letteratura latina

profilo storico

 

 

Permettetemi una premessa esplicativa.

Questa è l'area dedicata alla storia, agli autori ed alle opere della letteratura latina. L'indice che segue prevede:

- una sezione dedicata al quadro politico culturale e sociale dei singoli periodi presi in considerazione, ovvero un'introduzione storica, agile e sintetica, che permetta di "contestualizzare" gli autori relativi a quei periodi;

- una sezione dedicata agli autori, presi singolarmente: la loro trattazione segue la schematica scansione "vita - opere - considerazioni (sull'uomo, sull'opera, sullo stile)". Ovviamente, ho privilegiato gli autori unanimemente considerati "maggiori" (a tal proposito, pazientate se alcune pagine ci metteranno un po' di tempo in più per "scaricarsi", data la maggiore messe di informazioni ch'esse contengono), mentre per i cosiddetti "minori" molto spesso si troverà soltanto un sommario profilo.

Accanto alle opere più importanti, all'interno delle pagine trattanti i singoli autori, poi, ho inserito dei "link" [vers.lat] - [trad.it], che vi permettano di agganciarvi rispettivamente alle versioni originali e alle corrispondenti traduzioni in italiano, almeno per quei testi - originali e tradotti - che sono riuscito a reperire in rete. Questi link v'introdurranno direttamente nei siti che li contengono (per cui vi consiglio di aprirli con l'opzione "apri in un'altra finestra", tasto destro del mouse).

Per quanto riguarda i singoli autori, invece, ho preferito un approccio che potrà sembrare alquanto nozionistico: ho ridotto all'essenziale (ma sempre nel segno dell'adeguata completezza) il taglio critico nella valutazione dell'uomo e dell'opera, dato che se è già fastidioso (spesso) avvicinarsi ad un autore col pregiudizio che ci viene dalle sentenze dei "critici di professione" (di cui purtroppo i testi scolastici abbondano), figurarsi cosa significherebbe farlo attraverso giudizi critici di terza o quarta mano. Viceversa, per quelle opere che ho "direttamente" lette e studiate, potrete trovare anche mie impressioni e (ma la parola è grossa) valutazioni. A questo riguardo, vi invito a visitare specificamente la parte antologica del "Progetto".

Questo lavoro è frutto di pura passione, opera di uno che, pur non essendo uno "specialista della materia", la affronta con entusiasmo e con tutti i mezzi e la competenza che ha a disposizione, e che gli provengono da disparati anni di studio. Insomma, prendete questo sito per quello che è, o pretende di essere: uno spunto, un invito alla lettura diretta, meditata e personale dei testi trattati. Perdonate, dunque, eventuali incompletezze ed inesattezze. Ad es., per ora, è presente ancora una sorta di "database" che contiene, in un'unica pagina, quella storia della letteratura latina come appariva nella prima versione del "Progetto Ovidio", che sto rivedendo e correggendo, dato che, nella foga con cui fu scritta, contiene errori e ridondanze. Questa pagina rimarrà, rivista e corretta, anche dopo, e vi permetterà di scaricare con un unico clic tutto il contenuto di questa sezione (ma, in tal caso, dovrete rinunciare alle immagini "di corredo"). Per le singole trattazioni, invece, i tempi di elaborazione sono relativamente (non troppo) più lunghi, ma chi si collegherà spesso vedrà che ogni giorno saranno arricchite di almeno due o tre contributi. Questo sito, infatti, come il suo autore, è in continua crescita.

Ovviamente, nella trattazione dei periodi storici e degli autori, molto del materiale presente è stato "saccheggiato" dai testi cartacei e dai siti più disparati: il tutto però - vi assicuro - rielaborato in maniera originale, utilizzando i miei appunti universitari e la mia esperienza di studio e di lettura, rispettando un criterio di chiarezza e "funzionalità", per le mie e le vostre esigenze. A tal proposito, vi rinvio opportunamente alla relativa bibliografia. Nel caso che comunque qualche autore, editore, webmaster o chicchessia individui eventuali violazioni del copyright, è pregato di segnalarmelo via email. E' altrettanto ovvio che sono graditissimi ulteriori spunti, o consigli, critiche, contributi, impressioni. Grazie.

 

Il materiale, presente su questo sito, è a completa disposizione di tutti, ma per uso rigorosamente no-profit!

In caso di utilizzo dello stesso sulla rete, siete pregati soltanto di "linkarne" o quantomeno specificarne la provenienza. Grazie.

 

vai all'indice

HOME