articoli e recensioni

In questa sezione, potrete trovare miei "articoli" e recensioni su quei classici della psicologia che hanno costituito la parte "monografica" del mio esame universitario. Ma questo studio, al di là del suo pretesto contingente, mi ha aperto un nuovo mondo e mi ha insegnato un nuovo modo di "percepire" e di accogliere la realtà, i grandi eterni problemi dell'uomo e soprattutto le persone. Ci sto provando.

Vi confesso che nutrivo una certa diffidenza nei confronti della psicologia come scienza: ho sempre odiato categorie e leggi generali, quando si parla di esseri umani. Tuttavia, la scoperta di quella "terza via", nella ricerca psicologica, che propugna ed auspica un incontro autentico col "cliente" (visto innanzitutto come uomo), che non si propone come dogma, bensì come ipotesi di "relazione di aiuto", e che non disdegna il dialogo e l'insegnamento delle culture "altre"; quella terza via, dicevo, ch'è la "psicologia umanistica" o "transpersonale" (bersaglio spesso di acide denigrazioni da parte della psicologia accademica sperimentale), mi ha dato la possibilità di conciliare questa scienza alla mia formazione più propriamente "filosofica" e "anarchica" (in senso lato), al mio modo di concepire l'esistenza e la gente.

Dunque, da quel nucleo minimo di testi d'esame, è stato tutto un proliferare di letture e di approfondimenti di quegli autori che della "psicologia umanistica" sono i padri fondatori e i degni attuali rappresentanti (Fromm, Horney, frankl, Maslow, Rollo May, Rogers…, solo per citarne alcuni) . Un proliferare di letture che credo, conoscendomi, non avrà mai fine.

Sto preparando la recensione dei testi che appaiono nell'elenco in basso (ma altri ne seguiranno). Abbiate pazienza, e considerate che sono da solo in questo lavoro. Nelle recensioni, molto spesso sarò costretto giocoforza ad essere sommario, a non approfondire adeguatamente i temi trattati, ad indugiare malvolentieri in schematizzazioni pedanti e noiose, col rischio sicuro d'immiserire il messaggio originale e profondo di quei testi. Perdonate anche eventuali inesattezze. Tuttavia, prendete queste recensioni per quello che sono, o pretendono di essere: un invito, uno spunto ad avvicinare questi classici, a farli propri con una lettura integrale, personale e meditata. Grazie.

 

Elenco dei testi (in ordine alfabetico):

- F. Capra - Verso una nuova saggezza - Feltrinelli

- E. Fromm - Fuga dalla libertà - Mondadori

- E. Fromm - Dalla parte dell'uomo - Astrolabio

- J. Krishnamurti - La ricerca della felicità - Fabbri

- M. Mastropaolo - Il sé rivelato - FrancoAngeli

- S. Rinpoche - Il libro tibetano del vivere e del morire - Ubaldini/Astrolabio

- C. R. Rogers - La terapia - centrata-sul-cliente - Martinelli

 

 Home