H E L P ......Ficht Ram

 ........non sto a raccontarvi come e perchè è successo. Certo che nella primavera del 2000, convinto che il mio povero Suzuki DTC 75 non fosse più in grado di spingere il nuovo Gommone, N.J. King 600, mi sono deciso a sostituirlo con un bel Evinrude Ficht RAM. Ottimo motore ma 90 cv non saranno un pò pochi ? ".....Tranquillo, poi faremo un upgrade......mi dice il rivenditore......" Questo è l'estrema sintesi di una "fregatura" o quasi. Poco ci ho messo a scoprire che è un pò difficile arrivare a questo scopo. Eppure non mi ritengo un'ingenuo; diversi indizi mi avevano convinto che ciò fosse possibile, ed in teoria lo è. Il 115 cv ed il 90 cv sono IDENTICI sia meccanicamente che elettronicamente. Il 90cv è il frutto di una "repressione" o se vogliamo depotenziamento elettronico ad opera della ECU (centralina elettronica) che, anch'essa identica tra i due motori, contiene solo un software diverso. Consultati i tecnici OMC mi hanno infatti confermato che basterebbe sostituire le ECU ed il gioco è fatto: una "pinzellacchera", una "quisquilia" da più di 3.500.000 di lire; molto di più della reale differenza di costo tra i due motori nuovi. E allora? M'attacco? Assolutamente no! Esiste ancora una speranza: rimappatura/riprogrammazione della centralina, come del resto si fa per l'Endurance o per le auto moderne ad Iniezione elettronica. E qui mi sono fermato, non so proprio come andare avanti: questo è il motivo del mio S.O.S.. Sono certo che da qualche parte ci deve essere in Italia, o al limite anche in Europa, qualcuno in grado di elaborare questi motori ad un prezzo onesto!

Ringrazio chiunque avvesse notizie in merito......