Anno 1 Numero 13 Mercoledì 03.07.02 ore 00.05 

 

Direttore Responsabile Guido Donati



Le ricette di DIDA 

La risata

Per presentarmi ho scelto una ricetta di buon augurio.. che ho chiamato "La risata". E' un primo di grande successo, saporito e delicato allo stesso tempo che manderà in visibilio i vostri amici ( e voi, naturalmente). E' un risotto che va preparato "espresso", cioè 18 minuti prima di sedersi a tavola, mentre gli ospiti o chi per loro sorseggiano un aperitivo e una tartina al salmone. Va servito caldo, quindi accertatevi che siano già tutti seduti..!!!

Vi consiglio di preparare in anticipo tutto l'occorrente, per non interrompere il procedimento della cottura risotto che è "sacra".
e di iniziare a cucinare almeno 1/2 ora prima.

Queste sono le dosi per 6 persone.
Fornitevi di:

450 gr di riso per risotti (preferibilmente arborio o carnaroli)
1 dado per brodo vegetale
1 piccola cipolla bianca
olio extra vergine
2 limoni e 2 arance medie da spremere (ma con la buccia soda)
un bicchiere di vino bianco secco
150 grammi di emmenthal grattugiato (o tagliato a tocchetti)
Sale q.b.

E adesso datevi da fare:

Mettere a rosolare in una casseruola la cipolla tagliata finemente con un cucchiaio di olio extra vergine e un 1/2 bicchiere di acqua. Girare spesso e ogni volta che l'acqua si asciuga agiungerne altra finchè la cipolla non risulta cotta.
Aggiungere il dado vegetale e fare sciogliere.
Spegnere il fuoco, unire il riso e mescolare. Lasciare insaporire per qualche minuto (3 o 4) e intanto grattugiate le bucce dei limoni e delle arance, che poi dovete spremere, mettendo il tutto (buccia compresa) in una ciotola. 
Tagliate o grattugiate il formaggio e tenete da parte.
Mettete dell'acqua in un'altra casseruola e fatela riscaldare, mantenedola a temperatura costante.
Quindi riaccendete il fuoco sotto il riso, aggiungete il vino e cominciate a versarci l'acqua calda poco a poco, mescolando di continuo, facendo in modo che la preparazione risulti "all'onda", cioè molto fluida (per esempio come potrebbe essere una besciamelle) . 
Assaggiate la consistenza dei chicchi e quando saranno ancora molto al dente, sempre mescolando, unite il succo dei limoni, delle arance e le bucce grattugiate. Terminate la cottura al dente, spegnete il fuoco, unite il formaggio e mescolare bene, assaggiando se è giusta di sale (dopo avere aggiunto il formaggio, non prima).
Servire su un piatto grande da portata, magari decorando con un po' di bucce degli agrumi.
Ricordate che il riso va servito sempre prima di un altro eventuale piatto di pasta, in quanto più delicato.
Vi consiglio un vino bianco secco di gradazione non superiore agli 11°.

Bè, spero che la prima impressione sia stata positiva. Alla prossima e... per chi abita nella zona di Nepi e dintorni, scrivete mailto:didanat@tiscalinet.it, 

organizzo anche cene o pranzi su ordinazione, con ricette di mia invenzione e tutte inedite, so fare composizioni floreali e di frutta, apparecchiare con cura la tavola!!!

Ciao a tutti,

Dida


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia Stampa a periodicità Settimanale