CIGNO
Latino : Cygnus
(Cyg)


Cartina del Cigno

Generalità : è una grande e ricca costellazione che caratterizza il cielo boreale. Talvolta viene chiamata anche Croce del Nord, per la sua tipica figura. Contiene stelle luminose ed oggetti del profondo cielo molto interessanti.

Origini e mitologia :  questa costellazione rappresenta il Cigno in cui si trasformò Zeus (Giove) per sedurre la ninfa Nemesi che, dopo aver cercato di sfuggirgli, non accorgendosi dell'imbroglio, offrì rifugio al dio sotto forma di cigno e da questi venne violentata.

Mito del Cigno

Stelle : il Cigno presenta quattro stelle luminose, al di sotto della magnitudine 3 ed un totale di ben 14 stelle al di sotto della magnitudine 4. La stella più luminosa è Deneb, di magnitudo 1,25, diciannovesima stella di tutto il cielo. Deneb è di colore bianco, ed è molto lontana, intorno ai 1600 anni-luce. Con le stelle Vega della Lira e Altair dell'Aquila forma il famoso "triangolo estivo". Altre stelle luminose sono gamma (Sadr) , delta ed epsilon (Gienah Cygni), che con Deneb formano l'inconfondibile figura presente alta nel cielo estivo. Rimarchevole anche beta, di nome Albireo, meno luminosa, che è una delle più belle stelle doppie dell'intero cielo; una sua componente è infatti bianco azzurra, mentre l'altra è giallo-arancio.

Stella Nome proprio Magnitudine Spettro Colore  Distanza (anni-luce) Note
Alpha Deneb 1.25 A2 Ia bianco 3229.3 variabile
Gamma Sadr 2.23 F8 Ib giallastra 1524.1 variabile
Epsilon Gienah Cygni 2.48 K0 III arancione 72.1  
Delta   2.86 B9.5 III azzurro 171 doppia
Beta Albireo 3.05 K3 II + B8 V arancione+azzurro 385.5 La più bella doppia del cielo
Zeta   3.21 G8 II giallo 150.9  

Oggetti del profondo cielo : contiene due begli ammassi aperti, di facile osservazione anche con un semplice binocolo: M29 e M39. Il Cigno è poi caratterizzato da nebulose estese che sono ben osservabili solo nelle fotografie a lunga posa : la nebulosa "Velo Nuziale" composta dagli oggetti NGC6960, NGC6974, NGC6979, NGC6992, NGC6995 e la Nebulosa "Nord America", NGC7000.

Visibilità : questa costellazione occupa una posizione marcatamente boreale sulla sfera celeste, perciò risulta visibile per lunghi periodi ogni anno. Dalle regioni più settentrionali, Deneb è addirittura già circumpolare. La stagione migliore per osservare il Cigno è l'estate, quando culmina a mezzanotte allo zenit. E' già osservabile in primavera e rimane visibile per gran parte della stagione autunnale.