Marina Imperiale



L'Impero in Battlefleet Gothic rappresenta, insieme al Caos, la flotta standard per molti aspetti. I suoi incrociatori posseggono buone prestazioni e costi relativamente contenuti, gli armamenti di cui dispongono sono molto vari e spaziano dalle comuni Batterie di Artiglieria alle sofisticate Batterie Laser per finire col poderoso e terrificante cannone Nova.

Proprio come tali armamenti, l'Impero dispone di una vasta gamma di navi stellari; la scelta spazia dalle immense Navi da Battaglia alle piccole e veloci Navi di Scorta, senza tralasciare Incrociatori da Battaglia e Incrociatori Leggeri.

Di tattiche imperiali efficaci ce ne sono moltissime, e troverete pareri contrastanti se chiederete in giro!
Solitamente si preferisce (comprensibilmente!) lasciare indietro le porta-aerei e le navi dotate di cannone Nova, mentre gli altri incrociatori e Scorte si lanciano all'attacco..., ma sui 'campi' di battaglia vi assicuro che si vede di tutto, e spesso le tattiche assurde si rivelano le più astute!!! (naturalmente il fattore 'C' aiuta! ^_^)
Per quanto riguarda la velocità delle navi, si rientra nelle piena normalità poichè Impero e Caos rappresentano lo standard seguito dalle altre razze (più o meno...).

In definitiva, questa è sicuramente la flotta più semplice e allo stesso divertente e complessa da giocare che intriga il novello Capitano di turno e affascina il più navigato degli Ammiragli di Settore! Enjoy it! ^_^

Gwynian


In BFG le classi di astronavi sono riunite in due tipologie: Navi di Linea e Navi di Scorta.

NAVI DI LINEA:

Emperor: questa Nave da Battaglia rappresenta una delle felici scelte 'obbligate' della flotta imperiale: più una porta-aerei che una Nave da Battaglia, la Emperor, è in grado di lanciare molti stormi di caccia, bombardieri e lance d'assalto ogni turno! Sebbene sia piuttosto lenta (come tutte le navi della sua stazza) e non eccessivamente corazzata, risulta ben difesa e armata, l'effetto in battaglia ne giustifica il costo in punti.

Retribution: stesso scafo della Emperor (a parte la prua!), ma ruolo profondamente diverso: questa è una cannoniera! Questa classe monta una serie di Batterie di Artiglieria e Laser non indifferente, per non parlare della consistente salva di siluri che può lanciare! Più corazzata della Emperor, il suo ruolo è quello di avvicinarsi il più possibile al nemico e riversarvi la sua furia di fuoco, sebbene disponga di armamenti a lunga gittata...

Mars: la classe Mars è la mia preferita! Sebbene costi abbastanza punti per essere un Incrociatore e non una Nave da Battaglia, monta una quantità di armamenti di tutto rispetto! E' una porta-aerei e possiede il devastante cannone Nova!!! Sembra essere la versione ridotta della Emperor. Immancabile in ogni flotta!

Overlord: sinceramente non l'ho mai usata! Comunque siamo anche qui in presenza di una nave ben armata e corazzata, la versione ridotta di una Retribution. Il costo in punti è minore rispetto alla Mars..., non indispensabile (tranne forse contro gli Eldar!).

Lunar: questa classe rappresenta la scelta più comune in una flotta imperiale poichè per un contenuto costo in punti permette di schierare una nave ottimamente armata: Batterie di Artiglieria, Laser e Siluri.

Tyrant: se avete bisogno di una nave con artiglieria a media-lunga gittata, questa classe fa per voi! Ha anche i Siluri.
Leggermente più costosa della Lunar.

Dominator: questa nave stellare incorpora Batterie di Artiglieria molto potenti ma a corta gittata. Per colpire il nemico da lontano usate il... cannone Nova! Eh si, un ottimo supporto di fuoco a basso costo!

