Tau



I Tau sono una delle razze più giovani della galassia del Gothic. Con navi dall’aspetto molto fantascientifico, che sembrano uscite da una puntata di Star Trek, la loro flotta si presenta tatticamente diversa da quella della Marina Imperiale. Le sue navi, sono prima di tutto equipaggiate con strumenti molto tecnologici e armi potenti a lunga gittata (come nel 40k), che possono sparare in qualunque direzione, concentrando cosi’ letali bordate di potenza devastante contro le navi avversarie, e quasi ogni nave è equipaggiata con vari ponti di lancio per inviare i propri Barracuda e Manta all’attacco, mentre altre sono in grado di trasportare anche delle navi di dimensioni poco inferiori alle navi di scorta ordinarie. La loro funzione consiste nell'ingaggiare e infastidire il nemico, un'eventuale distruzione non sarà troppo rilevante dato il relativo basso costo in punti. Ogni classe di navi di linea può essere armata in due modi diversi, per far fronte ad ogni missione e avversario. I difetti di una flotta Tau sono la bassa velocità, la scarsa manovrabilità di ogni nave e la minima corazzatura dello scafo; inoltre bisogna fare attenzione a non farsi abbordare, perché la dottrina Tau non privilegia gli assalti ai bastimenti nemici date le loro pecurialità fisiche nel corpo a corpo, e quindi è molto probabile che il nemico tenti più volte di abbordare le vostre navi! Per questo la flotta, rispecchia in ogni dove la dottrina dell’esercito terrestre e in particolare dei Tau: stare lontani dal nemico, per minimizzare le perdite, investendolo con tutta la potenza di fuoco delle proprie navi, eliminando ogni avversario che si oppone al loro glorioso Impero e del Bene Superiore.

Valerio S.


In BFG le classi di astronavi sono riunite in due tipologie: Navi di Linea e Navi di Scorta.

NAVI DI LINEA:

Explorer: la portaerei della flotta Tau. Nonostante sia una Nave da Battaglia, è poco corazzata e male armata; è però necessaria per avere un'adeguata protezione aerea lanciando a turno miriadi di squadroni di Manta e Barracuda.
Esiste una versione con siluri Tau ma questa configurazione sacrifica alcuni ponti di lancio.
Può traportare le Orca.

Merchant: incrociatore leggero con pochi punti struttura, con un modesto armamento.
I suoi punti struttura possono essere aumentati mediante pagamento in punti.
Può traportare le Orca.

Hero: incrociatore armato pesantemente (batterie di Cannoni a Rotaia e siluri Tau), equipaggiato con ponti di lancio e ben corazzata, è la mia nave preferita e di inestimabile valore in ogni flotta.
Immancabile.

Emissary: versione Forge World della Merchant, è uguale a quest’ultima ma esteticamente più bella.


NAVI DI SCORTA:

Defender: è armata sia di siluri Tau che di Batterie. In squadrone può dar fastidio, ma ha l’handicap di essere lenta per essere una escort e poco manovrabile.

Messenger: piccola nave di scorta equipaggiata con un sistema di puntamento che garantisce benefici durante la Fase di Fuoco alle navi alleate entro un certo raggio. Utile ma vulnerabile.

Orca: dato il suo basso costo, questa cannoniera può infastidire il nemico concentrando su di essa il fuoco per uno o più turni, sacrificandosi per le altre navi della flotta.

Warden: versione Forge World della Orca ma più bella dal punto di vista modellistico.

Castellan: versione Forge World della Defender.

Vascello Nicassariano: i Nicassariani, come i Kroot, sono incorporati all’interno dell’Impero Tau, fornendo alla flotta la nave più agile esistente nel gioco. Purtroppo è scarsamente armata.


Unità di Supporto:

Ogni nave dotata di ponti di lancio è equipaggiata con i caccia Barracuda e i bombardieri Manta.

Manta: è il bombardiere dell’aviazione Tau. Funziona come il Thunderhawk degli Space Marine con l’eccezione che non nè nave d’assalto, né caccia.

Barracuda: è il caccia dell’aviazione Tau.

Siluri Tau: sono dei normali siluri, con la differenza che sono molto tecnologici, ogni turno di gioco (dopo essere stati lanciati), possono effettuare una rotazione in quanto sono teleguidati (o posseggono un sistema interno di acquisizione del bersaglio!)


Supporti Orbitali:

Waystation: sono delle normali basi spaziali con la possibilità di crearle seguendo una tabella. Molto interessante! ^_^

Sfera da Guerra Kroot: versione Kroot delle Rocce degli Orki. Bene armate e però abbastanza lente (si considerano "Difese" sulla tabella dell'artiglieria...)

Vai a:
Home - WH40K - WHFB - ISdA - Adeptus - Art Gallery - Download -Credits