Fagioli alla Bud Spencer

Fagioli stufati! Quante volte abbiamo visto Bud & Terence mangiare fagioli? Tante... tantissime, e allora non vi è mai capitato di volerne assaggiare un poco? Beh! nulla di più facile! Ecco come fare... e mi raccomando alla fine non dimenticare di commentare il pasto con un sano: "...comunque i fagioli erano uno schifo!".
Fai lessare i fagioli in acqua salata con un pezzo di gambo di sedano e mezza cipolla. Lasciali raffreddare nel brodo da loro prodotto. In una padella larga fai rosolare un poco di burro con un paio di cucchiaiate rase di farina fino a quando schiumeggia. Come se iniziassi a fare una besciamella.
Nel miscuglio abbi cura di aggiungere una foglia di alloro, possibilmente fresca. E anche una traccia d'aglio, se ti piace. Poi ci butti dentro i fagioli già lessati, li fai rosolare un cinque minuti, e ci aggiungi un po' del loro brodo. Il brodo dei fagioli fa gonfiare la farina abbrustolita e genera una crema gustosissima.
È estremamente importante mescolare l'intruglio con abilità poiché tende facilmente a fare grumi. Un mezzo bicchiere di buon vino bianco secco rende il tutto più saporito. Nella fase iniziale della rosolatura , mettici insieme (se ti piacciono), pezzi di buon leberwurst bavarese o più semplicemente salsiccia fresca o anche dei frammenti di pancetta affumicata. Un bel pizzicotto di paprika ungherese o peperoncino meridionale completa il tutto se ti piace un po' piccante.

E quindi tutti a tavola... altrimenti ci arrabbiamo!

Home   Sezione GdR   Sezione Trash   email