Gothic: questo incrociatore possiede consistenti Batterie Laser su ambo i lati e Siluri in salve standard. Utile in certe occasioni (cioè quando il nemico ha gli scudi abbassati!), altrimenti, soprattutto contro gli Eldar, è da usarsi con saggezza!

Dictator: la classe Dictator la uso sempre! Non è propriamente economica (comunque sempre meno costosa di una Mars), ma possiede ponti di lancio in quantità da eguagliare una Mars! Sebbene non possegga nessun cannone Nova è armata quanto una classe Dominator in Batterie di Artiglieria e possiede i Siluri. Anche questa è una valida scelta.

Dauntless: l'Incrociatore Leggero Dauntless è sotto molti aspetti molto valido: anche se ha meno Punti Struttura di un ordinario Incrociatore, è rispettabilmente armata. Suggerisco l'impiego in squadrone da tre elementi: devastante! Da notare infatti il valore delle Batterie Laser: eguaglia un Retribution! Inoltre grazie alla sua stazza, la nave risulta veloce e molto manovrabile! Il costo in punti è veramente basso.


NAVI DI SCORTA:

Sword: come tutte le navi di questa categoria, la Sword è molto veloce e manovrabile. Monta Batterie di Artiglieria in quantità da rendere uno squadrone di anche tre sole navi, temibile!

Firestorm: dotate di Batterie di Artiglieria e Laser, queste Navi di Scorta, quando riunite in squadroni, possono scatenare una vera e propria 'Tempesta-di-Fuoco' sul nemico! Immancabili!

Cobra: la nave di scorta che preferisco! Le Cobra non saranno temibili negli scambi di bordate col nemico dalle loro Batterie di Artiglieria, ma... la quantità di Siluri che lanciano quando riunite in squadrone è impressionante!!! Sono ancora più veloci delle altre Navi di Scorta ma questo ha implicato la rimozione di corazzatura: sono infatti abbastanza vulnerabili; comunque questo è riflesso dal costo in punti: bassissimo!


Unità di Supporto:

Ogni nave dotata di ponti di lancio è equipaggiata con i caccia Fury e i bombardieri Starhawk.

Fury: è il caccia 'base' di BFG. Utile solamente negli scontri tra Unità di Supporto, non è in grado di danneggiare le navi stellari.

Starhawk: lenti ma inesorabili: i bombardieri imperiali rappresentano lo standard adottato anche dal Caos e le altre razze (seppur con qualche variazione razziale...). Il loro ruolo sta nel raggiungere le navi stellari nemiche e riversarvi tutte le testate esplosive di cui dispongono, dopodichè faranno ritorno alla loro nave-madre. Micidiali.

Shark: queste sono lance d'assalto di cui solo la classe Emperor può disporre (previo costo in punti aggiuntivo). Trasportano grandi quantità di truppe d'assalto; non appena raggiungono la nave nemica, aprono una breccia nello scafo del nemico e iniziano gli scontri a bordo! Ogni fante cercherà di infliggere quanti più danni potrà distruggendo e piazzando cariche esplosive prima di ritirarsi nella lancia e tornare alla nave-madre! Se giungono fino al nemico, gli infliggerete un duro colpo!

Siluri: i Siluri sono testate ad alto potenziale in dotazione a tutte le razze del gioco (mmm ok forse i Tiranidi non li hanno! ^_^).
Utili non solo per danneggiare il nemico ma anche per 'sbarrare' la strada a quest'ultimo. Viaggiano alla stessa velocità di una nave classe Cobra (mooolto veloci!). Ogni turno dopo che sono stati lanciati, avazano in linea retta. Di solito, se si vuole danneggiare il nemico è consigliabile attendere di essere entro gittata, in modo da colpirlo subito. Fatene un saggio utilizzo! ^_^



Vai a:
Home - WH40K - WHFB - ISdA - Adeptus - Art Gallery - Download -Credits