CURRICULUM

 

Ø      Sono nato il 1 Dicembre 1965 a Torino. Ho frequentato il Liceo Scientifico a Torino, presso L'Istituto Salesiano Valsalice, dove ho conseguito la maturità scientifica nel 1984.

Ø      Mi sono quindi iscritto al Politecnico di Torino, al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, laurea che ho conseguito nel luglio 1993. L'indirizzo da me seguito è stato quello Informatico. Ho dedicato anche particolare attenzione, nel corso degli studi, all'aspetto matematico ed organizzativo della professione. Ho sostenuto con successo l’Esame di Stato per l’abilitazione professionale.  Ho svolto la tesi nell'ambito del Dipartimento di Informatica della mia Facoltà. Il suo titolo è "Tecniche di Simulazione Event-Driven Compile-Driven su Architettura Alpha" e, in sostanza, ha comportato la realizzazione di un programma scritto in linguaggio Assembler e C per la simulazione di circuiti logici su computer della serie Alpha della Digital.

Ø      Oltre all'Assembler di diversi processori ed al C, conosco altri linguaggi di programmazione: Fortran, Pascal, Basic, C++ (anche versioni “Visual”). Ho lavorato con Dbase-Clipper, Paradox, Access, SQL Server. So usare tutti gli applicativi più comuni. Anche prima della laurea ho avuto occasione di realizzare diversi programmi, tra cui alcune database.

Ø      Conosco perfettamente la lingua Inglese, sia dal punto di vista tecnico che letterario. Ho tradotto anche alcuni manuali americani di applicazioni informatiche in italiano per conto della Executrain, azienda leader mondiale nell'insegnamento in campo informatico. Leggo inoltre lo Spagnolo ed il Francese.

Ø      Sono inoltre un buon disegnatore. Ho realizzato alcune illustrazioni pubblicitarie e diverse vignette per varie pubblicazioni. Possiedo una solida preparazione umanistica. Ho tenuto corsi di matematica in ambito universitario ed anche cicli di lezioni di informatica (avviamento al DOS, Windows e Wordstar). 

Ø      Ho lavorato come agente commerciale di prodotti informatici, principalmente informatica Hewlett-Packard, reti e sistemi di immagazzinamento dati di massa (dischi ottici, DAT...).

Ø      Dal Febbraio ‘94 al Giugno ‘95 ho lavorato, prima come programmatore poi come coordinatore, ad un progetto per la realizzazione di un modello integrato di pianificazione del trasporto pubblico, in Borland C++ ,  programmazione orientata agli oggetti, sotto Windows. Oltre alle mansioni di coordinamento ho lavorato all'analisi e al controllo di qualità dei moduli componenti il programma, all'interfaccia grafica, al collegamento col database (Paradox) ed allo sviluppo di algoritmi. Il lavoro era per conto di uno studio di programmazione torinese.

Ø      Sono stato quindi assunto come esperto di C++ e Windows per un’azienda (Sistemi) che produce software di indirizzo economico. Ho lavorato alle procedure di installazione ed alla versione italiana di un programma francese.

Ø      Dopo circa un mese (Luglio ’95) sono stato contattato da un gruppo di aziende, leader italiano nel controllo di qualità dei tessuti, per la qualifica di co-responsabile informatico. Da Febbraio ‘96 sono diventato responsabile unico per i dodici stabilimenti italiani. Ho curato il passaggio dalla base dati preeesistente, di tipo BTrieve, ad ambienti Windows ed all’uso di Access, sia sviluppando personalmente che coordinando risorse esterne. Ho seguito lo sviluppo delle reti locali (Novell e Windows NT) di ciascuna azienda del gruppo. Ho sviluppato i protocolli di comunicazione -via modem inizialmente, ora anche tramite linee dedicate, TCP-IP ed E-Mail- tra i vari stabilimenti ed i clienti per l’interscambio di dati. Rientrano nei miei compiti anche il contatto con i clienti stessi (quasi tutti i maggiori confezionisti e produttori tessili italiani ed esteri), per i quali sviluppo spesso procedure ad hoc; l’addestramento del personale; il coordinamento della manutenzione hardware; l’implementazione e mantenimento della parte informatica del Sistema Qualità Aziendale (ISO 9003). Ho curato quindi l’analisi per il passaggio ad una base dati di tipo SQL Server ed una più stretta integrazione tra i vari stabilimenti tramite rete geografica.

Ø      Dall’Agosto 2000 sono diventato “Database and Release Administrator” presso un’azienda torinese che si occupa di sistemi di rilevamento guasti sui mezzi di  trasporto pesanti. 

 

Il mio nome è Antonio Benvenuti

Risiedo a Leinì (TO) - ITALIA (mailto:casabenve@libero.it) Sito personale:  http://digilander.iol.it/CasaBenve/

 

Ai sensi della legge 675/96 autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti in questo curriculum