antologia latina

 

Questa è l'area dedicata al tentativo di un'antologia della letteratura latina, ovvero un florilegio di brani tratti dai capolavori classici della romanità. Come per ogni antologia, il criterio di scelta sicuramente peccherà d'incompletezza e sarà guidato da preferenze e valutazioni puramente personali, cioè legate alla mia formazione, ai miei studi e soprattutto al mio gusto. Probabilmente, quindi, alcuni brani o passi che altri riterrebbero più "rappresentativi", non figureranno, o viceversa.

Spesso, inoltre, ai brani presentati è allegata un'analisi sia di natura storico-stilistica sia di natura più semplicemente morfologico-sintattica: questo perché, avendo un' "utenza" precipuamente di studenti-internauti, ho ritenuto opportune queste integrazioni ai fini dello studio e della ricerca. Per ora, vi si trovano annoverati soltanto (relativamente) pochi brani, ma il loro numero - vi assicuro - è destinato ad accrescersi enormemente, soprattutto in relazione alle richieste degli studenti stessi. Le pagine, che seguono, appartenendo alla vecchia versione del "Progetto Ovidio", presentano ancora la vecchia veste documentaristica e grafica, che rivedrò però al più presto, adattandola a questa nuova "versione" del progetto.

Questa sezione, ancora, comprende (a riprova di quanto detto) anche una pagina specifica dedicata alle versioni assegnate nella maturità 2000 nei licei classici e magistrali, con l'adeguato apparato critico-didattico.

Infine, come per la "letteratura latina", sto valutando l'opportunità di un'unica pagina che contenga tutta l'antologia e che permetta un comodo download (anche in formato.zip), per un'economica consultazione in "modalità non in linea". Grazie.

 

Il materiale, presente su questo sito, è a completa disposizione di tutti, ma per uso rigorosamente no-profit!

In caso di utilizzo dello stesso sulla rete, siete pregati soltanto di "linkarne" o quantomeno specificarne la provenienza. Grazie.

 

vai all'indice

HOME