was

Anno 1 Numero 33 Mercoledì 20.11.02 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

Unione dei Comuni della Marrucina
COMUNE DI ORSOGNA
Provincia di Chieti


Iniziativa dell'Istituto comprensivo di Orsogna


Con ''SIMULIMPRESA'' gli studenti diventano imprenditori

Cinquanta ragazzi della Scuola Media dell'Istituto comprensivo di Orsogna (Chieti) hanno costituito due imprese simulate per la commercializzazione di prodotti tipici locali, surgelati, vini e olio. L'obiettivo è di imparare a rivestire i diversi ruoli previsti in un'impresa. Le due classi sono state divise ciascuna in tre dipartimenti, corrispondenti ai settori tipici di un'azienda: quello amministrativo, la gestione del personale e la gestione commerciale. L'iniziativa è realizzata con il supporto del Comune di Orsogna.


 

Il progetto ''Simulimpresa'' - avviato in collaborazione con l'Asip (l'Azienda speciale della Camera di commercio di Pescara), il Ciapi di Chieti, la Confcommercio e l'Unione degli industriali di Pescara - coinvolge i ragazzi in un'attività destinata a orientare e promuovere la formazione attraverso l'esperienza. Il percorso didattico, della durata di 120 ore, prevede un periodo di formazione in aula, prima di passare alla fase della simulazione che avviene in laboratorio.
Gli allievi sono già in contatto con altre imprese simulate, in Italia e in Europa, con le quali avvieranno presto scambi commerciali. Sono 42 le Nazioni che applicano questa metodologia in tutto il mondo, con 4.200 imprese simulate, associate al circuito ''Europen'' e iscritte al ''Tribunale di Essen''. ''Si tratta di un valido strumento - ha affermato il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Orsogna, Giuseppina Politi - destinato a un apprendimento che parte dall'esperienza pratica e 

 

 

arriva ai fondamenti teorici. La Simulimpresa consente ai ragazzi di sviluppare competenze trasversali per meglio orientarsi nel momento della scelta''.
Secondo il coordinatore dell'iniziativa, l'insegnante Patrizio Marino, i ragazzi ''sono coinvolti nell'apprendimento attivo, sviluppano la motivazione, l'impegno e le capacità relazionali, imparano a lavorare in un gruppo complementare e ricevono una formazione personalizzata, attraverso la responsabilizzazione al lavoro. Ogni alunno, all'interno di un dipartimento, deve assolvere con impegno un incarico o una mansione''. La Simulimpresa vede impegnate anche le docenti Marisa Zulli, Clara Evangelista e Maria Rosa Moretti.

Comune di Orsogna
Piazza Mazzini, 1. 66036 Orsogna (Chieti)
Tel. 0871.869765 Fax 0871.869152
info@orsogna.net 
www.orsogna.net 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale