was

Anno 1 Numero 31 Mercoledì 06.11.02 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

ABRUZZO

 

Cresce l'associazione Città del Vino d'Abruzzo

Salgono a 19 i Comuni aderenti, nuove iniziative per il 2003
Montepara: "Enti locali sempre più attenti a valorizzazione vitivinicoltura" 

Diciannove Comuni aderenti, in rappresentanza di 135mila cittadini residenti nelle aree che assicurano all'Abruzzo il miglior "nettare di Bacco": sono i numeri dell'associazione regionale Città del Vino che, con il recente ingresso di nuovi Comuni, ha consolidato il proprio ruolo di coordinamento fra gli enti pubblici, che intendono pianificare la propria azione amministrativa anche in funzione di una delle più importanti attività economiche abruzzesi.
A Controguerra (Teramo) si è riunito il Direttivo dell'associazione, presieduto dal coordinatore 

 

regionale e sindaco di Orsogna (Chieti), Fabrizio Montepara, che ha stabilito il programma degli interventi per il prossimo anno. Si partirà da un immediato lavoro di promozione, che sarà suggellato a febbraio dalla partecipazione alla Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano e, successivamente, a manifestazioni di settore regionali e nazionali, compresa l'abruzzese Ecotur. E per Calici di Stelle, l'iniziativa che si svolgerà nuovamente in estate per la degustazione del vino in piazze e cantine, i 19 Comuni abruzzesi si presenteranno con appuntamenti coordinati, sotto un unico "marchio" e un solo manifesto.
Il Direttivo ha, inoltre, confermato l'interesse a proseguire la sponsorizzazione del team Aprilia Ugt3000 - in lizza nella categoria 125cc del campionato mondiale di motociclismo - mirata alla promozione del Montepulciano d'Abruzzo. Nell'operazione si cercherà di coinvolgere direttamente anche i produttori regionali.
''Le città abruzzesi - ha affermato il coordinatore Fabrizio Montepara - sono sempre più attente alla valorizzazione degli aspetti culturali, paesaggistici, turistici e, persino, edilizi e urbanistici che legano il territorio alla vitivinicoltura. Nel 1997 eravamo solo tre sindaci ad aderire. Oggi siamo arrivati a 19, e ci sono continue richieste. I Comuni hanno cominciato a investire i loro fondi anche nella promozione, a 

 

 

sostegno di produttori e operatori del settore. Nell'ultima riunione abbiamo, pertanto, deciso di costituire una cassa comune, con fondi ripartiti equamente tra i soci, per poter far fronte ai numerosi impegni promossi dall'associazione''.
I Comuni aderenti sono Canosa Sannita, Colonnella, Controguerra, Crecchio, Francavilla al Mare, Frisa, Guardiagrele, Lanciano, Miglianico, Orsogna, Ortona, Ripa Teatina, Rocca San Giovanni, San Martino sulla Marrucina, Tollo, Torano Nuovo, Vacri, Villamagna, Vittorito.
La realtà vitivinicola abruzzese continua a raccogliere consensi, grazie soprattutto all'exploit qualitativo del Montepulciano d'Abruzzo. Sono circa 35.000 gli ettari di vigneti presenti, per una produzione complessiva annua di circa quattro milioni di ettolitri, un 25% dei quali a denominazione d'origine controllata. La percentuale di vino imbottigliato aumenta regolarmente e in misura significativa. Una ripartizione per province vede nettamente in testa quella di Chieti, con il 78%, seguita da Pescara con il 9%, da Teramo con l'8% e dall'Aquila con il 5%.

Il coordinamento regionale
delle Città del Vino

Per informazioni: Comune di Orsogna (Chieti) - Tel. 0871.869765
info@orsogna.net    www.orsogna.net 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale