle altre squadre per simboleggiare la specializzazione della "squadra devastatrice". Recenti "voci" dicono che è possibile includere un prezioso Machinator in tali squadre (niente male!)
Per i carri armati abbiamo il Predator, questo carro (tra l'altro anche economico) garantisce un discreto supporto di fuoco (anche anticarro). La sua seconda versione, l'Annihilator, si concentra senza ombra di dubbio su armamenti anticarro, il tutto per un costo in punti di poco superiore al Predator "base".
Il Vindicator è un carro mooolto carino: col suo cannone Demolitore nessun edificio, bunker o fortificazione che sia, ha più scampo (per non parlare delle truppe che entrano entro gittata!). Anche la corazzatura non è male (identica al Predator).
Per quanto riguarda il Turbinis, invece, la corazzatura è alquanto misera! In effetti per il ruolo che riveste è OK: rimanere al coperto, non in vista, e sparare, grazie al portentoso lanciamissili, salve micidiali sui nemici! Sicuramente non è il tipo di carro che accompagna le truppe nel bel mezzo del campo di battaglia.
Ecco arrivato il turno del più potente ed esagerato carro armato degli Space Marine: il Testudo!
Caratterizzato da potenti armi anticarro e non, una corazza impenetrabile, ma da un'alto costo in punti, il Testudo rappresenta il terrore in versione "meccanica" delle truppe nemiche! Anche se si tratta di un carro così portentoso, ciò non vuol dire che sia invulnerabile al fuoco nemico! (ricorda: gli Eldar sono famosi nel "forare" anche le corazze più spesse!). Il Testudo oltre che essere capace di trasportare un buon numero di marine, può anche trasportare intere squadre di Terminator!
Già da qualche tempo è sorta la seconda versione del Testudo: il "Crociatus". Si differenzia per le armi che monta: non più anticarro (che si sono ridotte a una sola), ma anti-fanteria. Infatti eserciti come Orki e Tiranidi devono stare attenti poichè i colpi sparati dal Crociatus non sono fortissimi ma tanti (con un turno di fuoco, si riesce a decimare unità intere!).
Torna alla selezione...



Altri Capitoli:
Gli Space Marines sono divisi in diversi capitoli, ognuno, salvo eccezioni, specializzato in diversi stili di combattimento. Quì di seguito ci sono le descrizioni dei vari Capitoli di Space Marine con le loro principali peculiarità, i loro pregi e difetti. Se qualcuno è interessato ad uno specifico capitolo può acquistare il codex dell'esercito in questione....

Angeli Oscuri : I cacciatori degli angeli caduti
Gli Angeli Oscuri sono un esercito principalmente da sparo, grazie alla regola "intrattabili" (vedi regolamento) che non li fa ripiegare sotto il fuoco nemico. Essi possono schierare due unità speciali: l'Ala della Morte (la Deathwing) formata da veterani in armatura terminator e l'Ala del Corvo addestrata ad attacchi fulminei con moto e veicoli a-grav. La tattica più ricorrente è cercare di fermare il nemico con le armi da tiro e travolgerlo con unià della Deathwing e della Ravenwing, mancano però di unità specializzate in corpo a corpo a basso costo.

Angeli Sanguinari : I figli di Sanguinius.
Gli Angeli Sanguinari sono specializzati nel corpo a corpo grazie alla Furia Nera che in carica aumenta la Fo e I. Essi devono schierare la Compagnia della Morte guidata dal Cappellano, i cui membri, oltre ad avere statistiche da veterani, sono gli unici marine ad avere due tiri armatura, uno dei quali invulnerabile. La tattica migliore giocando con gli Angeli Sanguinari è quella di schierare molte squadre tattiche imbarcate sui defensor, in modo da portarle velocemente nel luogo dello scontro. Il maggior problema che si incontra è la difficoltà di utilizzare i supporti pesanti e le armi tipo lanciamissili a causa della la Furia Nera che fa muovere le unità da sole e che non permette di consolidare dopo uno scontro.

Lupi Siderali : Da Fenris con furore!
I Lupi Siderali sono un capitolo orientato al corpo a corpo grazie a truppe specializzate armate di pistola e arma da mischia, e possono contare su squadre devastatori veterane e migliori Sarcofagus rispetto agli altri capitoli. Probabilmente uno dei migliori capitoli dei marine per il corpo a corpo, lo svantaggio sta nell'alto costo in punti delle unità.

Templari Neri: I Crociati dell'Imperatore
I Templari Neri sono un esercito bilanciato e flessibile. Prima di tutto le squadre tattiche possono essere equipaggiate sia per il fuoco a distanza sia per il combattimento ravvicinato. Inoltre è l'unico capitolo a poter schierare insieme nella stessa squadra tattica gli scout (neofiti) con i vantaggi che derivano: la squadra può contenere fino a 15 uomini e i due tipi di unità hanno statistiche differenti (chi ha orecchie per intendere intenda…). La stessa squadra può essere imbarcata sul Crociatus ed avere 15 uomini imbarcati non è male. Un'altra cosa che rende i Templari flessibili sono i voti che devono essere scelti prima della battaglia. La tattica ottimale è di avere squadre imbarcate sui Defensor o sui Crociatus supportate da unità da tiro a lunga distanza. I difetti sono la mancanza del Bibliotecario e della squadra Devastatori.

Furie Bianche : Mordi e fuggi!
Questo capitolo deve essere per forza meccanizzato, sia con i Defensor che con le Moto. Queste ultime possono effettuare gli attacchi e disimpegnarsi fulmineamente. Un bravo generale riuscirà quindi a colpire e sparire provocando danni senza che il nemico possa rispondere.

Ultramarine : i discendenti di Guilliman
Gli Ultramarine sono il capitolo dei marine più ligi al Codex Astartes (stilato dallo stesso Guilliman, per organizzare le armate dell'Imperatore). Non hanno truppe speciali, ma possono schierare tutti i tipi di unità del Codex Marine. Nella loro storia hanno subito un attacco micidiale da parte dei Tirannidi, ma venne respinto ed il Capitolo sopravisse. Chi colleziona questo esercito dispone di potenti eroi (di recente uscita…) e può considerarsi un ottimo "generale" se riesce a vincere contro qualsiasi nemico, poiché questo è veramente un esercito di marine "base".

I Magli dell'Imperatore: i difensori della Terra
Vale più o meno lo stesso discorso fatto per gli Ultramarine, a differenza che i Magli dell'Imperatore sono specializzati negli assedi contro i bunkers e fortificazioni nemiche...

Le Salamandre : Il potere del fuoco
Le uniche cose che posso dire di questo capitolo, peraltro poco conosciuto, è la possibilità di schierare due lanciafiamme nelle squadre e un oggettino utile da dare al quartiere generale che previene la "morte istantanea". In effetti non sembrerebbe un esercito particolarmente potente; dando uno sguardo alle armi di cui dispongono, l'unica tattica attuabile sarebbe quella di rimanere fermi, aspettare il nemico e sparare con tutte le armi a corta gittata (ne hanno in abbondanza) sperando che il nemico cessi di esistere (se ti caricano le truppe hai perso quasi di certo!).



Vai a:
Home - WH40K - WHFB - ISdA - Adeptus - Art Gallery - Download -Credits