Questa pagina è soggetta a modifiche progressive.

Ultima modifica: 27 luglio 2001


Donna Woolfolk Cross

La papessa: un romanzo storico in cui si narra la vicenda (presunta?) di una donna che nel pieno dei secoli bui riesce non solo a giungere a Roma in qualità di medico, ma persino ad assurgere al soglio di Pietro.

Jack White

La pietra del cielo, La spada che canta, La stirpe dell’aquila: una serie di romanzi storici ambientati nel mondo celtico britannico, alla dissoluzione dell'Impero, nel quale l'autore trova il modo di rendere storicamente plausibile la saga Artù.

Valerio Massimo Manfredi

Lo scudo di Talos: in questo volume Manfredi parla di libertà e indipendenza, raccontando la lotta degli Iloti della Messenia per strapparsi dalla servitù cui gli Spartiati li hanno assoggettati ormai da centinaia d'anni. Tutto ciò sullo sfondo delle lotte tra Elleni e Persiani.

Le paludi di Hesperia: una storia di stampo mitologico, in questo caso, per V.M. Manfredi, incentrata sul nostòs di Diomede, dopo la presa di Ilio, e ambientata anche in Italia.

Alexandros: come facilmente desumibile dal titolo, la storia della vita e delle opere di Alessandro il Grande.

Gary Jennings

Il viaggiatore: la storia romanzata di Marco Polo, dall'infanzia al suo ritorno a Venezia e al matrimonio.

L’azteco: uno dei più bei libri che abbia letto; un'altro romanzo storico raccontato in prima persona da Mixtli, azteco di umili origini che riesce a raggiungere il potere e il prestigio tra i suoi simili, prima che l'arrivo degli uomini bianchi sconvolga il suo mondo.

Nomadi: la parabola di un piccolo circo americano, vista attraverso gli occhi dei suoi artisti girovaghi: una babele di personaggi in perenne movimento.

Predatore: questo libro catapulta il lettore nella fucina dei secoli bui, alla dissoluzione dell'impero, tra orde di Unni e Visigoti. Il protagonista è uno dei personaggi più singolari che abbia mai incontrato nelle mie letture, grazie a una caratteristica che lo rende un predatore perfetto.

Robert Graves

Belisario: l'epopea del grande generale di Giustiniano, raccontata quasi in forma di commentario. L'autore pone il generale a un livello di lirismo e lealtà decisamente più alto dell'imperatore.

Io, Claudio, Il Divo Claudio: due romanzi raccontati in prima persona da Tiberio Claudio Germanico Britannico... prima membro di cui vergognarsi della famiglia imperiale, poi quarto imperatore di Roma. Uno dei più grandi statisti del mondo antico.

Il Vello d’Oro: un romanzo tra storia e mitologia, in compagnia di argonauti molto più umani che divini, alla ricerca del mitico Vello.